Lunedì 30 Maggio 2021

L’Under 13 è Campione territoriale per il sesto anno consecutivo

Dal 2015 ad oggi le squadre biancorosse dell’Under 13 sono salite sempre sul gradino più alto del podio del Campionato Territoriale di Categoria (solo il Covid le ha fermate la scorsa stagione) ed anche ieri l’agguerrita compagine guidata da Coach Cozzi e Coach Barella hanno mantenuto viva questa tradizione.
Questo fine settimana dai ritmi serratissimi ha visto le giovani #cocche guadagnarsi sabato l’accesso alla finale vincendo per 3/0 contro la TCI Pallavolo Saronno Azzurra con dei parziali che non lasciano adito a dubbi (25/15, 25/17 e 25/21) per poi imporsi nella finale di domenica sera a Malnate con un nuovo 3/0 che ha piegato le difese della Stella Azzurra Blu.
La partita è stata davvero emozionante, avvincente e combattutissima.
Le biancorosse hanno battagliato senza esclusione di colpi chiudendo il primo parziale di misura sul 25/23 in una girandola di stacchi, rincorse, sorpassi che ha tenuto tutti con il fiato sospeso.

Il secondo set ha visto le nostre avversarie partire in vantaggio e tenere “schiacciate nell’angolo” le biancorosse nella prima parte del set ma poi il vento è girato e le padrone di casa hanno ceduto il passo ad una Futura più efficace sia in fase difensiva che in fase offensiva e che ha opzionato la vittoria con il punteggio di 25/17.
Il terzo, e fortunatamente ultimo, parziale ha avuto storia simile al precedente intermedio in quanto ha visto le nostre avversarie riprendere nuovamente in mano la situazione ed iniziare ad assestare colpi molto più concreti che hanno messo in difficoltà le #cocche.
Ma le biancorosse non sono disposte a subire e, sul 10/7 per le nostre avversarie, si raccolgono compatte e partono al contrattacco.

Da questo momento, infatti iniziano a macinare punti colmando lentamente ma inesorabilmente il divario che separa le due squadre.

Le ragazze della Stella Azzurra Blu vengono raggiunte sul dodicesimo punto e da qui le biancorosse riprendono il comando.
Punto dopo punto galoppano veloci e sicure verso il traguardo.
L’ultima palla cade sul punteggio di 25/19 e la gioia che esplode in campo è incontenibile.
Una vittoria netta e meritata che ripaga ampiamente gli sforzi profusi in questi lunghi e duri mesi di coesistenza con le restrizioni resesi necessarie per l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.
Un applauso va quindi alle nostre ragazze che sono state capaci di tenere duro e di non farsi fiaccare ……. un applauso va anche allo Staff Tecnico che è stato in grado di tenere unito il gruppo e nel contempo di esaltarne le abilità …… un applauso va meritatamente indirizzato alle nostre avversarie che sono state temibili e degne “rivali” di una finale durante la quale abbiamo visto una “pallavolo giocata” davvero di livello.

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani

Foto – Andrea Marchioro