Domenica 5 Novembre 2023

Futura 6 bellissima !!!

La Futura supera brillantemente anche il secondo esame della settimana schiantando con un sonoro 3-0 (25-16; 25-18; 25-15) la bestia nera Millenium Brescia.

In un PalaBorsani caldissimo, mai stanco di spingere le sue ragazze, Tonello e compagne portano a compimento il sesto acuto consecutivo suggellando un cammino fino ad ora perfetto con un sei su sei ed un solo set perso: ruolino di marcia mai registrato fino ad ora e che segna una netta inversione di rotta rispetto al passato.

Dopo Talmassons, anche le giallonere di Beltrami sono costrette ad arrendersi, per la prima volta in uno scontro diretto, sotto i colpi di una Futura in stato di grazia che fa da schiacciasassi. Una gara dominata in lungo e in largo dalle cocche che approcciano alla perfezione la partita e non abbassano mai il ritmo.

La Millenium, priva di Malik, fatica fin dalle prime battute a trovare soluzioni, che non arrivano neanche in corso di gara ed è crollo totale con la sola Torcolacci a quota 14 che non basta per reggere il peso dell’attacco.

Parte con il piede piantato sull’acceleratore fin dalle prime battute la Futura che in avvio inchioda Brescia sul 9-1 e indirizza subito un primo parziale in cui non molla più le redini. La Millenium prova a tratti a rimarginare la ferita ma gli affondi dei centrali non sono abbastanza per contenere una Futura straripante. Sulla falsariga della prima anche la seconda frazione vede le leonesse di Brescia restare aggrappate solo nelle primissime fasi. Poi è ancora la Futura a prendere il largo e gestire sapientemente il vantaggio. Nel terzo e ultimo set è sempre la squadra bustocca a suonare la sua sinfonia senza interruzioni di sorta. Beltrami ci prova già dalla seconda frazione a ribaltare le cose con l’ingresso di Bulovic per una spenta Fiorio, ma non è abbastanza per sanare le difficoltà. Dalla parte opposta del campo le cocche sono indemoniate più che mai, la ex Cvetnic è devastante e chiude top scorer a quota 16 con un impressionante 60% in attacco. Non da meno il resto del gruppo che si unisce e confeziona una prestazione magistrale. Il miglior biglietto da visita per presentarsi sabato prossimo alla sfida sul campo della diretta inseguitrice Perugia.

LA GARA

Coach Amadio parte con Monza in regia in diagonale con Zanette, Tonello-Rebora al centro, Conceicao – Cvetnic in banda, Bonvicini libero.

In casa Brescia, Beltrami, orfano dell’opposto Malik, schiera Scacchetti opposta a Ratti, Torcolacci – Babatuende coppia centrale, capitan Pamio e la ex Fiorio in banda, Pericati libero.

PRIMO SET :  partenza lanciatissima della squadra di casa che piazza un sonoro 9-1 con cinque punti di Zanette. Dopo il doppio stop di Beltrami, la Millenium prova ad accorciare le distanze con deu muri su Cvetnic (11-6). Passa Zanette e le cocche mantengono il +6 (15-9). A testa bassa le leonesse provano a inseguire, ma l’errore di Fiorio in pallonetto e l’affondo di Cvetnic vale il 20-13. Nel finale, ormai indirizzato, Monza mette a terra di seconda il 23-15 e la croate regala otto set ball con il lungolinea all’incrocio (24-16). Buona la prima con l’errore della neo entrata Bulovic che fissa il 25-16.

SECONDO SET :  punto a punto iniziale che si risolve momentaneamente per le biancorosse avanti 5-3 con il doppio affondo di Cvetnic. Murone di Rebora sul primo tempo di Torcolacci per il doppiaggio (8-4). Due errori della ex Fiorio e le bustocche provano ancora la fuga (12-6). Coach Beltrami si gioca la carta Bulovic al posto di Fiorio (15-9). Passa il pallonetto di Pamio e si riduce a tre lunghezze il gap (16-13). Si fa sotto la squadra di Beltrami con il muro di Torcolacci su Zanette (18-16). Nuovo allungo biancorosso che rispedisce le offensive avversarie al mittente (22-17). Ci pensa la bomba di Conceicao a regalare sei set ball (24-18). Chiude alla prima chance Lea Cvetnic che fissa il 25-18.

TERZO SET :  doppietta della numero 14 di casa ed è break bustocco (5-2). Trova la riga Conceicao dai 9 metri ed è +4 per le biancorosse (7-3). Di forza ancora la brasiliana mette a terra la palla del 12-7 che tiene lontana la squadra ospite. Salde le redini del set nelle mani della Futura che conduce con sei lunghezze di margine grazie al lungolinea perfetto di Zanette (19-13). Affonda la brasiliana numero 6 ed è 22-14 per le bustocche. Pamio spedisce out e sono nove i match ball a disposizione sul 24-15. Buona la prima con Conceicao che scrive la parola fine sul 25-15.

MVP : Lea Cvetnic 16 punti con 60%

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “Siamo davvero contenti per la prestazione, siamo stati bravi fin da subito a partire dal servizio. Abbiamo una battuta molto importante e l’abbiamo sfruttata bene, siamo stati ordinati e attenti anche sulle palle vaganti o secondi tocchi. Anche sulle piccole cose siamo stati praticamente perfetti e non abbiamo permesso a loro di ritornare in partita. C’è tantissimo da migliorare anche se oggi è uscita una partita che sembra facile, ogni gara ha storia a sé. Sono contento però che ogni settimana l’attenzione è alta e anche il livello di allenamento”.

Lea Cvetnic : “Sono davvero felicissima e orgogliosa del lavoro che stiamo facendo in palestra. Penso che ci sia ancora tanto margine di crescita, ma sono veramente fiera di tutte noi, non ci sono altre parole. Siamo una squadra che tende a galvanizzarsi quando affrontiamo avversarie forti, oggi in alcuni momenti abbiamo commesso qualche errore di troppo permettendo a loro di avvicinarsi ma è andata decisamente bene”.

 

TABELLINO

Futura Volley Giovani – Banca Valsabbina Millenium Brescia  3-0 (25-16; 25-18; 25-15 ).

Futura Volley Giovani : Monza 5, Zanette 13, Rebora 5, Tonello 6, Cvetnic 16, Conceicao 11, Bonvicini (L), Del Core . ne. Furlan, Bosso, Osana , Bresciani, Pomili (L2), Citterio. All. Amadio. Battuta :  errate 8 , 3 ace . Ricezione: 49 % positiva, 39%  perfetta, 0 errori . Attacco:  45 % positività, 4 errori , 6 murati. Muri: 3

Banca Valsabbina Millenium Brescia  : Scacchetti 1, Ratti 4, Torcolacci 14, Babatunde 9, Pamio 9, Fiorio , Pericati (L), Bulovic , Brandi. ne. Pinarello, Tagliani (L2), Malik, Pinetti. All. Beltrami. Battuta :  errate 8 , 1 ace . Ricezione: 52% positiva, 34%  perfetta, 3 errori . Attacco: 29 % positività, 9 errori , murati 3 . Muri: 6

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Loris Marini)