Sabato 13 Gennaio 2018

Futura Forza 10: tre punti a Orago e quarti di coppa Italia conquistati!

La Futura Volley Giovani vola verso la vittoria consecutiva numero 10: la formazione di coach Lucchini, spietata e concentrata più che mai, regola il Progetto Volley Orago con parziali inequivocabili.
Come avvenuto sabato scorso, la differenza di forza in campo ha determinato un match letteralmente a senso unico: ne hanno beneficiato i numeri offensivi delle biancorosse (47% in attacco e solamente 7 errori), guidati dai 16 punti della solita Rrena e da una magistrale Cialfi, abilissima anche nel mettere palla a terra ingannando la difesa avversaria. Non va dimenticata anche la consistente abilità in seconda linea delle bustocche, dove l’ottima Danielli ha contribuito a tenere bassa la percentuale delle padrone di casa (23%), e quella a muro, con ben 11 realizzazioni messe a segno.
La vittoria, oltre ai 3 punti in campionato, porta in dote anche la matematica qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia: un ulteriore motivo per cui festeggiare!

PRIMO SET: La Futura, sempre alle prese con l’infortunio di Merlotti, parte con il consueto sestetto Cialfi-Francesconi, Re Dionigi-Rrena, Moraghi-Rigon e Danielli libero. Orago spinge sull’acceleratore al servizio ma il primo vantaggio è della Futura, complice un errore offensivo (3-5); Francesconi trova un bel diagonale a difesa scoperta e poi un pallonetto per il 5-8. Orago prova a resistere grazie a una fase di contrattacco giocata senza paura, ma è ancora Francesconi a fare male (7-10); il vantaggio si allarga sul turno al servizio di Re Dionigi, dopo gli errori di Gerosa e Pasquino (8-13). Rrena entra in partita a modo suo, quindi colpendo senza pietà da posto 4 (8-16); il muro di Moraghi fa quindi definitivamente uscire dal set la squadra di casa (8-19). Altre imprecisioni, questa volta al servizio, portano il punteggio sul 10-21: è di nuovo Rrena (muro) a realizzare, prima del doppio muro di Rigon che vale il set point concretizzato da Cialfi con un ace (10-25).

SECONDO SET: la difesa biancorossa lascia poco spazio alle avversarie: l’assist di Cialfi per Moraghi vale un iniziale 2-4. Orago osa ma sbaglia molto, e il terzo errore offensivo del set vale il 3-7; continua l’ottima intesa di Cialfi con le centrali, stavolta è Rigon in primo tempo a colpire (5-9). La centrale numero 2 è l’autentica mattatrice di questa parte di set, a muro, in attacco e pure al servizio (7-15); Re Dionigi fa quindi salire ulteriormente le quotazioni della Futura da posto 4 (9-17). Cialfi “maltratta” le avversarie con un tocco malandrino (10-18), prima che Orago trovi un piccolo break che potrebbe far riguadagnare fiducia alle padrone di casa (13-19). La Futura è però lesta a chiudere ogni spiraglio: Re Dionigi colpisce nuovamente in diagonale (14-22), appena prima di tre nuovi ace a firma Rigon che portano le biancorosse sul 2-0 e ai quarti di Coppa Italia (14-25).

TERZO SET: inizio consistente di Busto, con il muro di Re Dionigi che vale l’1-3; una grande fase difensiva permette alla Futura di portarsi subito sull’1-5 (muro di Cialfi). E’ ancora un muro, stavolta a firma costante di Rrena (3 in fila), che le ospiti costruiscono un vantaggio enorme (2-10); la numero 16 continua poi ad attaccare e a buttare il pallone nel terreno avversario (2-13). Orago mette finalmente a segno un break di 4 punti, chiuso di nuovo da Cialfi con un tocco di seconda splendido (6-16); due nuovi ace della palleggiatrice biancorossa valgono il 6-20. Le padrone di casa non riescono a rientrare e subiscono l’8-22 da Bellanca, subentrata poco prima a Francesconi; Rrena da seconda linea inchioda un chirurgico 8-23. Il set, e contemporaneamente la partita, si chiudono su due errori consecutivi in attacco di Orago (8-25).

TABELLINO:

Progetto Volley Orago – Futura Volley Giovani 0-3 (10-25, 14-25, 8-25)

Progetto Volley Orago: Gerosa 2, Orlandi 1, Zech N. ne, Giubilato 11, Grebenko ne, Pasquino 1, Aliata ne, Zanini 1, Frigerio 1, Palumbo ne, Serafini, Pollastri (L), Campana ne, Giudice (L), Zech S. 4. All. Bolzoni. Battuta: errate 6, ace 0. Ricezione: 49% positiva, 26% perfetta, errori 8. Attacco: 23% positività, errori 13, murati 11. Muri: 2.
Futura Volley Giovani: Bellanca 2, Rigon 7, Danielli (L), Cialfi 8, Varone (L), Broggio ne, Franchi ne, Moraghi 7, Francesconi 8 Brunasso ne, Re Dionigi 5, Raimondi ne, Rrena 16. All. Lucchini. Battuta: errate 4, ace 8. Ricezione: 82% positiva, 43% perfetta, errori 0. Attacco: 47% positività, errori 5, murati 2. Muri: 11.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani

(foto Stefano Moroni)