venerdì 23 Febbraio 2024

Rotta verso Macerata per la Futura attesa dall’ultima sfida di andata della pool promozione !!

Messa da parte l’amarezza per la sconfitta nella finalissima di Coppa Italia, la Futura torna nuovamente in campo per il quinto e ultimo atto del girone di andata della pool promozione.

Ad attendere le cocche ci sarà una lunga trasferta in terra marchigiana per fare visita alla Cbf Balducci Hr Macerata, attualmente quarta forza del torneo a quota 46 punti.

Un match che si preannuncia affatto semplice e ricco di insidie per le ragazze di Amadio che, lontane da casa, si troveranno di fronte una formazione che, al netto delle difficoltà in questa seconda fase, ha comunque chiuso la regular season da capolista del suo girone mettendo in fila 16 vittorie e due sole sconfitte.

I problemi per le arancionere di coach Carancini, subentrato in corsa dopo l’addio prematuro di Saja, sono emersi tutti nella seconda fase dove hanno racimolato solamente una vittoria al tie break nella sfida casalinga contro Albese, trovandosi dunque ai margini della zona playoff. Le padrone di casa, con la spinta e il sostegno del proprio pubblico, sono pronte ad accogliere l’ospite non proprio a braccia aperte, ma con la voglia matta di reagire per rosicchiare tre punti alle bustocche ed al contempo tentare il controsorpasso su Messina rispedendo anche al mittente le offensive delle inseguitrici Cremona e Omag-Mt.

A fare gli onori di casa, dunque, ci sarà una Macerata che può contare su un gruppo di tutto rispetto, impreziosito da elementi di qualità assoluta per la categoria a partire della cabina di regia sapientemente giostrata da Asia Bonelli (quinta stagione per lei tra A1 e A2) protagonista lo scorso anno della scalata playoff di Trento verso la massima serie; passando per capitan Fiesoli alla sua terza stagione consecutiva con la maglia di Macreta addosso e già a quota 294 centri stagionali per arrivare alle compagne di reparto Vittorini, anche lei già capace di sfondare quota 100 punti stagionali, e Bolzonetti, con 218 punti e inserita di diritto nella top ten delle migliori realizzatrici dai 9 metri con 24 ace. Non solo le bocche da fuoco laterali, ma gli ulteriori grattacapi arrivano anche dal centro con la coppia Civitico-Mazzon che va ampiamente oltre 400 punti stagionali e per concludere dalla retroguardia sapientemente amministrata dalla classe ’92 Giulia Bresciani, senza dubbio inserita tra i tre migliori liberi in assoluto del torneo. Tutta da scoprire, invece, la centrale tedesca Laura Broekstra arrivata in corsa per tamponare la grana della perdita di uno dei punti di riferimento del team come Federica Busolini, infortunatasi in allenamento riportando una lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio destro.

Gruppo ben costruito ed in cerca di immediato riscatto e inversione di rotta che potrà contare sull’apporto dei propri tifosi per provare a fare lo sgambetto alla Futura lanciata in seconda posizione, provando anche a sfruttare in qualche modo eventuali scorie derivanti dal weekend biancorosso a Trieste.  L’ identikit in breve di un team progettato in estatate con obiettivi di primissimo livello, ai quali la società marchigiana, dopo il fallimento in Coppa Italia, non vuole affatto rinunciare in anticipo senza aver dato il 110% per continuare a sognare una miracolosa promozione.

Le cocche dal canto loro sono pronte a scendere in campo con grinta e cattiveria per dimostrare di voler continuare la corsa sul giusto binario chiudendo nel migliore dei modi una fase di andata quasi perfetta con una striscia di quattro risultati utili consecutivi che allontanerebbero anche i fantasmi di quel “mal di trasferta” che aveva colpito le biancorosse in alcune occasioni.

Dopo le fatiche di Trieste che hanno messo in luce uno stato di salute non perfettamente al top per le infortunate Cvetnic e Conceicao, permangono incertezze da parte dello staff medico biancorosso in merito al loro impiego per tutta la gara con coach Amadio chiamato in tal caso a studiare soluzioni alternative.

Il match che segnerà il giro di boa di questa pool, andrà in scena al Banca Macerata Forum di Macerata (MC), con fischio d’inizio dell’incontro fissato in via eccezionale per le ore 15.00 di domenica 25 Febbraio.

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Dando uno sguardo ai precedenti ufficiali tra i due team, sono quattro gli scontri totali disputati nelle stagioni 2019 e 2021, in entrambe le occasioni nei match di andata/ritorno delle rispettive regular season. L’ago della bilancia cade con precisione assoluta nel mezzo con due vittorie per parte e ugual numero di set vinti e persi, oltre che vittoria assegnata in tutte le occasioni sempre alla squadra di casa.  Nella regular season 2019, all’andata in casa marchigiana fu una vittoria netta per Macerata capace di schiantare 3-0 le cocche alla quarta giornata. Nel match di ritorno vendetta servita a metà dalle bustocche capaci di resistere alla rimonta ribaltando l’1-2 in un 3-2 finale. Stessa situazione anche nel 2020, dove nella gara di andata fu Macerata ad avere la meglio strappando la vittoria al tie break; vendetta servita con gli interessi al PalaBorsani con il trionfo 3-0 delle cocche.

LE EX

Tra i protagonisti sul campo nessuna ex da ambo le parti.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO :

Daris Amadio : “Ad eccezione di qualche difficoltà emersa in questa prima fase della pool promozione credo che Macerata sia un’ottima squadra, hanno delle individualità importanti. Sono una squadra e una società abituate a giocare questo tipo di partite anche se cambiano gli interpreti è una caratteristica che hanno nel loro dna da sempre. Giocare in casa loro è ogni volta complicato perché tra le mura amiche a mio parere si esprimono davvero al meglio sfruttando tutti i loro punti di forza. Anche nelle ultime sconfitte hanno dimostrato sempre di lottare e provare a mettere i bastoni tra le ruote a tutte. Dal punto di vista delle singole possono contare sulla palleggiatrice (Bonelli) che lo scorso hanno ha trascinato Trento alla vittoria; Bresciani che è uno dei liberi più forti della categoria; anche i posti 4 stanno girando molto bene, oltre a Fiesoli che è diventata punto fermo della squadra. Hanno perso un riferimento al centro come Busolini però restano un’ottima squadra e credo che abbiamo in Mazzon una centrale davvero di livello molto alto sia in attacco che a muro. Noi dobbiamo continuare a fare quello che stavamo facendo in campionato continuando a consolidare il nostro gioco a prescindere dal risultato finale.”

Lana Conceicao : “Archiviata la sconfitta nella finale di Coppa Italia contro Perugia, nonostante il risultato, ci siamo portate dietro quanto di buono siamo riuscite comunque a mettere in campo. Venivamo da un periodo in cui non eravamo al completo e stiamo fortunatamente tornando a lavorare ora tutte insieme in vista di questa fase finale. Manca sempre meno alla fine e l’obiettivo finale che ci siamo prefissate si fa sempre più vicino per cui dobbiamo mantenere altissima la concentrazione. Sicuramente ci aspetta una partita difficile contro una formazione di vertice che farà di tutto per strappare il risultato, ma ci stiamo preparando al meglio per affrontarla mettendoci il massimo delle nostre potenzialità.

COME SEGUIRE LA GARA

Ricordiamo a tutti i tifosi biancorossi che non potranno essere presenti che, come di consueto, la gara sarà trasmessa in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv, con la sola registrazione alla piattaforma.

 

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Loris Marini)