REGOLAMENTI
Regolamenti del Campionato e della Coppa Italia di Serie A2
Regolamenti del Campionato e della Coppa Italia di Serie A2
Al Campionato di Serie A2 Femminile partecipano 22 squadre, suddivise in due Gironi da 11 squadre. La Regular Season è composta da 22 giornate complessive, ogni giornata una formazione osserva il turno di riposo. L’inizio è fissato per il weekend del 9-10 ottobre, contemporaneamente alla Serie A1, mentre l’ultima giornata si disputerà il 6 marzo 2022.
Al termine della Regular Season, le vincitrici dei due Gironi si sfideranno in una serie di finale, al meglio delle 5 partite, per decretare la prima squadra promossa in Serie A1. La perdente della finale rientrerà in corsa nelle semifinali dei Play Off Promozione, a cui accederanno le formazioni classificate dal 2° al 7° posto di ogni girone e che si giocheranno dal principio alla fine al meglio delle tre gare: le 12 contendenti daranno vita a sei ottavi di finale, quindi le sei superstiti si affronteranno nei quarti di finale e alle tre che passeranno il turno si aggiungerà appunto la perdente della finale promozione. Quindi semifinali e finale, sempre al meglio delle tre gare, con ultimo match in calendario nel weekend del 21-22 maggio. La vincitrice dei Play Off Promozione sarà la seconda squadra promossa in Serie A1.
Le squadre che termineranno la Regular Season tra l’8^ e l’11^ posizione (8 totali) confluiranno nella Pool Salvezza, in cui ogni formazione affronterà, su gare di andata e ritorno, solo le avversarie provenienti dall’altro girone per 8 giornate complessive.
Alla Coppa Italia di Serie A2 accedono le prime 6 squadre di ogni girone al termine del girone di andata di Regular Season. Le prime due classificate di ogni girone sono direttamente qualificate ai quarti di finale.
OTTAVI DI FINALE
Le squadre classificate dalla 3^ alla 6^ posizione al termine del girone di andata di Regular Season accedono agli ottavi di finale, da disputarsi in gara unica sul campo delle migliori classificate nella giornata del 12 dicembre 2021.
Accoppiamenti:
a) 3^ gir. A – 6^ gir. B
b) 4^ gir. A – 5^ gir. B
c) 3^ gir. B – 6^ gir. A
d) 4^ gir. B – 5^ gir. A
QUARTI DI FINALE
Le quattro vincenti degli ottavi accedono ai quarti, dove affrontano le prime due classificate di ogni girone, da disputarsi in gara unica sul campo delle migliori classificate il 22 dicembre 2021.
Accoppiamenti:
1) 1^ gir. A – d
2) 2^ gir. B – a
3) 1^ gir. B – b
4) 2^ gir. A – c
SEMIFINALI
Le quattro vincenti dei quarti di finale si sfidano nelle semifinali, da disputarsi in gara unica sul campo delle migliori classificate il 30 dicembre 2021.
FINALE
Le vincenti delle semifinali si affrontano in finale, che si disputerà a Roma il 6 gennaio 2022 nella stessa sede della Finale di Coppa Italia di Serie A1.