domenica 25 Febbraio 2024

La Futura cede al tie-break contro la Cbf Balducci Macerata !!!

Nell’ultima uscita della fase di andata della pool promozione, la Futura soffre ed esce sconfitta per  3-2 sul campo della Cbf Balducci Macerata.

Serve il tie break al Banca Macerata forum per decidere una sfida bellissima ed infinita tra due compagini decise a non mollare mai ed in cui la Futura, sotto due set a zero, riesce a ristabilire la parità prima di arrendersi poi al quinto. Battuta d’arresto dunque per le cocche che interrompono in terra marchigiana il filotto di tre vittorie consecutive; emozioni opposte invece in casa Macerata con la formazione di casa che ci mette il cuore e torna alla vittoria alimentando la corsa su Messina in ottica playoff. Pesa per le bustocche l’avvio di gara con il freno a mano tirato e non è abbastanza la solita Zanette con i suoi 22 punti e una Rebora che chiude con 11 punti e il  42% di efficienza a fare da trascinatrici in attacco. Dalla parte opposta le note dolci sono proprio le bocche da fuoco, con Bolzonetti in serata di grazia a quota 21 centri, seguita dalla coppia Fiesoli (18) e Stroppa (15). Fase offensiva perfettamente coadiuvata ed alimentata da una Bresciani presente su tutti i palloni e capace di far cadere veramente poco o nulla nel suo campo.

Nel primo parziale parte con il piede giusto la formazione di casa che approccia benissimo la gara e pesca anche il jolly in Laura Broekstra, centrale tedesca al suo esordio in maglia arancionera. Bolzonetti e Stroppa picchiano forte ed a metà del parziale provano a scavare il solco decisivo lanciando le compagne a cinque lunghezze (17-12). La Futura soffre l’incisività dai 9 metri della squadra di casa e fatica a trovare soluzioni offensive, oltre che le misure a muro, subendo l’allungo a +7 che indirizza il set; deciso di lì a poco con l’ace fortunoso della numero 11 di casa (25-17). Sulla stessa lunghezza d’onda anche la seconda frazione in cui Macerata fin dalle prime battute vuole mettere le cose in chiaro e piazza il break. Non è abbastanza però perché le cocche rispondono e danno via al lungo punto a punto. Si decide tutto nel finale quando il muro di Mazzon su Zanette e l’ennesimo affondo di capitan Fiesoli valgono il doppio vantaggio nel conto dei set (25-22). Nel terzo set, con Furlan in campo, arriva la reazione tanto attesa delle biancorosse che trovano per la prima volta il vantaggio e tentano anche l’allungo a cinque lunghezze. Macerata è decisa a non mollare e passo dopo passo costruisce la rimonta fino a ridurre il gap ad una sola lunghezza. Rebora dai 9 metri però fa male alla retroguardia avversaria e regala nuovamente il +4 alle compagne che, trascinate da una super Zanette, riaprono il match conquistando la vittoria finale con il parziale di 19-25. Si inverte, nella quarta frazione, l’inerzia della gara con la Futura che sull’onda dell’entusiasmo costruisce subito il break nelle prime battute. Cresce notevolmente la formazione biancorossa e fa da contraltare una Macerata più confusionaria ed in difficoltà nel trovare soluzioni. Per ben due volte la Cbf riesce comunque a costruire la rimonta limando il gap da -5 a -3, ma questa volta le bustocche non ci stanno e vogliono portare la gara al tie-brek. Conquistato di lì a poco grazie al doppio muro di Pomili prima e Furlan poi (17-25). Nel quinto e ultimo set parte bene Macerata che si aggrappa alla sua schiacciatrice Bolzonetti e piazza il break al giro di boa (9-6). Con tre lunghezze di vantaggio Fiesoli e compagne vanno a prendersi la vittoria finale con il muro di Bonelli su Cvetnic (15-11).

Appuntamento ora a sabato quando al PalaBorsani andrà in scena l’anticipo della sesta gara della pool promozione contro San Giovanni in Marignano.

LA GARA

Coach Carancini, a sorpresa, parte con Bonelli in regia opposta a Stroppa, Broekstra – Mazzon coppia centrale, capitan Fiesoli – Bolzonetti in banda, Bresciani libero.

Dalla parte opposta coach Amadio opta per il sestetto composto da Monza in regia in diagonale con Zanette, Tonello e Rebora al centro, Pomili – Cvetnic in banda, Bonvicini libero.

PRIMO SET :   parte forte Macerata che trova il mini break con la new entry Broekstra al suo esordio in maglia aracionera (4-1). Insegue a testa bassa la Futura che accorcia le distanze con Cvetnic (5-4). Tiene il ritmo la Cbf che affonda in pipe con Fiesoli e piazza il muro su Zanette (10-7). Spinge forte al servizio la formazione di casa che prova ad allungare (13-9). Picchia forte Bolzonetti e fa lo stesso anche Stroppa per l’allungo a +5 (17-12). Faticano a trovare soluzioni offensive le cocche ed è deciso allungo a +7 per la squadra di casa sulla palla out di Zanette (23-16). Ci pensa Fiesoli a regalare sette set point alle compagne (24-17). Buona la prima con l’ace fortunoso di Broekstra (25-17).

SECONDO SET :  subito break in avvio per Macerata con il mani out di Stroppa (4-0). Rispondono presente le bustocche che ristabiliscono l’equilibrio con il contro break (4-4). Si gioca il punto a punto fino all’8 pari quando è ancora la squadra di casa a trovare il break con Bolzonetti (10-8). Murone di capitan Fiesoli su Zanette che tiene avanti le sue (15-13). Rimane aggrappata con le unghie e con i denti la Futura che rimette ancora in discussione con la free ball di Zanette (17-17).  Nuovo lungo botta e risposta che si protrae ad oltranza fino a quando Zanette sbatte sul muro di Mazzon concedendo due set ball alla formazione di casa (24-22). Buona la prima con l’affondo di Fiesoli che vale il 25-22.

TERZO SET :  riparte con Furlan in campo al posto di Tonello la formazione bustocca. Primo break biancorosso e vantaggio sull’ace di Pomili e il doppio muro di Rebora (3-7). Prova la fuga la Futura che scappa a + 5 con Zanette (4-9). Inseguono le padrone di casa che tornano a farsi vedere con il doppio muro di Broekstra e Stroppa (9-11). Picchia forte dai 9 metri Rebora e le bustocche allungano con il primo tempo di Furaln che vale nuovamente il +4 (13-17). Errore sull’asse Bonelli-Broekstra che indirizza il parziale (15-20). Conceicao in campo per la Futura al posto di Cvetnic. Vuole restare aggrappata al set la Cbf, ma Pomili sbaglia poco in attacco e tiene le sue a distanza di sicurezza (19-23). Zanette regala cinque set point e Cvetnic capitalizza subito alla prima chance (19-25).

QUARTO SET :  sull’onda dell’entusiasmo le cocche mettono il piede sull’acceleratore con l’ace di Pomili (3-7).  Affonda Cvetnic in lungolinea ed è doppiaggio (5-10). Inseguono a testa bassa Fiesoli e compagne che si portano a -3 sull’errore di Zanette (9-12). Murone su Stroppa per la nuova fuga biancorossa (10-15). Non vuole mollare la squadra di casa che prova ancora una volta a costruire la rimonta limando a -1 il gap (14-15). Errore in attacco della neo entrata Vittorini e nuovo +5 delle bustocche (16-21). Pomili alza il muro su Stroppa e concede sette set ball alle compagne (17-24). Buona la prima con il muro di Furlan su Broekstra (17-25).

QUINTO SET :  primo break per Macerata che si porta 3-1 con la chiusura a rete di Broekstra (3-1). A segno Rebora in fast ed errore di Bonelli per la parità (4-4). Affonda Bolzonetti in diagonale e riporta a due lunghezze le compagne (6-4). Ancora la schiacciatrice di casa mette a terra la doppietta che lancia le sue al giro di boa (9-6). Murone di Mazzon che prova a indirizzare il set (12-9). Mette a terra capitan Fiesole concedendo quattro match point alle sue (14-10). Buona la seconda con il muro di Bonelli su Cvetnic (15-11).

MVP : Alessia Bolzonetti

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “Macerata ha fatto una gran bella partita dal punto di vista del muro/difesa ed anche in attacco. Noi siamo stati un po’ troppo confusionari soprattutto nei primi due set. Nel terzo e quarto parziale abbiamo ritrovato tranquillità e poi il tie-break fa sempre storia a sé. Peccato perché eravamo riuscite a recuperare prima di concedere nuovamente spazio a loro anche grazie ad errori nostri. C’è rammarico per come abbiamo gestito soprattutto i primi due set.”

Valentina Pomili : “Loro sono stato bravissime, hanno difeso qualsiasi pallone, quindi noi abbiamo fatto fatica a mettere la palla a terra. Secondo me poi ci siamo ritrovate e questo è stato molto importante per portare a casa due set e quindi anche un punto. Nel tie-break siamo nuovamente un po’ calate, non abbiamo più ritrovato quel gioco e le avversarie si sono meritate la vittoria finale.”

TABELLINO

Cbf Balucci Hr Macerata – Futura Volley Giovani 2-2 (25-17; 25-22; 19-25; 17-25; 15-11).

Cbf Balducci Hr Macerata: Bonelli 2, Stroppa 15, Mazzon 11, Broekstra 6, Fiesoli 18, Bolzonetti 21, Bresciani (L), Vittorini . ne. Masciullo, Morandini(L2), Civitico, Quarchioni. All. Carancini Battuta :  errate 13 , 4 ace . Ricezione: 52% positiva, 33%  perfetta, 3 errori . Attacco:  35 % positività, 11 errori , murati 10 . Muri: 11

Futura Volley Giovani : Monza 1, Zanette 22, Tonello 2, Rebora 11, Cvetnic 13, Pomili 15, Bonvicini (L), Bresciani, Conceicao , Furlan 10. ne. Osana (L2), Citterio, Bosso, Del Core. All. Amadio. Battuta :  errate 13 , 4 ace . Ricezione: 62% positiva, 39%  perfetta, 4 errori . Attacco:  35 % positività, 12 errori , murati 11 . Muri: 10

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Cbf Balducci Macerata)