Venerdì 9 Dicembre 2022

Futura con rotta verso Albese per la penultima del girone di andata !!

Penultima giornata del girone di andata per la Futura Volley che domenica sarà impegnata in un altro derby tutto lombardo contro la Tecnoteam Albese, al suo secondo anno di militanza nella categoria.

Le comasche, sono reduci da un avvio di stagione non del tutto esaltante, ma a fare da contro altare a ciò c’è proprio l’ultima uscita casalinga, con una vittoria convincente (3-0) e tanto di sgambetto proprio alla prima della classe, la Millenium Brescia, fino ad allora imbattuta.

Ottavo posto in campionato a quota 10 punti, la Tecnoteam ha maturato un bottino di 4 vittorie e 5 sconfitte in questa prima fase.  Guardando più nello specifico, la squadra di coach Chiappafreddo al Pala Francescucci ha un bilancio in perfetta parità con 4 vittorie e 4 sconfitte ed è pronta a dare il 110% per mettere i bastoni tra le ruote ad un’altra del treno di testa, con il piccolo vantaggio di poterlo fare anche tra le mura casalinghe.Al secondo anno nella categoria, le giallo-nere possono contare su un team ben strutturato con un buon mix di esperienza nella categoria e gioventù, con tante conoscenze ex biancorosse da capitan Veneriano, passando per Nicolini, Gallizioli e Pinto.

I numeri dicono di una squadra che ha collezionato a livello globale 514 punti, con 66 muri e la bellezza di 44 ace con una media di 1,29 a set, quest’ultimi che valgono proprio la top ten di ambo i gironi nella speciale classifica relativa a questo fondamentale. Regia ben orchestrata dalla esperta Nicolini, lo scorso anno castigatrice proprio delle cocche nel playoff con la maglia di Talmassons, la giovanissima Nardo, classe 2002, cresciuta proprio ad Albese che ha già sfondato la doppia cifra, segnando a tabellino 109 punti complessivi, sono solo alcune delle insidie a cui dovranno fare fronte le biancorosse.

La Futura dal canto suo, nella notte di sabato contro l’Esperia, ha ripreso a correre veloce dimenticando Trento e mettendo in saccoccia il bottino pieno e non ha intenzione di fermarsi in queste ultime due uscite del girone di andata in cui è necessario massimizzare il lavoro svolto.Recuperate praticamente tutte dagli acciacchi, Balboni e compagne con una dura ed intensa settimana di lavoro sulle spalle sono pronte ad affrontare la trasferta con il piede giusto per tenere gli occhi puntati sulla coppia Trento – Brescia, impegnate sui campi rispettivamente di Lecco e Club Italia.

Match in programma, come da copione, alle ore 17.00 di domenica 11 Dicembre al PalaFrancescucci di Casnate (CO), tagliandi  acquistabili direttamente in loco alle casse del palazzetto. Per chi non potrà sostenere direttamente le cocche, ricordiamo che sarà possibile comunque assistere alla gara a distanza, che verrà trasmessa in simulcast in chiaro sul canale YouTube di Volleyball World Italia e sulla piattaforma a Volleyball World TV.

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Guardando alla passata stagione un solo incrocio ufficiale tre le due formazioni nel match a gara unica della Coppa Italia di categoria, valido per gli ottavi di finale, con una vittoria netta delle biancorosse che risolsero la pratica con un 3-0 senza troppi intoppi. Tornando, invece, indietro nel tempo alla stagione 2018/2019 e dando uno sguardo in serie B1, nell’anno della cavalcata trionfale biancorossa, fu proprio la gara di apertura a mettere di fronte i due team. Anche in quell’occasione l’ago della bilancia fu dalla parte delle cocche vincitrici per 3-1 nel match casalingo, fecero poi il bis con il medesimo risultato anche al ritorno.

Dando uno sguardo al campo, tra le fila giallo-nere tanti i volti noti all’ambiente bustocco. Partendo dalla capitana Martina Veneriano, proprio lei ha vestito la maglia biancorossa per due stagioni consecutive dal 2019, anno dell’esordio in A2. Proprio in quella stagione ad avere gli stessi colori sulle spalle anche la centrale Gallizioli e la schiacciatrice Chiara Pinto. Altra ex di turno Cecilia Nicolini, regista delle cocche nella stagione 2020/21. Vicina all’ambiente bustocco anche la centrale Beatrice Badini, cresciuta nelle giovanili della Yamamay prima e Uyba poi e sorella della regista Letizia, cresciuta con il biancorosso sulle spalle e lo scorso anno vice Demichelis proprio alla Futura.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO :

Daris Amadio : “Albese penso che venga da una partita, quella contro Brescia, che seppur proprio queste ultime non abbiano potuto giocare al meglio delle sue forze per via di svariati problemi, ha comunque dimostrato che è stato trovato un giusto equilibrio. La Tecnoteam ha fatto alcuni cambianti e questo penso che abbia contribuito proprio a dare quella stabilità che era mancata in precedenza. Penso che sarà una gara difficile per questo motivo, ma anche perché una vittoria maturata in quel modo fa sempre morale, penso che abbiano affrontato una settimana bella e vorranno fare il massimo per confermarsi anche contro di noi. Secondo me per i valori che ha questo team attualmente non si trova nel livello di classifica che gli spetta, secondo me sicuramente qualcosa in più del valore estrapolato dalla classifica lo ha indubbiamente e penso che abbia iniziato a instradare il suo percorso ora. Dal canto nostro dovremo essere bravi ad arginare i loro attaccanti che sono molti interessanti, penso a Gallizioli, Veneriano, Nardo, però dobbiamo pensare al nostro gioco e a quello che vogliamo proporre e continuare su quello che stiamo facendo ultimamente anche in allenamento. Abbiamo recuperato praticamente tutte e cerchiamo di arrivare al meglio domenica dal punto di vista fisico.”

Alessia Arciprete : “Domenica sarà certamente una gara impegnativa ed in cui dovremo lottare su ogni pallone, come in ogni gara, per poter portare a casa il risultato. Dovremo essere brave a guardare sempre noi stesse, pensare a quello che vogliamo fare e imporre il nostro gioco restando sempre lucide e concentrate. Albese arriva da una bella vittoria, così come anche noi e dunque penso che sarà una bella sfida tra due squadre che vorranno entrambe continuare su questo binario. Per me personalmente lo stop per l’infortunio sono stati 20 giorni lunghissimi, mi sono sembrati il doppio rispetto a quello che effettivamente è passato, perciò sono felicissima di essere tornata a fare ciò che più mi piace. Mi mancava molto l’adrenalina della gara e adesso mi godo ogni momento in campo con le mie compagne.”

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani