Venerdì 10 Novembre 2023

Futura verso la super sfida di sabato sera contro Perugia !!!

Sarà un sabato sera di fuoco per la Futura Volley, attesa dalla super sfida sul campo della diretta inseguitrice, la Bartoccini Perugia.

La sfida caldissima del PalaBarton, chiuderà il trittico da tour de force per le cocche che, tuttavia, si presenteranno in terra umbra con un biglietto da visita di tutto rispetto dopo aver archiviato nel migliore dei modi le sfide casalinghe contro Talmassons e Brescia. Una presentazione sostenuta anche dai numeri che dicono di una Futura quarta per muri realizzati con 56 e terza per numero di ace con 32 che preannunciano un big match in grado di regalare spettacolo.

Se da un lato le ragazze di Amadio, in questa prima fase, hanno dimostrato a suon di risultati di essere la compagine più in forma del torneo, dall’altro le padrone di casa non hanno sbandato poi più di tanto, con un 6 su 6 e 16 punti in classifica, frutto di quattro vittorie piene e due al tiebreak.

La squadra del tecnico Giovi, promosso quest’anno a head coach, da fresca retrocessa nella categoria, si presenta ai blocchi di partenza con un gruppo di atlete decisamente rinnovato, ma comunque di alto livello e tra i più attrezzati del girone per puntare ad un ritorno diretto nella massima serie.

Un team, infatti, composto da atlete che conoscono alla perfezione tanto la A1 quanto la A2, dal palleggio affidato a Maria Irene Ricci (lo scorso anno a Macerata in A1), al posto 4 Kosareva (la passata stagione a Firenze in A1), passando per il reparto centrali con Asia Cogliandro (10° stagione tra A1 e A2) ed infine arrivando al libero Imma Sirressi (reduce da 18 stagioni nella massima serie, l’ultima con la casacca di Vallefoglia).

I numeri non fanno altro che confermare e ribadire con decisione il valore delle ‘black angels’ proiettate in cima alla speciale classifica degli ace realizzati, ben 42 e con due interpreti nella top five a quota 10 (Kosareva e Cogliandro), oltre ad essere la sesta squadra per numero di punti realizzati con 392 complessivi.

Le umbre sono pronte a dare il 110%, sfruttando il vantaggio del fattore campo, per interrompere la corsa delle bustocche e provare anche a limare quei due punti di differenza in classifica facendo così il primo sgambetto all’unica squadra del campionato ad aver lasciato per strada un solo set fino ad ora.

Dalla parte opposta, le cocche con il morale al top e reduci da un filotto di vittorie ed una inversione di tendenza rispetto al passato, avranno l’occasione per misurarsi con il terzo esame di maturità consecutivo offerto dal calendario.

Occasione dunque perfetta per consolidare un primato in classifica con un potenziale vantaggio di cinque lunghezze a due giornate dalla chiusura del girone di andata.

Nonostante qualche piccolo acciacco, rimangono invariate le notizie provieniti dallo staff medico di coach Amadio che confermano la possibilità per il tecnico bustocco di poter contare su tutte le ragazze a sua disposizione.

Il via della gara è previsto per le ore 20:00 di sabato 11 Novembre al PalaBarton di Perugia (PG).

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Gara sotto la lente d’ingrandimento non solo per lo spettacolo che le due compagini potranno regalare sul campo, ma anche sul piano delle statistiche. La gara di sabato, infatti, sarà il primo incrocio ufficiale tre le due formazioni.

LE EX

Sul rettangolo di gioco nessuna ex da entrambe le parti.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO :

Daris Amadio : “Perugia è una squadra molto forte e lo hanno dimostrato anche in questo inizio di campionato vincendo tutte le partite ed essendo seconda solamente per aver concluso due gare al tie break. Ha un bel gioco, un’efficace cambio palla e un’ottima fase break, sono una squadra completa con individualità importanti come Kosareva, Cogliandro, Ricci, Sirressi. Tutte atlete che hanno grande esperienza, conoscono la categoria, hanno giocato anche la A1 dunque sanno cos’è l’alto livello. Sono riusciti a creare un impianto di gioco stabile e consolidato quindi sono molto forti. Noi affrontiamo questa partita con la voglia di continuare a lavorare bene sui nostri punti di forza con l’obiettivo di mantenerli, cercando poi di ridurre al minimo i momenti di black out nel corso dei set. Stiamo lavorando bene anche se dobbiamo ancora farlo su tanti aspetti, ma siamo ancora all’inizio.”

Viola Tonello : “Giocheremo contro una squadra che come noi non ha ancora perso neanche una partita. Siamo molto motivate e vogliose di mettere in campo la pallavolo che sappiamo giocare e abbiamo fatto vedere in queste uscite. Sarà una sfida complicata, lontano da casa in un palazzetto difficile, ma siamo molto fiduciose nei nostri mezzi e scenderemo in campo con la voglia di dare il massimo, come sempre. Perugia è un’ottima squadra la stiamo studiando tanto e dovremo cercare di fare bene noi limitando di conseguenza anche i loro punti forza.”

COME SEGUIRE LA GARA

Si comunica a tutti i tifosi che purtroppo non avendo raggiunto il numero minimo di partecipanti, non sarà organizzato il bus annunciato in occasione dei match casalinghi al PalaBorsani.

Ricordiamo, tuttavia, che tutti potranno sostenere le cocche a distanza, la gara, infatti, sarà trasmessa in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv. con la sola registrazione al portale, senza sottoscrizione di alcun abbonamento.

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Loris Marini)