Domenica 28 Marzo 2021

La corsa playoff si complica: Ravenna corsara al San Luigi

Brutta battuta d’arresto per la Futura Volley Giovani, che al San Luigi vede le ospiti dell’Olimpia Teodora Ravenna passare per 3-1 e mettere la freccia in classifica: la strada per il primo posto – e di conseguenza per la qualificazione playoff – si fa ora estremamente tortuosa per Zingaro e compagne, sotto di 3 lunghezze in graduatoria e con una gara in più rispetto alle romagnole.
La prima parte di incontro è un incubo per le biancorosse, mai in grado di portarsi in vantaggio nelle prime due frazioni: l’ottima tenuta offensiva e i pochissimi errori commessi dalle ospiti (saranno solo 13 a fine gara) bastano per portarsi sullo 0-2 al cospetto delle Cocche che hanno rivisto in campo la palleggiatrice titolare Nicolini dopo una lunghissima assenza. L’ingresso di Michieletto al posto di una Latham sottotono dà i suoi frutti sul lungo periodo, con la schiacciatrice abile a firmare i 7 punti che aiutano Busto a rimettersi in gioco nel 25-17 della terza frazione; le biancorosse sembrano a un passo dal tie-break quando, sull’onda di un momento tecnico ed emotivo molto positivo, si portano a +5 a metà del quarto set (16-11), ma una fiammata del team di Bendandi rimette in gioco l’Olimpia che strappa i 3 punti annullando 3 set point avversari grazie ai colpi di Grigolo (21) e Piva (19 punti ed Mvp della gara).
La strada è in salita ma non è conclusa: la Futura è chiamata ad un obbligato riscatto già mercoledì a Talmassons, per il recupero della quinta giornata di questa Pool Salvezza.

PRIMO SET: Le biancorosse scendono in campo schierando Latham opposta alla rientrante Nicolini, Zingaro e Carletti in posto 4, Frigo e Giuditta Lualdi al centro più Garzonio libero; Ravenna risponde con le diagonali Morello-Kavalenka, Piva-Grigolo, Guidi-Torcolacci più Rocchi libero. La partenza è favorevole alle ospiti che con la fast di Guidi si portano sullo 0-2; pareggio immediato sull’ace di Frigo (2-2), l’equilibrio è nuovamente spezzato da Ravenna con il mani-out di Piva (3-5). L’Olimpia allunga ancora sul turno al servizio di Piva, l’ace della schiacciatrice convince Lucchini a fermare il gioco (4-9); l’uscita dalla sosta è favorevole alla Futura, che accorcia con Carletti (7-9), ma le padrone di casa faticano a trovare un ulteriore break (9-12). E’ un muro di Zingaro a riportare le squadre a contatto (11-12), il punteggio rimane tale anche a seguito della fast di Lualdi che porta alla sosta chiamata da Bendandi (14-15); è un fallo in palleggio di Kavalenka a regalare la parità (15-15), il muro subìto da Carletti e l’affondo di Guasti restituiscono il 3 alle ospiti (15-18, timeout Busto). Grigolo trova il lungolinea del 16-20 e Ravenna va in fuga nel finale; sul 16-21 Michieletto prende il posto di Latham, le biancorosse tornano al punto con Frigo solo sul 17-22 e capitolano sull’errore al servizio della stessa Frigo (18-25).

SECONDO SET: Michieletto viene confermata in campo, questo però non cambia il canovaccio dell’incontro che rimane favorevole a Ravenna, la cui prima linea domina a muro e in fase offensiva (1-4); serve proprio Michieletto, a segno dai nove metri, a restituire l’immediata parità (4-4). Altra sgasata ospite sul turno al servizio di Piva, che mette in difficoltà la retroguardia bustocca (4-7); il miracolo difensivo di Garzonio propizia l’affondo di Michieletto che realizza il 6-7, è poi Carletti a piazzare l’8 pari da posto 4. Neanche questo recupero viene concretizzato dalle Cocche, che si ritrovano in un amen ancora sotto di 3 lunghezze (ace Guasti, 8-11); la Futura aggiusta il tiro per rimanere in scia ma Piva è implacabile (11-14), la corsa ospite si arresta solo sulla bella combinazione tra Nicolini e Lualdi (12-16). La ricezione ospite concede il punto del 14-16 e le biancorosse tornano a farsi pericolose grazie al muro di Lualdi (16-17); un nuovo allungo ospite (17-20) viene chiuso dall’ace di Nicolini e dal muro di Carletti, che conducono al 20-20. Piva restituisce il vantaggio alle ospiti (20-22) e il set point (21-24); Zingaro accorcia (22-24) ma lo 0-2 arriva con Torcolacci (22-25).

TERZO SET: Michieletto e Lualdi guidano le biancorosse a una partenza convincente e al primo vantaggio dell’incontro (3-1); nonostante gli errori dai 9 metri che rimettono Ravenna in carreggiata, un muro di Frigo e una palla corta di Michieletto riportano la Futura a +2 (5-7), ed è proprio la schiacciatrice bustocca a piazzare il 10-6 dopo una lunga azione. Le padrone di casa allungano ancora con il doppio colpo di Zingaro, a segno in diagonale e con un mani-out d’esperienza (14-8); Ravenna sbaglia troppe scelte e un attacco out da posto 4 porta le Cocche a doppiare le avversarie (16-8). L’affondo di Piva dalla seconda linea e un errore offensivo di Carletti consentono all’Olimpia di risalire nel punteggio, Lucchini preferisce vederci chiaro chiamando una sosta (18-13); è ancora Frigo a muro a spianare la strada alle biancorosse (20-14), la fine del parziale si avvicina sull’errore al servizio di Monaco (22-15). La pipe di Michieletto (24-17) e il muro di Carletti (25-17) permettono alla Futura di accorciare le distanze.

QUARTO SET: il mani out di Piva (0-2) non basta a far partire una fuga ravennate, è Lualdi in primo tempo a impattare (3-3); Michieletto continua nel suo ottimo momento offensivo e firma il sorpasso (6-5), il punteggio rimane in bilico fino al forte attacco di Carletti dalla seconda linea (10-8). Un lungo scambio è chiuso da Zingaro in posto 4, il punto consente alla Futura di conservare il +2 (12-10); il primo tentativo di fuga del parziale parte proprio da qui, e le biancorosse si portano in vantaggio di 5 lunghezze dopo l’invasione a rete di Guasti (15-10). Il servizio di Torcolacci è insidioso e propizia il 16-13, oltre a una sosta chiamata dalla panchina biancorossa; Carletti annulla con un diagonale strettissimo la possibilità di pareggio dell’Olimpia (17-15), il quale però giunge poco dopo sull’ace di Guasti (18-18). Assirelli risponde a Michieletto per il 20-20, quindi è Torcolacci a portare avanti le ravennati (20-21); Zingaro trova un angolo impossibile per il controsorpasso biancorosso, a seguito del quale Bendandi ferma il gioco (22-21). Altra azione eterna, ed altra chiusura di prepotenza di Carletti che porta al primo set point (24-22); l’ace di Piva porta però le squadre ai vantaggi (24-24) e l’affondo di Grigolo manda Ravenna a più 1 (24-25), è Michieletto in pipe a pareggiare (25-25). Grigolo (27-28) e l’errore di Carletti (27-29) danno la vittoria a Ravenna.

LE INTERVISTE

Rebecca Piva (schiacciatrice Ravenna): “Siamo arrivate qui con le migliori intenzioni e per riscattarci dalla partita di andata, eravamo pronte a una battaglia e siamo felici di portare a casa tre punti decisivi per la classifica e per il morale. Ho cercato di dare al meglio il mio contributo alla squadra nei momenti decisivi ed è andata bene”.
Simone Bendandi (coach Ravenna): “Sono contento, sono 3 punti pesanti che le ragazze hanno conquistato con il cuore. Avevamo voglia di riscattare la prestazione dell’andata, siamo arrivati concentrati dopo un momento difficile; devo sottolineare anche la prova offensiva di Grigolo. Ragioniamo con l’obiettivo di vincere questa Pool, giochiamo per una bella posta in palio come i playoff”.
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Era prevedibile un andamento del genere, arrivavamo da uno stop di due settimane con Garzonio e Nicolini rientrate da pochissimo: sapevo che avremmo potuto pagare questi aspetti. Merito a Ravenna che ci ha subito aggredito, ho dovuto cambiare l’assetto tattico e siamo diventati una squadra maggiormente difensiva. Peccato per il quarto set, noi ci proveremo fino all’ultimo”.
Serena Zingaro (schiacciatrice Busto Arsizio): “Il rimpianto maggiore non sta nell’ultimo set, me nei primi due che sono andati a senso unico. Non è facile trovare i motivi, è un peccato avere iniziato così il match; gli infortuni vanno messi in conto, sicuramente siamo una squadra con tanti numeri dentro e fuori dal campo quindi non ci sono scuse. Il discorso playoff non è chiuso, da domani ritorneremo in palestra con la voglia di mettersi in gioco”.

TABELLINO:

Futura Volley Giovani – Olimpia Teodora Ravenna 1-3 (18-25, 22-25, 25-17, 27-29)

Futura Volley Giovani: Veneriano ne, Nicolini 2, Michieletto 19, Vecerina ne, Latham 1, A.Lualdi ne, Frigo 10, G.Lualdi 9, Sormani ne, Carletti 13, Garzonio (L), Zingaro 10. All. Lucchini. Battuta: errate 11, ace 4. Ricezione: 62% positiva, 44% perfetta, errori 6. Attacco: 39% positività, errori 10, murati 6. Muri: 6.
Olimpia Teodora Ravenna: Morello 3, Candolfini ne, Piva 19, Bernabè ne, Assirelli 5, Monaco 1, Guidi 3, Torcolacci 13, Guasti 9, Kavalenka 1, Grigolo 21, Rocchi (L), Giovanna ne. All. Bendandi. Battuta: errate 16, ace 6. Ricezione: 59% positiva, 36% perfetta, errori 4. Attacco: 45% positività, errori 7, murati 6. Muri: 6.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)