Martedì 8 Settembre 2020

Il Settore Giovanile riprende gli allenamenti

In un Pala San Luigi “blindato” per la rigida applicazione delle norme di sicurezza atte a prevenire la diffusione del Covid-19, ieri sono ufficialmente iniziati gli allenamenti del nostro Settore Giovanile.
Dall’inizio del lockdown le ragazze non sono state assolutamente lasciate inattive in quanto gli allenamenti on-line si sono susseguiti a ritmo serrato fino all’inizio delle vacanze estive e sono stati anche intramezzati da serate di taglio squisitamente tecnico tenute da diversi relatori e mirati ad approfondire argomenti specifici (alimentazione, psicologia, arbitraggi ….. ecc).
Le giovani biancorosse, quindi, non hanno mai allentato la presa, ma è innegabile che nonostante tutto mancasse tantissimo il campo da gioco che finalmente è arrivato dopo sei lunghi ed estenuanti mesi d’attesa.
Le mascherine, i termometri, il gel disinfettante, il distanziamento sociale, le norme di sicurezza, la turnazione ed il contingentamento dello Staff Tecnico non hanno fiaccato la “fame di palazzetto” delle biancorosse che si sono tutte presentate all’appello con la gioia di “impossessarsi” nuovamente dei loro naturali spazi lasciandosi alle spalle i ricordi delle loro stanze adibite a palestre di fortuna …… ed a qualche lampadario o soprammobile rotto!
Il primo gruppo che ha fatto da apripista è stato quello della Serie D, seguito subito dopo dalle #cocche dell’Under 14 mentre le altre categorie inizieranno nei prossimi giorni confidando anche nella disponibilità della palestra della Scuola Ferrini.
Purtroppo questi sono tempi duri, minati soprattutto dall’incertezza del futuro e quindi concertare un’attività agonistica articolata non è impresa facile ma i segnali per un ritorno alla normalità ci sono tutti e siamo convinti che con un po’ di pazienza, di rispetto delle regole igenico/sanitari, di disciplina e di spirito di squadra riusciremo in breve tempo a lasciarci alle spalle questo bruttissimo momento.
Il sogno è quello di ritrovarci tutti in un palazzetto gremito di tifosi festanti e presto ci riusciremo.

Per ora siamo riusciti a portarci come avanguardia “solo” le squadre …… e non è poca cosa perché loro sono la dimostrazione che lo sport che tutti noi amiamo non si arrende, perché loro sono la dimostrazione che lo sport che tutti noi amiamo è vivo e pulsante e perchè loro sono la dimostrazione che lo sport che tutti noi amiamo è alimentato dalla passione pura che riesce a superare difficoltà immani.

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani