Sabato 11 Novembre 2023

La corsa della Futura si ferma a Perugia !!!

Nell’anticipo della 7° giornata di campionato, la Futura si arrende 0-3 (25-23; 25-18; 25-16) nel big match sul campo di casa della diretta inseguitrice, la Bartoccini Perugia.

Arriva il primo stop per la squadra biancorossa che dopo un cammino fino ad ora perfetto, non riesce ad avere la meglio sulle ‘black angels’ che non concedono nulla o quasi e si prendono di forza tre punti che le proiettano in cima alla classifica.

La squadra di coach Giovi interpreta la gara alla perfezione limitando quasi totalmente le bocche da fuoco biancorosse che vanno in crisi e il sistema di gioco patisce a partire da un servizio oggi troppo poco incisivo. Chiudono in doppia cifra Montano e Kosareva, entrambe a quota 14 punti a tabellino. Dalla parte opposta della rete Tonello e compagne faticano a trovare soluzioni in attacco con la sola Cvetnic in doppia cifra a quota 11.

Una gara in cui Perugia si prende le redini e non le molla più non permettendo mai alle ospiti di portarsi in vantaggio. Nel primo parziale dopo una prima fase in cui Perugia sembra poter gestire il margine di +4 confezionato in avvio, le cocche con calma e caparbietà rientrano e rimettono tutto in discussione a metà set. Per altre due volte Busto ripristina l’equilibrio ma sul finale sono le ‘black angels’ ad avere la meglio, ciniche a sfruttare l’unico set ball a disposizione.

La seconda frazione vede ancora la Bartoccini rompere gli equilibri per prima e provare a scappare. Gestisce il gap la squadra di casa senza permettere alle ospiti di invertire la rotta. Sull’affondo di Kosareva la squadra di Giovi allunga su un +6 che sa tanto di fuga. Coach Amadio prova a cambiare un po’ le carte con l’ingresso di Bosso al posto di Conceicao fisicamente non al meglio, ma non è abbastanza. Con otto set ball a disposizione Perugia la chiude con la bomba di Montano per il doppio vantaggio nel conto dei set.

Non cambia la musica nel terzo parziale dove Sirressi e compagne prendono il largo sul turno di servizio di Ricci in cui si concretizza un +7 che fa malissimo (16-9). La ferita ormai è aperta e non si può rimarginare: con dieci set ball a disposizione Kosareva scrive la parola fine sulla gara con un sonoro 0-3.

Per le cocche ora si riparte subito con una nuova settimana di lavoro con vista sulla prossima sfida, sempre lontano da casa, sul campo di Soverato.

LA GARA

Coach Giovi schiera Ricci opposta a Montano, Cogliandro – Bartolini coppia centrale, Kosareva – Traballi in banda, Sirressi libero.

Dalla parte opposta della rete coach Amadio parte con Monza in regia in diagonale con Zanette, Furlan e Tonello al centro, Conceicao – Cvetnic in banda, Bonvicini libero.

PRIMO SET :  è la squadra di casa a trovare per prima il break con l’affondo di Montano e l’ace di Kosareva (6-2); coach Amadio chiama subito a rapporto le sue. Alla ripresa devono ancora inseguire le cocche a tre lunghezze di distanza con il muro di Cvetnic su Kosareva (9-6). La numero 18 della Bartoccini restituisce il favore su Zanette ed è 12-8. La palla di seconda Sofia Monza e il mani out della croata biancorossa rimettono tutto in discussione (15-15). Ancora Perugia a portarsi avanti +3 sull’errore in pipe di Conceicao (18-15). Affonda Cogliandro in fast e tiene a distanza di sicurezza le sue (21-18). Tutto da rifare le bustocche agguantano il pareggio con l’ace di Furlan (21-21). Altro pareggio con Zanette che fa 23-23 prima mandare la palla in rete dai 9 metri e regalare il set ball alle avversarie (24-23). Buona la prima con l’ace di Kosareva che chiude il set 25-23.

SECONDO SET :  il botta e risposta iniziale si risolve in favore di Perugia avanti 6-4 sul doppio errore in attacco delle ospiti. Coach Amadio si gioca la carta Rebora al servizio al posto di Tonello (6-5). Vince il contrasto a rete Ricci con Furlan per il 9-7. Doppietta di Kosareva e le padrone di casa provano a scappare (11-8). Affonda Montano e le padrone di casa allungano (16-11). Mette a terra in diagonale Kosareva per il +6 che sa di fuga (19-13). Cambio tre le fila bustocche con Bosso in campo al posto di Conceicao fisicamente non al meglio (21-15). Spinge sull’acceleratore la squadra di casa che si prende otto set ball sulla palla out di Zanette (24-16). Bomba in diagonale di Montano per il 25-18.

TERZO SET :  sull’onda dell’entusiasmo Perugia trova ancora il break con il duo Traballi-Montano (6-2). A testa bassa le cocche limano il gap portandosi a -1 con Cvetnic (8-7). Bartolini alza il muro sulla Croata biancorossa e Ricci mette a terra l’ace del +6 (15-9). Cambio di diagonale in casa Futura con Bresciani-Del Core in campo (16-9). Tiene alto il ritmo la squadra di casa ormai lanciatissima di fronte a una Busto decisamente in difficoltà (19-10). Bomba di Montano per il 22-12 che sa tanto di resa. Nel finale, ormai scritto, va out la palla di Cvetnic e sono la bellezza di dieci i match ball a disposizione (24-14). Buona la terza con Kosareva che scrive la parola fine alla gara (25-16).

MVP : Maria Irene Ricci

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “ Oggi è stata una partita giocata davvero bene da Perugia. Noi siamo mancati subito a partire dal servizio che oggettivamente è stato abbastanza deficitario, Ricci di conseguenza con palla in mano è difficile da contenere. Questo aspetto ha condizionato poi un po’ tutto il corso della gara, anche a muro dove avevamo fatto bene fino ad ora siamo stati fuori posizione e fuori tempo. Abbiamo fatto molta fatica su questi due fondamentali e di conseguenza tutto il resto del gioco ne ha risentito. Si riparte ora con una nuova settimana pensando a Soverato”.

Eleonora Furlan : “Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata contro una squadra non facile da affrontare che come noi aveva vinto tutte le partite fino ad ora. Noi siamo partite troppo tese e non siamo mai riuscite a scioglierci ed entrare in partita. Non siamo riuscite a gestire bene il servizio e di conseguenza anche il muro difesa. Loro ci hanno tenute davvero bene e non siamo mai entrate in gioco. Complimenti a loro per quanto fatto, noi adesso dobbiamo subito ripartire e pensare alla prossima ”.

TABELLINO

Bartoccini Fortinfissi Perugia – Futura Volley Giovani 3-0 (25-23; 25-18; 25-16).

Bartoccini Fortinfissi Perugia: Ricci 3, Montano 14, Cogliandro 7, Bartolini 7, Traballi 7, Kosareva 14, Sirressi (L), Messaggi , ne. Atamah, Lillacci (L2), Visicioni, Braida, Turini. All. Giovi Battuta :  errate 9 , 3 ace . Ricezione: 73% positiva, 33%  perfetta, 2 errori . Attacco:  38 % positività, 4 errori , murati 11 . Muri: 8

Futura Volley Giovani : Monza 1, Zanette 9, Tonello 3, Furlan 7, Cvetnic 11, Conceicao 4, Bonvicini (L), Rebora 6, Bosso , Del Core , Bresciani ne. Osana, Pomili (L2), Citterio. All. Amadio. Battuta :  errate 10 , 2 ace . Ricezione: 42 % positiva, 20%  perfetta, 3 errori . Attacco:  28 % positività, 11 errori , murati 8 . Muri: 11

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Bartoccini Perugia)