martedì 26 Dicembre 2023

La Futura torna a correre, Brescia schiantata 0-3 al PalaGeorge !!!

La Futura riparte da Brescia e lo fa nel migliore dei modi con una vittoria per 0-3 (17-25; 22-25; 18-25) che scaccia i fantasmi della trasferta di Talmassons e rimette le bustocche sui giusti binari.

Una gara in cui le cocche non sbagliano nulla o quasi approcciando la gara fin dalle prime battute con cattiveria, grinta e tanta voglia di portare a casa il risultato. Non poteva esserci dunque chiusura d’anno migliore per le ragazze di Amadio che superano l’esame con la prima vittoria storica in casa della “bestia nera” Brescia.

Trascinatrice della serata sicuramente Sofia Monza (premiata come MVP) capace di gestire bene le sue bocche da fuoco con una Zanette ritrovata a quota 12 a tabellino e una Rebora in serata di grazia, top scorer appaiata proprio alla numero 9 ed alla brasiliana Conceicao.

La Futura approccia alla perfezione la gara con un primo set aggressivo con poche sbavature. Le due compagini si danno battaglia fino al 5-8, poi la Millenium perde il filo e le cocche spingono fortissime sull’acceleratore confezionando un pesantissimo 8-16. Con la strada ormai spianata Tonello e compagne si prendono il primo parziale con il pesante 17-25.

Nella seconda frazione dopo l’iniziale lungo botta e riposta è la squadra di casa a mettere a segno per prima il break. Immediata la risposta bustocca per il nuovo punto a punto che va ad oltranza fino alla doppietta di capitan Pamio che regala il +4 (15-11). Nulla di fatto però perché le cocche a testa bassa, trascinate da Cvetnic, confezionano parità e inversione di rotta (17-18). Nel finale arriva lo strappo della Futura che si prende di forza e carattere il +4 e non lascia più spazio nonostante i molteplici tentativi delle avversarie. La chiude Conceicao per il doppio vantaggio nel conto dei set (22-25). Nel terzo e parziale sono ancora le cocche a prendersi per prime le redini del gioco decise a non mollarle più. Con tre lunghezze da gestire le biancorosse ci provano a prendere il largo, ma la Millenium non molla e ristabilisce l’equilibrio sul 14-14. Non è abbastanza perché sono ancora le cocche a mettere il piede sull’acceleratore riprendendosi le redini. Con il pallino del gioco tra le mani le bustocche mettono le mani sulla gara scrivendo la parola fine sul 18-25.

Qualche giorno di riposo ora per Tonello e compagne che potranno godersi il meritato riposo per la fine dell’anno prima di tornare con la testa alle sfide casalinghe contro Soverato e Cremona, quest’ultima valida per i quarti di finale di Coppa Italia.

LA GARA

In casa Brescia, coach Beltrami schiera Scacchetti opposta a Malik, Torcolacci – Babatuende coppia centrale, capitan Pamio e la ex Fiorio in banda, Pericati libero.

Coach Amadio ripropone il sestetto della gara di andata con Monza in regia in diagonale con Zanette, Tonello-Rebora al centro, Conceicao – Cvetnic in banda, Bonvicini libero.

PRIMO SET :  partenza lanciata delle biancorosse che sfruttano il doppio errore avversario per l’1-5. Valzer di errori al servizio da ambo le parti (5-8). Tengono il passo le cocche che si portano a +4 con l’ace millimetrico di Rebora (7-11). Doppietta di Monza e affondo di Cvetnic per il tentativo di fuga a sette lunghezze (8-15). Bomba in lungolinea imprendibile di Cvetnic per il 10-18. Corrono veloce le bustocche che affondano con Rebora e tengono a debita distanza le avversarie (13-20). Nel finale, oramai indirizzato, ci pensa ancora Zanette a regalare otto set ball alle sue (16-24). Buona la seconda con ancora la numero 9 biancorossa a mettere a terra il pallone del 17-25.

SECONDO SET :  botta e risposta iniziale che si protrae ad oltranza (7-7). È la squadra di casa a rompere per prima gli equilibri con la doppietta di Malik per il mini break (9-7). Immediata la risposta delle bustocche con la doppietta di Conceicao (9-9).  Si gioca nuovamente il punto a punto, ma è ancora Brescia a prendersi il +4 con gli spunti di capitan Pamio (15-11). Alla ripresa dopo lo stop di coach Amadio, devono costruire la rimonta le sue (16-14). Restano lì con il fiato sul collo le bustocche che confezionano il pareggio con la croata numero 14 (17-17). Finisce out il pallone di Fiorio ed è allungo biancorosso (18-22). Errore di Malik che consegna alle avversarie tre set ball (21-24). Buona la seconda con l’affondo di Conceicao (22-25).

TERZO SET :  primo break delle cocche che affondano in fast con Rebora (3-5). Provano ad accorciare le leonesse con Fiorio (6-7). La numero 3 giallonera spedisce out e sono tre le lunghezze che dividono le due squadre (7-10). Torna a farsi sotto Brescia che vuole vendere cara la pelle (10-11). Passa in mezzo a tutti Zanette e tiene avanti le sue (12-14). Errore biancorosso ed è nuovamente parità (14-14). Nuovo allungo Futura che si porta ancora a +3 (14-17). Non sbaglia Zanette e tiene avanti le sue a distanza di sicurezza (17-20). Incontenibile Cvetnic per il 18-22 che indirizza il parziale. Spedisce out Fiorio e sono sei i match ball a disposizione (18-24). Ancora un errore della numero 3 giallonera scrive la parola fine alla gara sul 18-25.

MVP : Sofia Monza

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “Bene finire l’anno in questo modo con una vittoria ed uno score complessivo di vittorie/sconfitte molto positivo. È solo un altro tassello che aggiungiamo in un campionato lunghissimo, non è cambiato nulla rispetto a prima ma questo risultato sicuramente ci fa tornare in palestra un po’ più tranquilli e lavorare meglio, come ogni vittoria. Era importante perché qui a Brescia la società non aveva mai vinto quindi penso sia un orgoglio anche per loro. La Millenium ci ha provato e sono state brave a stare in partita, un po’ noi abbiamo rallentato il gioco, ma alla lunga siamo stati bravi a mettere sempre pressione in battuta aumentando nel corso della partita quindi bene così.”

Sofia Monza : “Sono molto contenta della nostra prestazione, sappiamo che giocare qui contro Brescia non è per niente facile. Siamo state brave ad approcciare bene la gara e sono soddisfatta di questo risultato che ci riporta sulla giusta strada dopo la sconfitta di Talmassons. Sono davvero felicissima di questa prestazione e del risultato. Abbiamo perso il primo posto ma sappiamo che il campionato è davvero molto lungo e dobbiamo avere pazienza.”

 

TABELLINO

Banca Valsabbina Millenium Brescia – Futura Volley Giovani   0-3 (17-25; 22-25; 18-25).

Banca Valsabbina Millenium Brescia  : Scacchetti 1, Malik 5, Torcolacci 4, Babatunde 7, Pamio 5, Fiorio 9, Pericati (L),Pinarello, Tagliani, Ratti 1 ne. Bulovic, Brandi, Pinetti. All. Beltrami. Battuta :  errate 10 , 0 ace . Ricezione: 51% positiva, 31%  perfetta, 1 errori . Attacco: 28 % positività, 6 errori , murati 7 . Muri: 5

Futura Volley Giovani : Monza 5, Zanette 12, Rebora 12, Tonello 5, Cvetnic 9, Conceicao 12, Bonvicini (L) ne. Furlan, Bosso, Osana , Del Core, Bresciani, Pomili. All. Amadio. Battuta :  errate 11 , 1 ace . Ricezione: 59 % positiva, 37%  perfetta, 0 errori . Attacco:  44 % positività, 9 errori , 5 murati. Muri: 7

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani