Martedì 23 Giugno 2020

Stagione 2020-21: il secondo libero è made in Futura ed è Silvia Sormani!

Il roster della Futura Volley Giovani per la Serie A2 2020/21 prende sempre più forma: chiuso il reparto centrali settimana scorsa, ecco arrivare anche il secondo libero alla corte di coach Lucchini. E, più che di novità, potremmo parlare di… Ritorno alla base: la vice-Garzonio sarà infatti Silvia Sormani, prodotto di punta del vivaio biancorosso!

La giovanissima Silvia (lo scorso 20 Maggio ha compiuto 17 anni) è in tutti i sensi un talento “a chilometro zero”, essendo nata proprio a Busto Arsizio: la sua carriera pallavolistica è stata praticamente vissuta tutta sotto l’egida della Futura Volley Giovani, società con cui ha esordito in Under 12 nel 2014 dopo i primi rudimenti imparati tra minivolley e palla rilanciata. La stagione 2014/15 è già vincente: le giovani biancorosse, guidate dal trio Dalle Ave-Mazza-Albani, si aggiudicano il titolo provinciale Under 12. La corsa giovanile di Silvia non si ferma certo qui, e anzi viene replicata già nell’anno successivo: un nuovo titolo provinciale, questa volta in Under 13, impreziosisce la bacheca bustocca. Sormani continua a crescere diventando un affidabilissimo posto 4, nel frattempo la stagione in Under 14 – in cui sfiora il terzo trionfo in provincia – fa da preludio all’approdo in Under 16 e in Serie D, oltre a due convocazioni nella “nuova” Futura di Serie B2 contro SDV Varese e Lingotto. Nel 2018/19 il talento di Silvia esplode: l’annata viene enormemente impreziosita dal titolo provinciale U16 (con annesso MVP della fase finale), dalla promozione in Serie C e dalla convocazione con la Nazionale Under 16. E’ quindi la Federazione Italiana Pallavolo a puntare direttamente sulla sua crescita, offrendole l’opportunità di fare parte del Club Italia che nel 2019/20 affronta la Serie A2: qui Sormani completa con grande impegno la propria trasformazione a libero, e agli ordini di coach Massimo Bellano disputa 19 match sfiorando l’approdo alla Pool Promozione.
Chiusa questa esperienza in azzurro, ecco il ritorno al San Luigi. Per il team bustocco, quella di Sormani è un’aggiunta importante: si tratta di una ragazza cresciuta con il biancorosso cucito addosso, e che soprattutto si è sempre fatta valere in ogni categoria!

Abbiamo intervistato telefonicamente la neo-Cocca:

Ciao Silvia, come stai vivendo questo “rientro alla base” da componente della prima squadra?
Sono di sicuro molto emozionata, anche perchè sarò tra le più piccole di questo nuovo gruppo; quando ho ricevuto la chiamata da coach Lucchini la prima sensazione è stata di entusiasmo, sarà la prima volta in cui parteciperò ad un campionato insieme ad atlete che lo fanno come mestiere. La prossima stagione sarà diversa dall’ultima al Club Italia proprio per via delle compagne di squadra più grandi, sono certa che mi aiuteranno a crescere grazie alla loro esperienza in questo mondo; sono felice e molto propensa a questa nuova avventura.

In cosa vorresti poter fare passi avanti nella prossima stagione?
Vorrei innanzitutto imparare ad essere più sicura di me stessa: non perchè mi abbatta facilmente, ma perchè tendo spesso a sottovalutarmi. Senza strafare, e con l’aiuto di squadra e staff, cercherò di capire quali sono le mie reali potenzialità. Sul piano tecnico, invece, non si smette mai di imparare: voglio fare sempre meglio in allenamento per crescere su più fronti.

Puoi raccontarci la tua avventura al Club Italia?
Quella vissuta al Club Italia è stata un’esperienza bellissima. Sono passata dalla Serie D alla Serie A2 e per la prima volta ho disputato un campionato di alto livello, vivendo inoltre lontano da casa per la prima stagione: mi sono trovata davvero bene con tutti i coach e le compagne, abbiamo vissuto praticamente come una famiglia. E’ stata un’avventura positiva anche pallavolisticamente, malgrado il finale di regular season non ci abbia dato giustizia: è stato il mio primo anno come libero e ho imparato moltissimo, ci sono ovviamente stati alti e bassi durante la stagione ma sono riuscita a tirarmi su e a godermi l’esperienza.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)