Mercoledì 2 Giugno 2021

Una #cocca tra le 18 convocate in Nazionale Under 16 al collegiale di Chiavenna

La Nazionale Italiana Under 16 Femminile si radunerà per un primo collegiale dal 5 al 17 giugno a Chiavenna (SO), in vista dei Campionati Europei in programma dal 10 al 18 luglio che si svolgeranno in Ungheria e Slovacchia.

Tra le 18 atlete le atlete convocate dal Tecnico Federale Pasquale D’Aniello è con immensa soddisfazione ed orgoglio che troviamo il nome della #cocca Maia Carlotta Monaco che, con il ruolo di centrale, milita nel Settore Giovanile di Futura Volley Giovani.

Non nuova agli appuntamenti internazionali, ha già partecipato da protagonista al Torneo Wevza tenutosi dal 31 Marzo al 4 Aprile che metteva in palio per la prima squadra classificata il diritto di accedere direttamente alle fasi finali del Campionato Europeo di Categoria.
Le azzurrine ben si sono comportate in questo debutto e, battendo in finale il Belgio, hanno meritatamente vinto la competizione ed insieme ad essa anche un biglietto aereo per la Slovacchia.
Alla luce di questo prestigioso appuntamento, tutto il mese di giugno verrà dedicato dai Tecnici Federali a serrate sessioni d’allenamento scandite da un fitto calendario di attività volte alla preparazione della squadra che sarà chiamata ad affrontare le 11 migliori nazionali europee che, a loro volta, si sono guadagnate il diritto di disputare la Competizione Continentale.

Più precisamente i gironi della Prima Fase saranno così composti:
La Pool 1 che si disputerà in Ungheria vedrà affrontarsi il Belgio, la Repubblica Ceca, l’Ungheria, la Polonia, La Russia e la Turchia mentre La Pool 2 che si disputerà in Slovacchia vedrà affrontarsi la Bulgaria, la Croazia, l’Italia, la Romania, la Serbia e la Slovacchia.

Visti i blasoni delle avversarie sarà quindi per le azzurrine un importante ed impegnativo banco di prova al quale l’allenatore Pasquale D’Aniello ed il secondo allenatore Oscar Maghella non vorranno sicuramente arrivare impreparati ed è per questo motivo che dedicheranno tutto il mese di Giugno ad affinare ed amalgamare le abilità individuali delle ragazze da loro selezionate.

Nel dettaglio inizieranno quindi con il Collegiale di Chiavenna (dal 5 al 17 giugno) per poi proseguire con un secondo collegiale con l’inserimento di uno stage internazionale con la Repubblica Ceca a Milano (dal 20 al 30 Giugno).
Solo una manciata di giorni di riposo per poi riprendere con un nuovo collegiale a Milano (dal 4 al 6 luglio) durante il quale i Tecnici Federali tireranno le somme del lavoro svolto del mese precedente e designeranno la rosa delle 12 ragazze che, tra le 18 convocate, saranno reputate più pronte per partire il giorno dopo alla volta della Slovacchia.

Un lungo ed impegnativo percorso attende quindi le azzurrine ma sappiamo per certo che le mani esperte dei nostri Tecnici modelleranno come creta una squadra che porterà alto il vessillo della nostra Pallavolo nazionale.
Tutti noi amanti del Volley facciamo quindi al Team un augurio di buon lavoro nella convinzione che la nostra Nazionale Under 16 saprà ancora una volta meritarsi gli onori e la gloria ……. e noi che abbiamo un cuore biancorosso ci stringiamo anche intorno a Maia augurandole di riuscire ad esprimere al meglio quanto imparato in tutti i suoi anni votati a questo splendido sport che è la pallavolo.

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani

Foto –  Federazione Italiana Pallavolo