Sabato 2 Novembre 2019

Futura attesa domenica da una difficile trasferta a Ravenna

Il doppio impegno settimanale porta la Serie A2 alla sua sesta giornata: la Futura Volley Giovani approccia la sua terza trasferta con il bisogno di smuovere la classifica, ma nella consapevolezza che i pezzi del puzzle potrebbero molto presto incastrarsi.
Le biancorosse vogliono mettersi alle spalle una prima parte di A2 davvero accidentata, ma nel match di giovedì contro Mondovì, nonostante lo 0-3 subìto, si è visto qualcosa di buono sul piano caratteriale. Un atteggiamento completamente diverso dalla versione dimessa della Futura scesa in campo una settimana fa a Macerata, come spiega anche coach Matteo Lucchini: “Alle ragazze ho detto di non nascondersi dietro agli alibi: abbiamo la consapevolezza che gli altri siano più forti, ma abbiamo le capacità di mettere in difficoltà anche queste avversarie. Dobbiamo crescere partita dopo partita, possiamo avere anche il rammarico di non aver portato a casa un set contro Mondovì ed è già un passo avanti rispetto alla partita orrenda di domenica scorsa. Mi è piaciuta la determinazione messa in campo stasera, questo deve essere il carattere che da qui in avanti dovremo sfoderare“.
Dall’altra parte della rete, però, si pone una delle avversarie più ostiche del girone. l’inizio di torneo della Conad Olimpia Teodora Ravenna è stato sfolgorante, in particolare al di fuori delle mura amiche: tre nette vittorie esterne (Baronissi, Marsala e Macerata) più il tie-break strappato alla capolista Trento hanno impreziosito l’esordio della Teodora, che ha rallentato il passo solo contro Mondovì, ultima avversaria della Futura. A una squadra come Ravenna non mancano nè potenza nè esperienza: se le bocche da fuoco Costanza Manfredini (opposto 31enne in categoria da 11 stagioni) e Dominika Strumilo (schiacciatrice belga con esperienze a Dresda e Nancy) garantiscono punti e continuità, nel roster emiliano è presente un vero e proprio totem del volley, per giunta legato a doppio filo a Busto Arsizio. Si tratta di Lucia Bacchi, che alla soglia dei 39 anni affronta la sua terza stagione in maglia ravennate: il posto 4 nato a Casalmaggiore ha esordito in Serie A2 nel 2002-2003 proprio con la maglia della allora Futura guidata dalla famiglia Forte, a quel tempo sponsorizzata DiMeglio Brums, e non ha più abbandonato le due massime serie italiane, togliendosi anche lo sfizio di conquistare due storica Champions League, una con Bergamo e una con la squadra della sua città natale.

Il match, tutt’altro che semplice, è previsto per le ore 17.00 di domenica 3 Novembre presso il pala Costa di Ravenna (piazza Caduti sul Lavoro 13).

GLI ALTRI INCONTRI DELLA 6^ GIORNATA

Delta Informatica Trentino – Roana Cbf HR Macerata
Lpm Bam Mondovì – Barricalla CUS Torino
S.lle Ramonda Ipag Montecchio – Acqua&Sapone Roma
P2P Smilers Baronissi – Sigel Marsala

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)