Lunedì 31 Maggio 2021

L’Under 15 batte il Vergiate ed approda in Finale Territoriale

Ieri mattina, tra le mura amiche del Pala San Luigi, si sono affrontati i due schieramenti di Futura Volley Giovani e Renault Paglini Vergiate per decidere chi sarebbe andato a disputare le ambite Finali Territoriali di Categoria.
Sul campo da gioco si sono affrontate due squadre che si temevano e si rispettavano vicendevolmente in quanto entrambe conoscevano il valore delle avversarie.
Il primo set è stato un turbinio di emozioni sia in campo che sugli spalti poiché giocato in palese equilibrio tra le due compagini e vinto dalle padrone di casa con un “colpo di reni” proprio nel finale con il parziale di 26/24.
La seconda frazione ha poi visto le #cocche inspiegabilmente abbassare la guardia permettendo alle avversarie di staccarle pesantemente.
Fortunatamente però, superato lo smarrimento, le biancorosse reagiscono ed il divario viene parzialmente colmato.

il Vergiate pareggia infatti il conto dei set ma il risultato è un netto ma più “decoroso” 17/25.
Nel terzo parziale si ritorna ad una situazione di sostanziale equilibrio tra le parti.

Le #cocche però riescono a mettere in campo “quel qualcosa in più” che permette loro di aggiudicarsi il set con il punteggio di 25/22.
Tutto sembrava a questo punto incanalarsi nella giusta direzione, ma come in tutte le storie di suspense che si rispettino, arriva il colpo di scena che, come una doccia fredda, gela il sangue nelle vene.
Le nostre avversarie, coriacee e combattive, non hanno infatti nessuna intenzione di deporre le armi e quindi partono al contrattacco determinate a vendere cara la pelle.
Comincia quindi un “balletto” tra le due squadre che vede però pendere l’ago della bilancia a favore del Vergiate e giunti sul punteggio di 21/24 ci si stava preparando tutti psicologicamente alla roulette del Tie Break ……. tutti, tranne le biancorosse!!!
In un moto di orgoglio e caparbia determinazione le #cocche reagiscono infatti furiosamente e colgono di sorpresa le avversarie; … 22/24 … 23/24 … 24/24 … 25/24 …. 26/24 …… ed è FINALE!!!!!!!
Cosa sia successo nessuno lo sa, ma sta di fatto che abbiamo assistito ad una prova di carattere e nel contempo abbiamo avuto per l’ennesima volta la riprova che nella pallavolo non bisogna mai dare nulla per scontato e soprattutto che la partita non è mai finita fino a che non è caduta l’ultima palla.
Portiamo quindi a casa una finale, portiamo a casa una lezione di autostima e portiamo a casa l’orgoglio di avere battuto delle avversarie di grande valore meritevoli di grande rispetto.
Domenica prossima andrà quindi in scena l’atto conclusivo di questo Campionato e la sfida sarà il classico scontro tra Futura Volley Giovani e Progetto Volley Orago/UYBA.
Nulla quindi sarà scontato …. tranne lo spettacolo!!!

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani

Foto – Andrea Marchioro