Martedì 9 Novembre 2021

L’under 16 tarpa le ali delle apine del Gorla nel Girone Eccellenza

Dopo il vincente esordio delle biancorosse di mercoledì scorso, Domenica 7 Novembre il calendario prevedeva l’incontro sempre molto sentito tra le #cocche di Busto e le “Apine” del Gorla Volley.
Tanto agonismo in campo, quindi, e tifoseria particolarmente “calda” soprattutto quella che assisteva all’incontro all’esterno del palazzetto.
Fischio d’inizio e subito riscontriamo che le biancorosse risultano un po’ contratte al punto che la prima parte del primo set vede i due schieramenti in perfetto equilibrio ma poi, senza apparente motivo, le padrone di casa innestano la marcia ed iniziano a tartassare senza tregua le avversarie chiudendo la frazione di gioco con un rincuorante 25/13.
Il secondo set e molto simile al precedente scivola pigramente verso un positivo epilogo se non fosse per qualche errore di troppo ed un po’ più di disattenzioni causati forse dalla maggiore tranquillità acquisita durante lo sviluppo del gioco.
Comunque, con un secondo parziale di 25/19, le #cocche ritornano in campo decise a chiudere velocemente l’incontro ma Coach Mazza vuole mettere alla prova le sue ragazze ed altera gli equilibri in campo.

Scrolla infatti la “Confort Zone” appena acquisita sostituendo metà dello “Starting Six”per stimolare il loro spirito di adattamento, per esercitare la capacità di risposta alle modificate situazioni di campo e soprattutto per dimostrare che tutte e 10 le #cocche sono sostituibili (in una logica di partita) ed allo stesso tempo insostituibili (in una logica di squadra).
Quest’ultimo concetto, infatti, Coach mazza lo aveva espresso a chiare lettere negli spogliatoi prima dell’inizio della partita e lo ha quindi sicuramente voluto dimostrare alle sue ragazze lasciando parlare il campo.
Il terzo set inizia un po’ in affanno per le biancorosse che faticano a trovare il loro equilibrio di squadra e di questa situazione ne approfittano immediatamente le avversarie che rialzano la testa staccando le padrone di casa sin dalle prime battute.
Poi, però, le attese del Coach trovano la meritata soddisfazione e le #cocche, superato il primo momento di sbandamento, risalgono in sella e ripartono all’inseguimento riuscendo a frenare i rinvigoriti entusiasmi delle apine.
Neanche a dirlo, colmato il divario le #cocche chiudono il set e quindi anche la partita con il parziale di 25/22.
Altri tre punti quindi per le ragazze di Futura Volley Giovani che, archiviato questo incontro, già stanno pensando e già si stanno ovviamente preparando al ben più impegnativo incontro che saranno chiamate ad affrontare contro Progetto Volley Orago/UYBA nel Big Match di Giovedì 11 Novembre ……. e sarà anche questa volta spettacolo assicurato!

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani