lunedì 25 Dicembre 2023

Boxing Day di fuoco per la Futura attesa dalla sfida in casa della Millenium Brescia !!!

Sarà un Santo Stefano di fuoco per la Futura Volley attesa dalla seconda trasferta consecutiva su un campo complicato come quello della Millenium Brescia.

Una sfida caldissima che arriva a soli tre giorni di distanza dalla brutta caduta contro Talmassons che ha segnato la seconda sconfitta stagionale per le biancorosse di Amadio. Non diverso il morale anche in casa delle leonesse che si presentano all’appuntamento reduci dalla netta sconfitta per 3-0 rimediata sul campo di Albese. Se il taraflex di Lignano non ha messo in luce le qualità della squadra biancorossa, l’occasione è subito servita su un piatto d’argento per reagire e superare l’esame nel derby lombardo contro una Millenium in difficoltà.

Le giallonere di coach Beltrami, al suo terzo anno da condottiero, sono infatti attualmente la quinta forza del torneo a quota 22 punti, rimediati con un bilancio in perfetta parità di sette vittorie e sette sconfitte, tallonate ad un solo punto proprio dalle comasche della Tecnoteam. Un ruolino di marcia molto altalenante quello delle bresciane che nelle ultime cinque uscite hanno messo in fila due vittorie e tre sconfitte di cui le ultime due consecutive.

Un monito per le cocche che si troveranno di fronte un avversario nella stessa identica situazione di quello affrontato in terra friulana, in cerca di estremo riscatto e chiamato a farlo con l’aiuto e la spinta del pubblico di casa.

Il team giallonero, rispetto all’andata, potrà contare su una Malik in più e, nonostante i risultati, guardando alle singole interpreti rientra comunque di diritto nell’élite dei più attrezzati del girone potendo fare affidamento su un gruppo di atlete esperte e di talento che conoscono alla perfezione la categoria. Basti pensare alla palleggiatrice Chiara Scacchetti, 10 stagioni già all’attivo tra A1 e A2, Katarina Bulovic (alla sua ottava) per arrivare al libero Pericati.

Una grande sfida, quella del boxing day, che ne raccoglie tante più piccole al suo interno: dal ritorno a casa da ex di Cvetnic, al confronto Malik – Zanette e tanto altro per un match che promette di regalare spettacolo.

Dalla parte opposta le cocche, reduci dalla trasferta amara, vogliono cogliere l’occasione per ripartire immediatamente cancellando il “mal di trasferta” con una vittoria fondamentale per rimettersi sulla giusta strada e provare a tenere il fiato sul collo di Perugia, che ha sfruttato subito la possibilità di operare il controsorpasso e tornare in cima al girone A.

Un’altra bestia nera da sfatare però sul cammino delle bustocche, chiamate a ripetere anche lontano da casa la prestazione messa in campo al PalaBorsani che è valsa la vittoria netta.

Lato infermeria, nonostante qualche attacco influenzale, rimangono invece fortunatamente invariate le notizie dallo staff medico biancorosso con coach Amadio che potrà contare su tutte le ragazze a sua disposizione.

Il fischio d’inizio della gara, come di consueto, è previsto per le ore 17:00 di martedì 26 Dicembre al PalaGeoge di Montichiari (BS).

PRECEDENTI E CURIOSITA’

I precedenti pendono quasi totalmente dalla parte della Millenium, capace di portare a casa la vittoria sei volte su sette nelle sfide con le bustocche.

Tre per stagione, tra regular season e coppa, le sfide ufficiali disputate tra le due compagini nel 2021 e 2022. Il migliore risultato delle cocche è stato quello della gara di andata dove Tonello e compagne con una grande prova di carattere hanno schiantato per 3-0 le leonesse.

Doppio tie break, invece, sia nella gara casalinga valida per la 2° giornata di andata della regular season 2021 sia nella sfida di regular season della passata stagione al PalaBorsani, dove avanti 2-0 subirono la rimonta bresciana per il 2-3 finale. Negli altri scontri, bresciane sempre vittoriose con risultato netto ed un solo set lasciato per strada.

LE EX

Tra le protagoniste sul campo, inversione di maglia rispetto alla passata stagione, per le due bande. In casa biancorossa sarà Lea Cvetnic che sfiderà per la prima volta il suo passato, dopo i tre anni con la numero 9 giallonera sulle spalle. Dalla parte opposta sfida al suo recentissimo passato per Cristina Fiorio, lo scorso anno proprio in maglia Futura.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO :

Daris Amadio : “Brescia sta affrontando un momento difficile, per noi non è esattamente lo stesso ma abbiamo subito una brutta battuta d’arresto contro Talmassons. Il nostro dovere è quello di rimetterci subito in carreggiata sulla strada che stavamo percorrendo. Dobbiamo avere il massimo rispetto per l’avversario, ma pensare a tornare sui nostri valori di gioco facendo emergere le nostre qualità. La Millenium è una squadra che in questo momento è in sofferenza e lo dicono la classifica e i risultati, ma è indubbio il valore delle singole ed il gioco che esprimono nei momenti migliori è di alto livello. In casa avranno sicuramente tanta voglia di rifarsi e vendicare anche l’andata, ma ogni gara comunque fa storia a sé. Giocheremo in un campo difficile, ma dobbiamo andare lì per fare la nostra partita e risultato.”

Lea Cvetnic : “La prossima gara contro Brescia sicuramente sarà un match complicato, così come tutti in A2 e lo abbiamo visto. Credo che quest’anno il livello del campionato si sia alzato ulteriormente. Noi dobbiamo pensare soprattutto a noi stesse ed al nostro gioco. Dovremo essere brave ad imporlo fin da subito e mantenerlo poi durante tutte le fasi di gara. Loro sicuramente non sono un avversario facile, anzi sono in cerca di riscatto, però non dobbiamo pensare a chi ci troveremo di fronte. Dovremo entrare in partita con la giusta consapevolezza nei nostri mezzi e puntare dritti al nostro obiettivo. La Millenium proverà senza dubbi a fare tutto il possibile per ostacolarci. Dobbiamo sfruttare al meglio queste ultime partite per arrivare pronte a una pool promozione che si preannuncia sicuramente complicata.”

COME SEGUIRE LA GARA

Ricordiamo a tutti i tifosi biancorossi che non potranno essere presenti che la gara sarà trasmessa in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv. con la sola registrazione al portale, senza sottoscrizione di alcun abbonamento.

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Loris Marini)