inserire giorno

Esordio con vittoria per la Futura, 3-1 a Mondovì e primi tre punti !!!

Esordio con il botto per la Futura Volley che, lontana da casa, in un PalaManera quasi tutto esaurito supera la LPM Mondovì imponendosi per 3-1 (25-21; 25-18; 17-25; 25-19)  con una spettacolare rimonta nella quarta frazione.  La squadra di coach Amadio interpreta al meglio la gara in cui serve rompere il ghiaccio, sa soffrire quando serve e spingere poi sull’acceleratore nei momenti positivi. La reazione delle padrone di casa arriva nel terzo parziale, dove Bisconti e compagne inducono le cocche a sbagliare tanto e fanno tesoro nel finale del gap accumulato per allungare la gara. Nella quarta e decisiva frazione esce tutta la grinta e la voglia di fare delle cocche che si vedono vicinissime a dover giocare il tie break per decidere la gara, poi la svolta con Amadio che pesca dal mazzo Fiorio e Badalamenti e la risposta è un Presente con la P maiuscola. Il turno dai 9 metri della numero 4 biancorossa manda in tilt le rosso blu e inverte completamente l’andamento della gara. La Futura torna a girare a pieno ritmo e Leketor non perdona nel finale consegnando i primi tre punti della stagione alle bustocche.

Ora l’appuntamento è per domenica prossima quando la Futura farà l’esordio casalingo contro Montale.

LA GARA

PRIMO SET : Daris Amadio per l’esordio in campionato sceglie il sestetto composto da Balboni al palleggio in diagonale con Zanette, Leketor – Arciprete in banda, Tonello – Botezat coppia centrale, Mistretta libero. Dalla parte opposta della rete coach Solforati risponde con Takagui al palleggio in diagonale con Decortes, Grigolo – Longobardi in banda, Riparbellli – Pizzolato al centro, Bisconti Libero. Punto a punto nelle prime fasi di gioco che si interrompe sul 6-4 per le padrone di casa lanciato da Decortes. Mondovì prova a tenersi stretto il +2, ma le cocche con Zanette rimangono incollate (12-11). Alza il ‘murone’ la Futura, Leketor e Botezat consegnano il primo vantaggio (13-14). Si gioca il botta e risposta e sono le biancorosse a prendersi il break con il mani out di Arciprete (15-17). Break biancorosso sul pallone out di Decortes e secondo stop ravvicinato per Solforati (15-19). Difende benissimo Mistretta e capitalizza Arciprete allontanando la squadra di casa (18-22). Nel finale ci pensa il muro di Tonello a regalare tre set ball (21-24) è buona la prima con la pestata in seconda linea di Grigolo che chiude il set 21-25.

SECONDO SET : si gioca ancora nel segno dell’equilibrio nelle prime battute, la doppietta di Leketor vale il break biancorosso (5-7), le monregalesi con l’ace di Grigolo si rimettono subito in carreggiata (7-7). Non basta lo 0-3 delle cocche perché le rosso-blu con Decortes dai 9 metri ristabiliscono la parità (11-11). Le due compagini si danno battaglia senza esclusione di colpi e senza lasciare spazi di fuga (13-13). La Futura non molla e si tiene stretto il +2 con l’affondo di Arciprete (15-17). Schiaccia sull’acceleratore la squadra di Amadio che alza il muro con Botezat e si prende il 16-20. Arciprete non perdona e Botezat fa il bis per il 18-24 che vale sei set ball per lo 0-2 nel conto dei set. Il muro di Arciprete fissa il punteggio finale 18-25.

TERZO SET : cerca la reazione la squadra di casa, avanti 6-3 sul pallone out di Zanette dai 9 metri. Mondovì vuole tenere le redini del parziale e ne approfitta sulla palla vagante messa a terra da Takagui (11-7). Si fa vedere negli specchietti retrovisori la Futura, ma non è abbastanza perché Bisconti e compagne restano a +5 (15-10). Amadio chiama a rapporto le sue, che a testa bassa inseguono e accorciano il gap sull’errore di Decortes (20-16). Fiorio in campo nelle ultime battute, il mani out di Decortes sa di fuga (23-17). Arciprete spedisce out e l’ace di Pizzolato chiude il set 25-17.

QUARTO SET :  sull’onda dell’entusiasmo Mondovì prova subito a scappare con la pipe di Longobardi che vale il 5-2. Longobardi passa con la palla appoggiata in attacco e costringe Amadio allo stop (9-5). La mossa Fiorio non smuove la seconda linea, il doppio ace di Riparbelli lancia il pesante 4-0 che sa di allungo (12-5).  Non ci stanno le cocche che tornano a farsi sotto con un sonoro 5-0, il doppio ace di Badalamenti (entrata in corsa per Zanette) che vale il -2 (15-13). Decortes va sull’asticella ed è parità in campo (16-16). Si innervosiscono le monregalesi e cresce la Futura che ribalta la rotta e si prende il vantaggio (16-18). Accelerano le biancorosse, il muro di Botezat vale il 17-20. Leketor non perdona e mette a terra anche la doppietta che vale il 17-22. E’ sempre l’americana ad alzare il murone che vale sei match ball il 18-24. Buona la seconda con la numer0 17 che fa esplodere la festa Futura 25-19

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “Devo fare i complimenti a Mondovì per il fatto che ha saputo reagire anche sotto 2-0 e tornare la squadra vista anche in amichevole sotto il punto del loro gioco in particolare. Avevano in mano praticamente il quinto set, ma noi siamo stati bravi a pescare due jolly (Fiorio e Badalamenti), jolly che in realtà non sono perché come ho sempre detto da inizio anno abbiamo 13 ragazze tutte sempre pronte e capaci di dare una mano quando serve. Siamo stati bravi noi a crederci ed a svoltare quindi un ottimo lavoro di squadra, mi è piaciuto come abbiamo giocato, dobbiamo tenere conto che è la prima e non abbiamo fatto ancora nulla ma è un primo passo importante”.

Martina Balboni : “Sempre difficile commentare la gara d’esordio perché spesso ha delle dinamiche a sé. Abbiamo rotto il ghiaccio e lo abbiamo fatto nel modo giusto. Siamo state brave ad interpretare la gara, soprattutto nei primi due set dove abbiamo messo in campo quello che avevamo provato in palestra. Nel terzo forse abbiamo calato un po’ l’attenzione commettendo troppi errori ma nel quarto siamo state bravissime a svoltare e portare a casa questi primi importanti tre punti”.

TABELLINO

LPM BAM Mondovì – Futura Volley Giovani 1-3 (21-25; 18-25; 25-17; 19-25).

LPM BAM Mondovì : Zech n.e, Longobardi 16, Populini n.e., Giubilato (L), Colzi n.e., Pizzolato 6, Grigolo 11, Riparbelli 5, Giroldi, Takagui 5, Decortes 14, Bisconti (L).All. Solforati

Battuta : errate 6 , ace 7. Ricezione:  42 % positiva, 30%  perfetta, 4 errori . Attacco:   34 % positività,13 errori , murati 11. Muri: 8

Futura Volley Giovani : Venco n.e., Milani ne, Fiorio 4, Badalamenti 3, Balboni 1, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 8, Zanette 13, Arciprete 13, Botezat 14, Pandolfi n.e., Member-Meneh 17. All. Amadio. Battuta : 12 errate , 4 ace . Ricezione: 41 % positiva, 24%  perfetta, 7 errori . Attacco:  46 % positività, 11 errori , murati 8 . Muri: 11

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani