Venerdì 21 Ottobre 2022

Pronti via scatta l’ora del campionato, per la Futura è subito big match in trasferta con Mondovì !!

Finalmente è tutto pronto, il momento tanto atteso da tifosi ed appassionati del grande volley è arrivato, questo weekend, infatti, è attesissimo per il via ufficiale al campionato tricolore di serie A2 edizione 2022/2023.

La Futura Volley sarà impegnata subito in una trasferta caldissima al PalaManera di Mondovì, dove ad attendere le cocche, ci sarà la LPM Mondovì, uno dei top club del girone per un match di cartello che promette di regalare subito grandi emozioni.

Un primo vero e proprio crash test servito come antipasto per la banda di Amadio, che dopo un precampionato soddisfacente, è chiamata a misurarsi con un avversario solido ed esperto, a dispetto della giovane età dei componenti, e con tutte le carte perfettamente in regola per giocare un ruolo da protagonista per i piani alti.

Confermato per il secondo anno alla guida tecnica delle piemontesi, coach Solforati, al suo quarto anno nella categoria, con a disposizione una rosa dai nomi importanti che vanno da Populini, gioiello ex Club Italia e Novara, alla schiacciatrice Laura Grigolo (7 anni in serie A2 all’attivo), passando per l’opposto Clara Decortes, due anni nella massima serie, di cui lo scorso con Roma con un titolo cadetto già cucito addosso, arrivando alla difesa affidata ancora alla “veterana” Veronica Bisconti.

Insomma, le cocche avranno poco tempo per scaldare i motori e dovranno farlo nel più breve tempo possibile per partire con il piede giusto e confermare così i buoni segnali e l’armonia di gioco fatte vedere nella preseason.

Per fare ciò Balboni e compagne, che si presenteranno in terra piemontese al gran completo, dovranno dare il 110% dimenticando le fatiche fisiche delle dure settimane di preparazione per sfatare così anche il trend negativo dei precedenti contro la squadra rossoblu.

Il fischio d’inizio dell’incontro è fissato per le ore 17.00 di Domenica 23 Ottobre presso il PalaManera ed il match sarà visibile in diretta gratuitamente tramite Volleyballworld, detentrice dei diritti anche per la massima serie.

PRECEDENTI E CURIOSITA’

L’ago della bilancia dei precedenti pende decisamente in favore della LPM Mondovì vincitrice dei 4 match ufficiali disputati tra le due compagini nelle stagioni 2019 e 2020. Quello di domenica sarà il quinto incrocio ufficiale tra Futura e Mondovì, con le cocche che non sono finora ancora mai riuscite ad andare oltre al 2-3, rimediato nel “boxing day” di Santo Stefano 2019 valido per la 5° giornata di ritorno, dopo aver forzato il tie-break al PalaManera. Una sola vittoria, per le biancorosse, allora guidate da coach Lucchini, nella preseason dello scorso anno, quando furono proprio le cocche ad avere la meglio nella 13°edizione del Trofeo Bruna Forte con una vittoria per 3-1. Tra le fila biancorosse saranno due le ex della gara, la centrale Viola Tonello che ha vestito la maglia piemontese per 3 anni consecutivi e l’opposto Elisa Zanette in maglia monregalese per due stagioni dal 2018 al 2020 e proprio lei severa “castigatirce” delle bustocche nel 2019 con 34 punti a tabellino. Dalla parte opposta della rete unica ex di turno il libero Veronica Bisconti, per lei un passato nelle giovanili dell’allora Yamamay Busto Arsizio.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO :

Daris Amadio  : “Domenica si inizia a fare sul serio e credo proprio che la gara sarà un punto di domanda perchè ogni ragazza vivrà emozioni diverse per molte ragioni, ma come ho detto alle ragazze è importante che la vivano al meglio con la mente libera. Dovremo essere bravi a dare il massimo e massimizzare il lavoro fatto in palestra in tutta questa prima fase ed anche nel precampionato che è stato sì soddisfacente, però ora inizia il campionato ed è altra storia. Quanto a Mondovì, sono convinto che sia un’ottima squadra con tutte le carte in regola per essere protagonista, ha un ottimo palleggio esperto e ben gestito da Giroldi, che per quanto ho visto, ha sempre saputo gestire al meglio anche nei momenti difficili. Reparto schiacciatrici sono convinto che si siano rinforzati bene con l’acquisto di Longobardi, vista lo scorso anno a Modica è un’ottima giocatrice, per il resto non servono presentazioni a Grigolo, Decortes e Bisconti che sono giocatrici dal palmares importante. Nel complesso sarà una gara difficile contro una squadra che fin ora ha dimostrato di essere stabile in ricezione e con un gioco molto rapido. Dal canto nostro arriviamo a questo primo appuntamento pronti a dare il nostro 100% ed al completo, poi sarà il campo a dare un verdetto e dirci fino a che punto siamo arrivati e quali sono gli aspetti da migliorare. Dobbiamo comunque tenere conto che questo è solo il primissimo passo di un cammino che sarà oggettivamente molto lungo ed impegnativo”.

Elisa Zanette : “Sarà una partita sentita su molti fronti perché adesso si inizia a fare sul serio e dobbiamo essere consapevoli che inizia la stagione e da ora in avanti tutte le gare contano. Sarà la prima occasione in cui potremo concretizzare sul campo il lavoro fatto fino ad ora in palestra e nel precampionato. Dovremo essere unite e dare tutte noi stesse per far emergere i nostri lati positivi, sfruttando le sicurezze ed i meccanismi che abbiamo acquisito durante allenamenti e amichevoli. Sappiamo che dalla parte opposta della rete ci sarà un avversario molto ostico come Mondovì e servirà il 110% per fare bene. Per me personalmente, così come per Viola, sarà una bella sensazione anche se al contempo sarà strano ritornare da ex, ma è parte del nostro sport ed è una cosa da mettere in conto. Torneremo lì da avversarie con altri obiettivi e dobbiamo focalizzarci su di noi dando il massimo per la nostra squadra”.

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto : Sergio Banfi)