sabato 20 Aprile 2024
Talmassons si prende gara-1, per la Futura primo ko al PalaBorsani !!
Una sconfitta pesante come un macigno, la prima in stagione tra le mura di casa per la Futura Volley che cade 0-3 (23-25; 20-25; 17-25) in gara-1 della finalissima playoff contro la CDA Talmassons.
Non bastano i 1500 del PalaBorsani a spingere le biancorosse verso la vittoria nel primo atto della corsa verso la massima serie. La CDA Talmassons approccia la gara alla perfezione e manda in tilt i meccanismi bustocchi con le bocche da fuoco che faticano a trovare spazi nel muro avversario solidissimo. Lo confermano anche i numeri che dicono la bellezza di 11 in casa friulana con le due centrali a fare da padrone assolute. Con questi numeri ne beneficia anche tutto il resto del gioco con Hardeman e la giovanissima Piomboni che fanno la voce grossa in attacco.
In casa biancorossa non bastano i 14 punti della solita trascinatrice Lea Cvetnic e i 13 di Sofia Rebora che prova a ripetizione ad incidere dai 9 metri per dare la svolta alla partita.
Subito un primo set spettacolare in cui le due compagini si danno battaglia senza esclusione di colpi. Parte bene Talmassons che ingrana subito la marcia e prova a gestire. Dalla parte opposta Cvetnic è grande protagonista e, dopo una prima fase di assestamento, sale in cattedra guidando le sue. Non è abbastanza però perché le friulane con Hardeman si prendono due chance e chiudono alla seconda con il primo tempo di Costantini (23-25).
Nella seconda frazione sono ancora le ospiti a partire con il piede giusto (2-6) prima di subire la rimonta delle cocche (6-6). Beltrami prova più volte a rivoluzionare il sestetto con l’ingresso in campo di Bosso e Furlan, ma le ospiti fanno tutto bene. Populini si prende sulle spalle le sue e sul suo turno al servizio le trascina a +7 (9-16). Le cocche faticano a trovare soluzioni offensive contro un team compatto che difende tantissimo e impiega poco a prendere le misure alle bocche da fuoco avversarie. Non sbaglia nulla o quasi la CDA che amministra il gap accumulato. Il turno di servizio di Rebora è la svolta in casa Futura con il gap che punto dopo punto si erode fino ad un incredibile -1. Non è abbastanza però perché le Pink Panthers riemergono andando a prendersi il doppio vantaggio nel conto dei set (20-25. Nel terzo set è dominio friulano (2-7; 4-11) con la luce che si spegne in campo bustocco e non saltano più fuori le soluzioni offensive. Non vogliono mollare le cocche che provano a risanare il gap sul turno di servizio incisivo di Zanette. Tentativo estremo con il cambio di diagonale con Bresciani-Del Core in campo. Nulla di fatto però perché Eckl mette a terra in fast il pallone che vale la bellezza di sette match ball (17-24), capitalizzando subito il primo con Hardeman che fissa il definitivo 17-25 e mette la parola fine all’incontro.
Appuntamento ora a giovedì 25 per gara-2 quando al palazzetto di Latisana le friulane avranno il primo match ball per chiudere la serie e conquistare una storica promozione.
LA GARA
Coach Beltrami, privo di Conceicao, si affida a Monza in regia in diagonale con Zanette, Tonello e Rebora al centro, Pomili – Cvetnic in banda, Bonvicini libero.
Dalla parte opposta coach Barbieri schiera Eze Blessing opposta a Piomboni, Eckl – Costantini coppia centrale, Populini – Hardeman in banda, Negretti libero.
PRIMO SET : parte bene la squadra ospite che trova il mini break affidandosi alle centrali Eckl e Costantini (1-5). Trova il mani out Hardeman ed è +5 per le sue (2-7). Difendono tantissimo le friulane e Populini affonda il lungolinea del doppiaggio (5-10). A testa bassa le cocche inseguono e accorciano le distanze con Cvetnic e Zanette che suonano la carica (11-12). Break bustocco con Tonello e Pomili che vale il pareggio e il primo stop (14-14). Alla ripresa sono le Pink Panthers a mettere il piede sull’acceleratore scappando a +4 (14-18). Insiste però la squadra di casa che si rifà sotto con la pipe di Cvetnic (18-19). Ancora la croata di casa sale in cattedra e fissa il 20 pari. Di potenza Hardeman prova a spingere le sue (20-22). Trascinatrice assoluta la numero 14 biancorossa (22-22). Il muro di Hardeman regala due set ball alle sue (22-24). Ci pensa il primo tempo di Costantini a chiudere (23-25).
SECONDO SET : ancora Talmassons sull’onda dell’entusiasmo fa 2-6 con Hardeman e Piomboni. L’opposta ospite sbatte sul muro di Rebora e le cocche rimettono tutto in parità (6-6). Sul turno dai 9 metri di Hardeman è break ospite (6-10). Coach Beltrami prova a giocarsi la carta Bosso al posto di Pomili. Mani out di Populini che tiene le sue a distanza di sicurezza (9-14). Cambio anche al centro in casa Futura con Furlan in campo al posto di Tonello. Non si ferma più la numero 3 ospite che scava il gap +7 dai 9 metri (9-16). Murone a uno di Rebora per il -5 (13-18). Restano in fuga le friulane con la solita Populini che non sbaglia (13-20). Nel finale le bustocche vogliono tirare su la testa e con Rebora al servizio accorciano nettamente le distanze (19-21). Zanette spedisce out e le ospiti si avvicinano al doppio vantaggio (20-24). Buona la prima con l’affondo di Eckl che vale il 20-25.
TERZO SET : Cvetnic sbatte sul muro di Eckl ed è primo mini break a sfavore che costringe Beltrami allo stop (1-5). Alla ripresa sono ancora le ospiti a dettare il ritmo (2-7). Doppio muro friulano e si spegne la luce in campo biancorosso (4-11). Doppietta di Rebora per risollevare la testa (8-11). Ace di Populini con l’aiuto del nastro per il +5 (9-14). Ancora la numero 15 di casa prova a fare male al servizio, ma Hardeman risponde con la doppietta che vale l’ 11-16. Non trovano il bandolo della matassa le cocche (13-19). Piomboni affonda in diagonale il pallone che tiene a distanza le sue (14-20). Talmassons vuole chiudere qui la gara e la coppia Eckl-Eze ci mette la firma (16-22). Tentativo estremo con il cambio di diagonale con Bresciani-Del Core in campo. Nel finale ci pensa Eckl a mettere a terra in fast il pallone che vale la bellezza di sette match ball (17-24). Alla prima occasione la chiude Hardeman fissa in definitivo 17-25.
MVP : Eze Blessing
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
Alessandro Beltrami : “Purtroppo siamo stati un po’ troppo timidi in attacco e mi spiace. Il fatto che loro siano davvero forti in fase muro-difesa lo sapevamo. La sensazione però è che questa cosa ci abbia creato più problemi ancor prima di averli veramente. Voglio analizzare un po’ meglio la gara perché non giocando mai bene comunque per due set li abbiamo sempre ripresi con delle fiammate. Dobbiamo metterci in testa che possiamo farcela però bisogna spingere e rischiare. Abbiamo giocato un po’ con il freno a mano tirato e abbiamo perso. Dobbiamo ricostruire la mentalità in questi quattro giorni. Adesso loro hanno un rigore in casa però deve incidere anche la nostra rabbia e voglia di rivalsa. Adesso tocca reagire, se poi li mettiamo ko ci giocheremo la bella altrimenti complimenti a loro.”
Elisa Zanette : “La tensione c’era ed è normale fosse così giunti a questo punto. Dobbiamo gestirla meglio e proporre la nostra pallavolo. Adesso testa subito a gara-2. Dobbiamo resettare e continuare in palestra sul lavoro che stiamo facendo, correggendo gli aspetti che non hanno funzionato. Talmassons ha sempre dimostrato di non mollare ed essere cresciuta moltissimo in alcuni fondamentali; adesso dobbiamo studiarle e concentrarci su di noi. Dobbiamo pensare al nostro gioco e al nostro lavoro.”
TABELLINO
Futura Volley Giovani – CDA Talmassons 0-3 (23-25; 20-25; 17-25).
Futura Volley Giovani : Monza 1, Zanette 6, Rebora 13, Tonello 3, Cvetnic 14,Pomili 5, Bonvicini (L), Furlan 1, Bosso, Bresciani, Del Core ne. Osana, Conceicao (L2). All. Beltrami. Battuta: errate 2 , 3 ace . Ricezione: 63% positiva, 41% perfetta, 1 errori . Attacco: 26 % positività, 12 errori , murati 11. Muri: 5
CDA Talmassons: Eze Blessing 1, Piomboni 13, Eckl 9, Costantini 11, Populini 8, Hardeman 14, Negretti (L). ne. Bole, Bagnoli, Monaco (L2), Grazia. All. Barbieri Battuta : errate 5 , 1 ace . Ricezione: 44% positiva, 20% perfetta, 3 errori . Attacco: 41% positività, 7 errori , murati 5. Muri: 11
Roberto Bojeri
Futura Volley Giovani
(foto Loris Marini)