venerdì 1 Marzo 2024

Anticipo di lusso per la Futura, al PalaBorsani arriva la Omag-Mt !!!

La Futura torna nuovamente di scena al PalaBorsani per l’anticipo del sesto turno della pool promozione. A far visita alle cocche, per la prima giornata della fase di ritorno, sbarcherà a Castellanza una Omag-Mt San Giovanni in Marignano in grande spolvero, dopo aver inflitto il secondo stop stagionale – con una vittoria netta per 3-0 al PalaBarton – alla corazzata Perugia, reduce tra le altre cose dalla vittoria della Coppa Italia.

La squadra dell’esperto coach Matteo Bertini, al suo primo anno sulla panchina delle “zie”, dopo le esperienze nella massima serie, è nel bel mezzo della mischia delle cinque formazioni candidate ad un posto per l’accesso ai playoff.

Dopo aver chiuso la regular season al quarto posto del girone B a quota 34 punti, le biancoazzurre hanno cambiato decisamente il passo mettendo in fila ben quattro vittorie ed una sola sconfitta nelle ultime cinque uscite, che valgono la sesta piazza ad un solo punto da Cremona.

All’andata, tra le mura amiche del caldissimo PalaMarignano, fu vittoria delle padrone di casa capaci di approcciare alla perfezione l’incontro e conquistare poi la vittoria finale nel combattuto tie-break.

La squadra romagnola ha dovuto fare i conti, oltre che con il fisiologico periodo di adattamento (ben sei i volti nuovi rispetto alla passata stagione) anche con una serie di infortuni che hanno inevitabilmente condizionato un po’ l’andamento soprattutto della stagionale regolare.

L’identikit in breve rivela comunque un team completo, che spinge tantissimo in battuta (117 ace complessivi, terza migliore formazione) e si affida poi alle sue efficienti e prolifiche bocche da fuoco per concretizzare in attacco; prima su tutte spicca il gioiello di casa, Serena Ortolani, giocatrice che non ha bisogno di ulteriori presentazioni (22 stagioni tra A1 e A2; 19 trofei nazionali ed internazionali) già a quota 375 punti (quinta top spiker del torneo), seguita dalla new entry Alice Nardo, classe 2002, la passata stagione ad Albese, anche lei già a quota 303 centri stagionali con 29 ace.

Non da meno il resto del gruppo che può contare su elementi di assoluta esperienza e qualità: dalle centrali Parini e Consoli, passando per il libero Caforio (terza top receivers del campionato), fino ad arrivare al “jolly” della ventunenne Carolina Pecorari già a quota 30 ace, determinante anche nella sfida di andata al suo ingresso in campo.

Insomma, come rivelano anche i numeri, si tratta senza dubbio di una delle formazioni più in forma del momento, pronta a scendere sul taraflex biancorosso, fino ad ora fortino mai violato da nessuno, per provare a concedere il bis facendo cadere anche la seconda big della classifica.

Dalla parte opposta le bustocche, reduci dal doppio ko in Coppa Italia prima ed al tie-break in casa di Macerata poi, sono in cerca di riscatto e quale occasione migliore quella di poterlo fare proprio davanti al proprio pubblico in quello che è stato sempre fino ad ora il porto sicuro in tutti i momenti della stagione. Tonello e compagne vogliono tornare a correre veloci in campionato per riportare in perfetta parità le statistiche dei confronti diretti con la Consolini e blindare il secondo posto dall’inseguimento di Messina, distante ora sei lunghezze.

Sono fortunatamente positive per coach Amadio le notizie provenienti dallo staff medico bustocco che, al netto di qualche piccolo acciacco da gestire, conferma la piena disponibilità di tutte le atlete.

Il fischio d’inizio della gara è previsto per le ore 17:00 di sabato 2 Febbraio al PalaBorsani di Castellanza (VA).

FUTURA VOLLEY ACADEMY – In occasione della partita casalinga contro San Giovanni in Marignano, alla società Polisportiva Canegrate verrà consegnata la targa in qualità di “Futura Volley Academy Official Team”. Alla famiglia biancorossa si unisce un club da sempre attento alla crescita del settore giovanile, in particolare delle fasce più basse, e dunque perfettamente in linea con quelli che sono i principi e la realtà di Futura Volley.

PRECEDENTI E CURIOSITA’

I precedenti confronti ufficiali tra i due team sono ben sette totali, disputati a partire dalla stagione 2019 tra regular season, Coppa Italia e Pool Promozione. L’ago della bilancia, dopo la vittoria dell’andata, pende dalla parte della Omag capace di portare a casa quattro vittorie e tre sconfitte. Nei match disputati tra le mura del PalaBorsani è, invece, perfetta parità con una vittoria per parte.

LE EX

Dando uno sguardo al campo sfida da “ex” per le cocche Elisa Zanette, che nella stagione 2017/2018 ha vestito la numero 7 dell’allora Battistelli San Giovanni in Marignano; Ilaria Bonvicini, che ha vestito la maglia delle “zie” per due stagioni consecutive dal 2020 al 2022 e Lana Conceicao, alla Omag nella stagione 2020/2021.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO :

Daris Amadio : “Domani affronteremo una squadra in grande spolvero. Nella gara di andata siamo stati molto altalenanti, loro sono stati molto bravi a metterci in difficoltà nei due set che hanno vinto e poi hanno avuto la marcia in più nel quinto. Possono contare su una batteria di battitori e attaccanti veramente forti ed in questa categoria quando servi bene e sei efficace in attacco fai davvero la differenza. I numeri dicono che stanno vivendo un momento veramente positivo e inoltre hanno un obiettivo chiaro per cui lottare che è l’accesso ai playoff in cui in questo momento c’è parecchia bagarre. Dal punto di vista nostro dobbiamo riprendere un po’ fiducia con più costanza perché nelle ultime due uscite l’abbiamo avuta solo a tratti. Dobbiamo ritrovare le nostre sicurezze e penso che questa gara arrivi nel momento giusto.”

Lea Cvetnic : “La partita di domani contro San Giovanni sicuramente sarà una gara complicata, come tutte quelle di questa pool promozione, ma a maggior ragione questa perché loro sono in un periodo di grande forma in cui hanno vinto contro tutte le big a partire da noi, Messina e persino Perugia in trasferta. Questo sicuramente ha creato una grande infusione di fiducia nei loro mezzi e nelle loro potenzialità. Noi da parte nostra però dobbiamo credere assolutamente in noi stesse e nel lavoro che stiamo facendo giorno dopo giorno in palestra. Dobbiamo tirare fuori tutta la grinta e il carattere che abbiamo perché questa è la cosa più importante per continuare sui giusti binari e perseguire il nostro obiettivo finale.

COME SEGUIRE LA GARA

I tagliandi per la gara sono acquistabili online tramite la piattaforma Ticketmaster.it od in alternativa direttamente alle casse del PalaBorsani a partire dalle ore 16:00.

Si ricorda inoltre a tutti i tifosi biancorossi che avranno tempo fino alle ore 21.00 di oggi, venerdì 1 Marzo, per poter usufruire della speciale promo ‘PORTA UN AMICO’ (tutti i dettagli sui canali social ufficiali del club).

Per chi, invece, non potrà essere presente, come di consueto, la gara sarà trasmessa in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv.

RICHIESTE DI ACCREDITO STAMPA/FOTO GIORNALIERI

Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 20.00 di oggi, venerdì 1 Marzo, alla mail stampa@fvgiovani.com indicando: Nome, Cognome, Testata di riferimento, necessità di postazione di lavoro. Richieste inviate oltre l’orario indicato potranno non essere accettate.

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Loris Marini)