Sabato 4 Novembre 2023

Un altro big match in vista per la Futura che domenica sfida Brescia !!!

Secondo appuntamento consecutivo al PalaBorsani per la Futura che, a soli tre giorni dalla sfida contro Talmassons, è attesa ora da un altro big match, il secondo dei tre inseriti nel tour de force di inizio Novembre.

A far visita alle cocche, infatti, saranno le vicine di casa della Millenium Brescia, per quello che sarà il secondo importante esame di maturità per le biancorosse che se la vedranno con la terza forza del campionato.

Le ‘leonesse’ del confermato coach Beltrami, al suo terzo anno da condottiero, sono reduci da una serie di quattro vittorie e contano una sola sconfitta, rimediata solamente al tie break all’esordio per mano di Perugia. La squadra bresciana nel turno infrasettimanale contro Albese, non ha brillato particolarmente sul piano del gioco, riuscendo comunque a portare a casa la vittoria grazie alla rimonta confezionata dallo 0-2 iniziale fino al 3-2 finale. La gara, tuttavia, ha regalato non solo gioie ma anche una brutta tegola con cui fare i conti, rappresentata dell’infortunio di Malik, costretta ad uscire nel primo set per un infortunio alla caviglia.

Il team bresciano rientra comunque di diritto tra i più attrezzati del girone potendo fare affidamento su un roster, se pur con tanti volti nuovi, di tutto rispetto con atlete esperte e di talento che conoscono alla perfezione la categoria. Basti pensare alla palleggiatrice classe 1995 Chiara Scacchetti, 10 stagioni già all’attivo tra A1 e A2, Katarina Bulovic alla sua ottava per arrivare al libero Ylenia Pericati, reduce dalla vittoria dello scudetto come partner di De Gennaro a Conegliano. A tutto ciò si aggiunge una ritrovata Pamio dopo l’infortunio e una Torcolacci sempre ad essere tra le centrali top del torneo.

Confermano l’identik della formazione giallonera anche i numeri, tanto di squadra quanto delle singole, che recitano di una Brescia quarta assoluta per numero di ace a quota 27 complessivi, 41 muri e 246 punti complessivi. Quanto alle singole di diritto nella top five, tra le migliori realizzatrici di entrambi i gironi la capitana Alice Pamio a quota 84, tra le top blockers Torcolacci a quota 15 e tra le top acers Malik con 10.

Dalla parte opposta, per le cocche reduci dal filotto di vittorie mai accaduto prima, sarà una sfida anche contro il passato, che fino ad oggi racconta di una Millenium bestia nera assoluta, mai sconfitta dalla squadra biancorossa in tutti i precedenti ufficiali.

Occasione dunque più che mai ghiotta per Tonello e compagne quella di cavalcare l’onda dell’entusiasmo di un percorso netto e sfruttare l’aiuto del pubblico di casa per lanciare un altro messaggio forte al campionato.

Lato infermeria, se Beltrami con tutta probabilità dovrà fare i conti con l’assenza di Malik, rimangono invece fortunatamente invariate le notizie in casa biancorossa con coach Amadio che potrà contare su tutte le ragazze a sua disposizione.

Il fischio d’inizio della gara, come di consueto, è previsto per le ore 17:00 di domenica 5 Novembre al PalaBorsani di Castellanza (VA).

PRECEDENTI E CURIOSITA’

I precedenti, come anticipato, pendono totalmente dalla parte della Millenium, capace di portare a casa la vittoria sei volte su sei nelle sfide con le bustocche.

Tre per stagione, tra regular season e coppa, le sfide ufficiali disputate tra le due compagini nel 2021 e 2022. Il migliore risultato delle cocche è stato quello di allungare per due volte la gara al tie break con un doppio 2-3, il primo nella gara casalinga valida per la 2° giornata di andata della regular season 2021 ed il secondo proprio nella sfida di regular season della passata stagione al PalaBorsani, dove avanti 2-0 subirono la rimonta bresciana per il 2-3 finale. Negli altri scontri le leonesse sempre vittoriose con risultato netto con un solo set lasciato per strada.

LE EX

Tra le protagoniste sul campo, inversione di maglia rispetto alla passata stagione, per le due bande. In casa biancorossa sarà Lea Cvetnic che sfiderà per la prima volta il suo passato, dopo i tre anni con la numero 9 giallonera sulle spalle. Dalla parte opposta sfida al suo recentissimo passato per Cristina Fiorio, lo scorso anno proprio in maglia Futura.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO :

Daris Amadio : “Dopo aver affrontato giovedì sera Talmassons, ci troveremo di fronte ad un’altra ottima squadra di livello. Credo che Brescia abbia una delle palleggiatrici con maggiore esperienza, capace di esprimere il gioco più creativo e stabile della serie A2. Hanno un’ottima linea di ricezione e dunque con palla in mano poi Scacchetti ha dimostrato anche lo scorso anno a Sassuolo cosa è capace di fare. Possono contare su una Pamio ritrovata dopo l’infortunio, Fiorio la conosciamo, oltre a Malik che ha già fatto vincere un campionato a Macerata. Hanno una panchina con elementi altrettanto validi dunque sono una squadra molto completa. Soprattutto la fase ricezione/difesa è davvero di livello e questo rende di conseguenza anche bello e fluido il resto del gioco. Dal canto nostro, pur avendo pochi giorni a disposizione per preparare la sfida, dobbiamo continuare a mettere in campo quello che stiamo facendo soprattutto sul piano del gioco puntando a migliorare noi stessi sempre di più e vedendo di conseguenza cosa porterà questo approccio a livello di risultati.”.

Lea Cvetnic : “Sono molto contenta di come abbiamo disputato queste prime cinque partite, in particolare l’ultima credo sia stata una gran dimostrazione del valore di questo gruppo. Penso che sia esattamente questa la strada che dovremo seguire nelle prossime partite e sono convinta che potremo crescere ancora di più. Sono molto fiduciosa nel lavoro che stiamo facendo giorno per giorno in palestra. La partita contro Brescia sarà una gara in cui dovremo essere sempre molto concentrate e ciniche perché sono una squadra molto forte allestita per obiettivi importanti. Dobbiamo pensare solo a noi stesse e esprimere il nostro gioco. Per me sarà la prima volta contro la Millenium dopo i tre anni passati lì però la vivo come una gara normale, uguale a tutte le altre, perché penso sia questo il modo migliore per affrontarla”.

COME SEGUIRE LA GARA

I tagliandi per la gara, come di consueto, sono acquistabili online tramite la piattaforma Ticketmaster.it od in alternativa direttamente alle casse del PalaBorsani a partire dalle ore 15:00.

Ricordiamo a tutti i tifosi biancorossi che non potranno essere presenti che la gara sarà trasmessa in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv. con la sola registrazione al portale, senza sottoscrizione di alcun abbonamento.

RICHIESTE DI ACCREDITO STAMPA/FOTO GIORNALIERI

Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 20.00 di oggi, sabato 2 Novembre, alla mail stampa@fvgiovani.com indicando : Nome, Cognome, Testata di riferimento, necessità di postazione di lavoro. Richieste inviate oltre l’orario indicato potranno non essere accettate.

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Loris Marini)