venerdì 15 Marzo 2024

Futura in cerca di riscatto nel posticipo casalingo contro la Ipag Montecchio !!

Sarà un Monday night di fuoco per la Futura Volley che, chiamata al riscatto dopo la prova opaca di Mondovì, tornerà tra le mura amiche per la terzultima gara della pool promozione.

A far visita alle cocche, nel posticipo della quinta giornata, ci sarà la Ipag Sorelle Ramonda Montecchio, formazione ormai fuori dai giochi playoff ma reduce da una prova più che brillante in casa della capolista Perugia. La squadra di coach Buonavita (vecchia conoscenza bustocca), infatti, dopo aver conquistato con merito l’accesso alla pool promozione non è riuscita a brillare particolarmente in questa seconda fase, mettendo in fila ben sette sconfitte consecutive in altrettanti incontri, risultando così fanalino di coda a quota 35 punti. Nonostante i risultati che non hanno sorriso alle ragazze della Ipag, la formazione veneta ha spesso espresso sul campo una buona pallavolo, costringendo più volte gli avversari a faticare per portare a casa il risultato.

Nella gara di andata tra le mura del PalaFerroli fu vittoria con risultato netto per le bustocche, trascinate da Zanette (14 centri) e Pomili (15 punti) in serata di grazia.

Con la mente sgombra da ogni pressione di sorta e la consapevolezza di aver fatto il massimo in una stagione travagliata segnata dall’infortunio di inizio stagione (dopo sole sei giornate) dell’opposta di punta Giorgia  Mazzon, la Ipag sbarcherà a Castellanza con tutta la voglia e la cattiveria necessaria per provare ad essere proprio il primo team a violare la roccaforte biancorossa del PalaBorsani, approfittando di una Futura apparsa un po’ in affanno che, tuttavia, non ha mai sbagliato un colpo quando vede il rettangolo di gioco della propria dimora. Per farlo, dunque, Carraro e compagne proveranno a fare il bis dopo la prova del PalaBarton dove, sfruttando al meglio le proprie caratteristiche quali una battuta potente ed insidiosa (miglior team per numero di ace realizzati con 151), oltre ai parecchi centimetri a propria disposizione, hanno presto trovato le misure alle bocche da fuoco delle “black angels” riuscendo così a strappare un set, sfiorando per un soffio anche la conquista dei primi punti nella pool.

Gruppo ben costruito che può contare sulle ben note all’ambiente biancorosso Pandolfi, Arciprete e Botezat, l’ex Conegliano Roberta Carraro in cabina di regia, la classe 2000 Mangani, la centrale Sara Caruso, il libero Napodano (settima stagione tra A1 e A2), a cui si aggiunge la vera rivelazione del campionato, la giovanissima diciannovenne Sara Bellia. A rendere atto delle qualità e del livello delle singole anche i numeri che vedono, proprio la numero 10 piazzarsi nella top ten delle migliori realizzatrici a quota 368 centri, oltre che guidare la classifica delle migliori dai 9 metri con 39 ace; timbrano il cartellino tra le top anche Botezat, medaglia d’argento tra le top blocker con 83 muri e Arciprete con 33 ace.

Le bustocche, dal canto loro, dopo l’amara sconfitta in terra piemontese sono desiderose più che mai di scendere in campo sul taraflex di casa per mettere una scena una prestazione di carattere e qualità, scacciando così lontano i fantasmi di una ipotetica fase calante proprio nel momento cruciale della stagione. Per fare ciò Tonello e compagne dovranno necessariamente poter contare anche sulla spinta e sul sostegno del pubblico amico, chiamato a gran voce a sostenere e spingere le ragazze di casa risultando il vero uomo in più in campo. La squadra di coach Amadio vuole quindi tornare a mettersi subito sui giusti binari per blindare il secondo posto dalle offensive di una Messina pronta a sferrare l’attacco, confermando a gran voce l’imbattibilità casalinga anche in queste ultime due uscite nella tana sicura che la separano dai playoff. Tornano ad essere fortunatamente positive le notizie provenienti dall’infermeria bustocca, con lo staff medico biancorosso che conferma la disponibilità di tutte le atlete.

Il match dunque andrà in scena al PalaBorsani di Castellanza (VA) con fischio d’inizio dell’incontro fissato per le ore 20.00 di lunedì 18 Marzo.

FUTURA VOLLEY ACADEMY – In occasione della partita casalinga contro l’Ipag Montecchio, alla società Polisportiva Arcobaleno Venegono verrà consegnata la targa in qualità di “Futura Volley Academy Official Team”. Alla famiglia biancorossa si unisce un club dalla grande tradizione, che ha sempre saputo mantenere alto il livello dell’attività senior, conquistando per la prima volta nella sua storia la serie B2, e di quella giovanile.

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Dando uno sguardo ai precedenti ufficiali tra i due team, sono otto gli scontri totali disputati dal 2019 ad oggi, di cui solo due sfide in regular season e le altre sempre in momenti delicati del torneo. L’ago della bilancia dei precedenti pende decisamente in favore delle bustocche, vincitrici di sei incontri e uscite sconfitte solamente in due occasioni, entrambe le volte in trasferta.

Nella regular season 2019, fu una vittoria per parte con il medesimo risultato, all’andata 3-1 dell’Ipag tra le mura di casa, punteggio restituito poi a parti invertite. Stessa situazione anche nella stagione 2020 con una vittoria per parte, sempre 3-1, alla seconda giornata, in quel caso della pool salvezza. Ai play off 2021, invece, due gare valide per gli ottavi fu bis di successi per la Futura che dopo il 3-0 casalingo risolse la pratica in gara due con la vittoria al tie break.

Nella passata stagione ed in quella in corso, Futura sempre corsara capace di espugnare due volte il PalaFerroli trionfando nell’ordine per 3-1 e da ultimo 3-0.

LE EX

Passando alle protagoniste sul campo, tanti i volti noti che torneranno al PalaBorsani tra le fila avversarie. Come già anticipato, infatti, ritroveranno il biancorosso da ex Alexandra Botezat, Alessia Arciprete e Chiara Pandolfi, terzetto proprio lo scorso anno in maglia Futura. Anche lato sfaff tecnico, sfida al passato remoto per coach Buonavita, due stagioni dal 1999 al 2001 sulla panchina dell’allora Brums Busto Arsizio; e per lo scoutman Marco Chiodini lo scorso anno uomo dei numeri biancorosso.

In casa bustocca, sfida da ex per tecnico Amadio, sulla panchina veneta nella stagione 20/21.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO :

Daris Amadio : “Nonostante quello che dice attualmente la classifica e l’ultima striscia di risultati, Montecchio nell’ultima partita in casa di Perugia ha messo in campo un’ottima prestazione, dimostrando di avere ancora qualcosa da dare al campionato. Possono contare su un gruppo di atlete di grande qualità che hanno trascinato il team fino a questo punto dunque sicuramente proveranno a fare bene anche contro di noi. Da parte nostra, al netto dell’ultima partita con Mondovì, dobbiamo restare concentrati in queste tre partite che ci separano dai play off. La squadra ha fatto e sta facendo un grande lavoro quotidiano quindi dobbiamo riprendere anche in partita a mettere lo stesso spirito che ci ha animati in tutta la stagione fino ad ora. Credo fortemente che questo sia un grande gruppo che sta facendo un ottimo lavoro ed è davvero divertente e soddisfacente allenare queste ragazze.”

Sofia Rebora : “Abbiamo iniziato questa settimana di lavoro con uno spirito diverso, la partita di Mondovì ci ha lasciato parecchio amaro in bocca e ci ha fatto riflettere. Abbiamo perso un’altra chance per tenere il passo su Perugia e con una pessima prestazione abbiamo gettato al vento ogni possibilità. Ora dobbiamo affrontare nel migliore dei modi queste tre partite in cui dobbiamo portare a casa a tutti i costi i tre punti, partendo da lunedì. Sicuramente la Ipag verrà qui per divertirsi e giocare la sua migliore pallavolo, libera da pressioni. Noi dobbiamo essere brave a ricompattarci e ritrovare fiducia nei nostri mezzi perché sono convinta che questo sia un grande gruppo e dobbiamo solo riprendere il filo. Non possiamo permetterci errori perché dobbiamo blindare il secondo posto in ottica playoff per cui mi aspetto una grande reazione da parte di tutta la squadra.

COME SEGUIRE LA GARA

I tagliandi per la gara sono acquistabili online tramite la piattaforma Ticketmaster.it od in alternativa direttamente alle casse del PalaBorsani a partire dalle ore 19:00.

Per chi, invece, non potrà essere presente ricordiamo, come di consueto, che la gara sarà trasmessa in diretta in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv.

RICHIESTE DI ACCREDITO STAMPA/FOTO GIORNALIERI

Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 20.00 di sabato 16 Marzo, alla mail stampa@fvgiovani.com indicando: Nome, Cognome, Testata di riferimento, necessità di postazione di lavoro. Richieste inviate oltre l’orario indicato potranno non essere accettate.

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Loris Marini)