Lunedì 25 Novembre 2019

Le Cocche della Prima Divisione fanno sudare freddo il Tradate

Hanno solo 13 e 14 anni e sono tra le più piccole che militano in Prima Divisione …… ma quando scendono in campo fanno sempre tremare le avversarie.
Giovedì 21 Novembre è stato infatti il turno della Pallavolo Tradate che, terza in classifica, ospitava in casa propria le ragazze di Futura Volley Giovani con una squadra composta da 1/3 di atlete del 2005 e 2/3 da atlete del 2006.
Il primo nervoso set, che ha visto “fioccare” all’indirizzo delle nostre avversarie cartellini gialli e rossi per contestazioni su decisioni arbitrali, è stata una doccia fredda per la compagine della Pallavolo Tradate in quanto, sicuramente convinte di una superiorità sia fisica che tecnica, si è chiuso con un parziale in loro sfavore di 25/21.
Placati gli animi, la ripresa dell’incontro è stata contraddistinta da un bel gioco molto equilibrato, con ripetuti capovolgimenti di fronte e con una forte carica agonistica che, questa volta, per soli due punti non ha premiato le #cocche che perdevano il vantaggio conquistato con un avverso secondo parziale di 25/23.
Con la ripresa del terzo set, lo spirito battagliero delle biancorosse è venuto un po’ a mancare e, di conseguenza, le nostre avversarie hanno preso coraggio ed hanno iniziato a dettare loro l’andatura della partita costringendoci a cedere il campo con un parziale di 25/14 che, visti i primi due tempi, ha lasciato un pizzico di amaro in bocca.
Nella quarta ripresa del gioco, seppur con tanta voglia di riscatto, non vi sono però stati particolari cambiamenti nell’atteggiamento della squadra ed il Tradate ha ripresentato lo stesso copione appena visto, costringendoci a subire le loro pressoché costanti e concludenti iniziative che si sono perpetrate fino all’epilogo dell’incontro.
La partita, infatti, veniva chiusa dalle nostre avversarie con un ultimo parziale di 25/16 e quindi con un punteggio di 3/1 che, forse un po’ immeritatamente, non attribuiva alle #cocche neanche un punto utile per smuovere la classifica.
Nel complesso, in un girone difficile come quello della Prima Divisione, ed avendo noi un approccio dichiaratamente didattico, possiamo affermare che la squadra ben si è comportata contro un’avversaria decisamente forte e ben attrezzata ma nel contempo non possiamo non considerare una mancanza di continuità nel gioco.
Sicuramente la poca esperienza di una squadra giovane al cui interno ci sono solo alcune “veterane” di questa categoria ha il suo peso ma siamo altresì convinti che, con l’andar delle partite, questo divario verrà colmato perché i numeri ci sono …… e le capacità assolutamente non mancano.
Ed allora ….. forza giovani #cocche, continuate a far tremare le vostre avversarie!!!!

Futura Volley Giovani
Massimiliano Monaco