Sabato 30 Settembre 2023

La Futura non riesce nel poker, il 15esimo Trofeo Bruna Forte va alla Picco Lecco !!!

La Futura nel secondo ed ultimo torneo della pre season sul campo di casa si arrende 2-3 (26-24;21-25; 25-21; 21-25;12-15) contro la Orocash Lecco che vendica la semifinale del Bellomo e alza al cielo il Trofeo Bruna Forte. In un PalaBorsani che fa registrare una buona affluenza di pubblico, serve il tie break per assegnare la 15esima edizione del memorial di casa biancorossa con il quale si interrompe  il regno biancorosso nel trofeo di famiglia, dopo tre vittorie consecutive; in ottica obiettivo di lungo termine chissà però che possa essere di buon auspicio per la cabala…….

Una gara altalenante che ha visto le due formazioni oscillare tra alti e bassi e le biancorosse pagano senza dubbio le assenze delle big (Rebora, Cvetnic ma anche Bosso precauzionalmente a riposo) ma lottano comunque su tutti i palloni con una Bonvicini in grande spolvero in retroguardia e Conceicao top scorer a quota 20 punti.

In casa Lecco decisivo l’ingresso di Zojzi, MVP del trofeo e determinante in fase realizzativa anche al tie break.

Coach Amadio schiera il sestetto con Monza in diagonale con Zanette, Furlan- Tonello coppia centrale, la ex Citterio e Conceicao in banda, Bonvicini libero. Coach Milano dalla parte opposta opta per Rimoldi al palleggio opposta a Conti, Caneva – Piacentini al centro, Salinas – Badalamenti in banda, Barbagallo libero.

Nel primo set parte subito forte la Futura che trova il break con il duo Zanette – Citterio (6-2). L’opposta numero 9 non perdona e nel giro di poco è +5 (8-3). Lecco reagisce e si rimette in scia trascinata da Conti che ripristina l’equilibrio (8-8). Si gioca punto a punto fino al 12-12, quando è ancora la squadra di casa ad allungare con Furlan cinica sulla palla vagante a rete (14-12). Le bustocche dettano il ritmo, ma le ospiti continuano a farsi vedere negli specchietti, fino al break lanciato da Conceicao e Tonello (22-19). Non è ancora abbastanza perché le lecchesi riagganciano le biancorosse a quota 22. Nel finale deciso sul filo del rasoio, Piacentini mura Zanette e regala una chance alle sue (23-24). Nulla di fatto, servono i vantaggi in cui le cocche sono ciniche e chiudono alla prima occasione con il muro di Furlan (26-24).

La seconda frazione si apre nel segno del botta e risposta che dura fino al 5-5 poi è Lecco a trovare l’ace fortunoso che vale il break (5-8). Le ospiti provano a tenere la distanza di sicurezza con il diagonale di Conti che vale il 9-12.  Zanette spedisce in rete ed è allungo a +6 per le avversarie (12-18). Avvicendamento in campo con l’ingresso della giovanissima Bosio al posto di Citterio. Risposta pesante delle cocche che sul turno dai 9 metri di Furlan limano decisamente il gap fino al 17-18. E’ proprio la giovanissima Bosio ad affondare la doppietta che vale il pareggio 19-19. L’ace di Piacentini regala quattro set ball per le sue (20-24). Buona la seconda con Zojzi che mette la firma sul 21-25.

Nel terzo set si conferma il lungo punto a punto iniziale (7-6), interrotto dal break lanciato con l’ace di Zanette (9-6). Il muro di Monza sull’attacco di Conti vale il +5 (12-7). L’ace fortunoso dell’opposta ospite riporta Lecco a due lunghezze (14-12). Supera il muro Conti e torna tutto in equilibrio (17-17). Picchia fortissimo nei tre metri Conceicao ed è break (20-17). Non mollano nulla le ospiti (20-20), ma ancora la brasiliana mette la firma sul break (23-20). Tocco di seconda di Monza e pallone spedito out da Zojzi per il 25-21 finale.

Nel quarto parziale è la Orocash, che conferma in campo Zojzi, a rompere per prima l’equilibrio con l’ace di Badalamenti (4-6). Immediata però la risposta e l’ingaggio della battaglia (11-11). Capitan Caneva la tocca di precisione e tiene avanti le sue (12-14). Serie continua di sorpassi e controsorpassi (17-19). Conti non sbaglia e tiene le sue avanti di una lunghezza (20-21). Lecco si prende tre chance per il tie break ed è buona la prima con Salinas che mette a terra il 21-25.

Nel tie break Lecco parte con il piede giusto e scappa 0-3 con Zojzi. Passa di forza Conceicao e si riduce ad una lunghezza il gap (6-7). Errore sull’asse Rimoldi-Caneva e biancorosse avanti al giro di boa (8-7). Equilibri delicatissimi (10-10). Passa in mezzo al muro Zojzi per il 12-13. Fa lo stesso anche Salinas e consegna due match point alle sue (12-14). Si stampa sul muro l’attacco di Conceicao per il 12-15 finale.

MVP : Aneta Zojzi con 17 punti

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

Maddalena Citterio : “Sicuramente abbiamo pagato l’assenza di alcuni elementi fondamentali per la squadra però penso che siamo riuscite comunque a tratti a rattoppare un po’. Sono molto contenta di aver avuto spazio per trovare un po’ di ritmo partita. Dalla prossima settimana inizieremo a pensare al campionato dove le partite contano tutte. Mi è piaciuto molto il fatto che nonostante le difficoltà siamo rimaste sempre unite, quello che mi è piaciuto meno è stato il fatto che in alcune situazioni e su alcuni palloni avremmo potuto lottare di più e magari portarli a casa in modo da arrivare alla vittoria finale ”.

 

TABELLINO

Futura Volley Giovani – Oracash Picco Lecco 2-3 (26-24;21-25; 25-21; 21-25; 12-15)

Futura Volley Giovani : Monza 3, Zanette 14, Tonello 12, Furlan 14, Conceicao 20, Citterio 7, Bonvicini (L), Bresciani, Osana, Del Core, Bosio 3. ne. Cvetnic, Pomili (L2),Rebora, Bosso, Donato Biasi. All. Amadio

Orocash Picco Lecco  : Rimoldi 3, Conti 16, Caneva 10, Piacentini 7, Salinas 12, Badalamenti 8, Barbagallo (L), Monti, Zojzi 17, Mainetti 1, Frigerio 1. ne. Sassolini, Morandi, Casari.All. Milano.

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Gianluigi Rossi)