REGOLAMENTI
Regolamenti del Campionato e della Coppa Italia di Serie A2
Regolamenti del Campionato e della Coppa Italia di Serie A2
Il Campionato di Serie A2 ha 23 squadre partecipanti, divise in due gironi da 12 e 11 squadre, per 22 giornate complessive di Regular Season. Inizierà nel weekend 22-23 ottobre, con la fine prevista per il 5 marzo 2023.
Al termine della stagione regolare, le squadre classificate dal 1° al 6° posto di ciascun girone si qualificano alla Pool Promozione (12 squadre totali); ogni squadra affronta le 6 formazioni provenienti dall’altro girone in gare di sola andata, per un totale di 6 giornate. Si mantengono tutti i punti conseguiti nella Regular Season, con la seguente correzione per le squadre del girone da 11: dato il quoziente punti/gare giocate (compreso tra 0 e 3), esso verrà arrotondato, moltiplicato per le due partite non disputate ed aggiunto ai punti conquistati nella prima fase. L’ultima giornata è prevista per il fine settimana del 15-16 aprile. La vincente della Pool è promossa direttamente in Serie A1.
Le squadre dalla 2^ alla 5^ posizione della Pool Promozione accedono ai Playoff Promozione e si affrontano in semifinale da disputarsi al meglio delle tre gare con abbinamenti 2^-5^ e 3^-4^. Le vincenti delle semifinali si affrontano sempre al meglio delle tre gare nella finale che dà diritto al secondo slot Promozione, con l’eventuale Gara 3 in programma nel secondo fine settimana di maggio.
Le squadre classificate dal 6° all’ 11° e 12° posto rispettivamente dei due gironi si qualificano alla Pool Salvezza (11 squadre totali). Ogni squadra affronta le formazioni provenienti dall’altro girone in gare di andata e ritorno, per totali 12 giornate da metà marzo a metà maggio. Si mantengono tutti i punti conseguiti nella Regular Season. Le ultime sei classificate della Pool Salvezza retrocedono in Serie B1.
Vi accedono le prime 6 squadre di ogni girone al termine del girone di andata di Regular Season. Le prime due classificate di ogni girone sono direttamente qualificate ai quarti di finale.
OTTAVI DI FINALE:
Le squadre classificate dalla 3^ alla 6^ posizione al termine del girone di andata di Regular Season accedono agli ottavi di finale, da disputarsi in gara unica, l’11 gennaio 2023, sul campo delle migliori classificate.
Accoppiamenti:
a) 3^ gir. A – 6^ gir. B
b) 4^ gir. A – 5^ gir. B
c) 3^ gir. B – 6^ gir. A
d) 4^ gir. B – 5^ gir. A
QUARTI DI FINALE
Le quattro vincenti degli ottavi accedono ai quarti, dove affrontano le prime due classificate di ogni girone, da disputarsi in gara unica, il 18 gennaio 2023, sul campo delle migliori classificate.
Accoppiamenti:
1) 1^ gir. A – d
2) 2^ gir. B – a
3) 1^ gir. B – b
4) 2^ gir. A – c
SEMIFINALI
Le quattro vincenti dei quarti di finale si sfidano nelle semifinali, da disputarsi in gara unica.
FINALE
Le vincenti delle semifinali si affrontano in finale, che si disputa il 29 gennaio, lo stesso giorno e nella stessa sede della Finale di Coppa Italia di Serie A1.