Martedì 29 Ottobre 2019

Il primo punto conquistato che lascia un po’ di amaro in bocca

Sabato 26 Ottobre, presso il Pala San Luigi di Sacconago, le #cocche della Serie C hanno disputato la seconda partita di campionato ed hanno incontrato la compagine pavese dello Junior Tromello 2009 A.s.d.
L’incontro si è concluso di strettissima misura al Tie-Break e la vittoria ha arriso alle nostre avversarie lasciando alle biancorosse il rammarico di non aver saputo cogliere l’occasione per conquistare la prima vittoria stagionale
I parziali di 25/16, 17/25, 25/22, 9/25, 13/15 raccontano di un incontro dalle sorti altalenanti dove belle fasi di gioco e momenti di pesante blackout si sono alternati durante tutta la partita.
Il primo set, chiuso dalle biancorosse con un inequivocabile 25/16, lasciava presagire un epilogo nettamente positivo ma le avversarie, molto scaltramente, sono riuscite alla ripresa dell’incontro ad imporre il loro gioco intriso di pallonetti e colpi di non facile lettura.
Le biancorosse, che avevano dominato con il loro sviluppo lineare dell’azione, si sono cosi trovate spiazzate dal repentino cambio di passo e non sono riuscite ad uscire da queste “sabbie mobili” al punto di perdere per 25/17 il secondo set e di vincere il terzo set con lo stretto punteggio di 25/22.
Fatiche a parte, sembrava però che finalmente le #cocche avessero compreso il gioco delle avversarie (non bello “esteticamente” ma sicuramente molto efficace) quando, alla ripresa della quarta fase di gioco, abbiamo assistito increduli al rovinoso tracollo della squadra.
Un pesantissimo ed inspiegabile 25/9, infatti, portava parità tra i set ed inevitabilmente spalancava i cancelli al temutissimo Tie-Break.
Poco importa, a questo punto, se le avversarie abbiano vinto l’incontro con l’ultimo parziale di 15/13 ….. quello che rimane l’amarezza di non aver chiuso una partita alla nostra portata, subendo il gioco imposto delle avversarie che, molto più esperte ed astute di noi, ci hanno portato a “combattere” sul loro terreno, un terreno per le #cocche impervio e sconosciuto.
Rimane quindi il rammarico di un’opportunità non colta ma altresì si consolida la consapevolezza che le giovani biancorosse, approdate in un Campionato impegnativo come quello della Serie C, stiano imparando molto velocemente e che quindi non lasceranno per molto tempo da solo il primo punto in classifica conquistato sabato scorso.
Forza ragazze ……… avanti senza paura, con grinta, con cuore e con la certezza di “giocarsela” alla pari!!!

Futura Volley Giovani
Paolo Lenna e Massimiliano Monaco
Foto – Marco Costariol