domenica 10 Marzo 2024

Trasferta ancora fatale per la Futura, la Lpm Bam Mondovì vince 3-1 !!!

La Futura inciampa 1-3 (25-20; 21-25; 25-22; 25-22) sul campo della Lpm Bam Mondovì e fa rientro a casa senza punti in tasca con la sesta sconfitta stagionale lontano dalle mura amiche.

Una sconfitta che matura in una gara nella quale le cocche mettono in scena una prestazione sottotono, non approcciando al meglio la sfida, partita subito in salita, che alla distanza non riescono a correggere e riportare sui giusti binari. Coach Amadio prova più volte ad aggiustare le cose ribaltando il sestetto a sua disposizione ma non arrivano le risposte cercate e di contro la squadra monregalese non molla mai continuando a crederci fino all’ultimo pallone.

La formazione di coach Basso gioca una partita gagliarda trascinata dalla solita super Decortes (22 punti, mvp dell’incontro) oltre che dalla coppia Farina-Lux (entrambe in doppia cifra) regala una splendida vittoria al pubblico sempre caldissimo del PalaManera.

Le rossoblu si dimostrano più forti anche delle difficoltà reagendo bene alla tegola del terzo set quando Allasia è costretta ad uscire dal campo per una brutta botta alla caviglia; al suo posto spazio alla classe 1998 Manig che ci mette qualche punto a prendere confidenza e dopo si scrolla di dosso la tensione trascinando le sue.

In casa biancorossa le cocche faticano invece a trovare gli equilibri e prendere le misure inciampando troppo spesso in situazioni nelle quali la solita Futura avrebbe cambiato passo inchiodando le avversarie. Non sono sufficienti i 18 punti di Zanette a reggere il peso dell’attacco bustocco.

Un primo parziale in cui la Futura nelle primissime battute prova a fare la voce grossa, non tarda ad arrivare la risposta della LPM che ricostruisce nel giro di poco parità e vantaggio. Dal secondo faccia a faccia ne esce avanti proprio la squadra di casa che, trascinata da Lux e Farina, si prende e tiene di forza tre lunghezze di margine (17-14; 19-16; 21-18). Coach Amadio nel finale prova a risolvere le cose con l’ingresso di Cvetnic, ma non è abbastanza perché ancora l’americana di casa indirizza il parziale, capitalizzato di lì a poco con Decotes (25-20). Nella seconda frazione arriva la reazione tanto attesa delle cocche, che con Cvetnic dal primo minuto, interrompono per prime la fase di botta e risposta e si mettono a condurre (5-7; 7-12). Mondovì non molla nulla e con costanza e dedizione ricostruisce lo svantaggio riportando tutto in parità 15-15. Si gioca il punto a punto nel quale le biancoblù commettono due errori in attacco e scivolano. Questa volta la Futura è cinica a sufficienza per riportare in equilibrio il conto dei set alla terza chance (21-25). Nel terzo set è battaglia totale con le due squadre entrambe decise a non voler lasciare pezzi per strada. È lunghissima la consueta fase di botta e risposta e sul 12-10 le monregalesi devono fare i conti con la tegola dell’uscita dal campo di Allasia per una brutta botta alla caviglia – al suo posto in campo Manig. Si decide tutto solo nelle battute finali con la LPM che si porta 23-21 e capitalizza il 25-22. Nella quarta frazione coach Amadio riparte con Furlan in campo al posto di Tonello. Le padrone di casa sono decise più che mai a mettere i bastoni tra le ruote e ci provano sul turno di servizio di Decortes che regala tre lunghezze di margine. La Futura non trova più la giusta quadra e il break lanciato dalla battuta di Manig concede quattro match ball alle sue che scrivono la parola fine alla gara, ancora una volta, sul 25-22.

Appuntamento ora a lunedì per il posticipo casalingo contro la Ipag S.lle Ramonda Montecchio.

LA GARA

Coach Basso opta in partenza per il 6+1 classico con Allasia al palleggio opposta a Decortes, Riparbelli – Farina coppia centrale,  Lux – Grigolo in banda, Tellone libero.

Dalla parte opposta coach Amadio parte con il sestetto composto da Monza in regia in diagonale con Zanette, Tonello e Rebora al centro, Conceicao – Pomili in banda, Bonvicini libero.

PRIMO SET :  punto a punto iniziale che si interrompe in favore delle bustocche avanti 3-5 sul doppio affondo di Zanette. Rimane incollata Mondovì che non vuole lasciare spazi per la fuga e riagguanta il pareggio con Lux (9-9). Ancora l’americana mette a terra poi finisce out la palla di Pomili per il +3 delle avversarie (14-11). Alla ripresa dopo lo stop di coach Amadio, le cocche devono ancora inseguire non riuscendo a limare le tre lunghezze di gap (17-14; 19-16). Trova il punto in pallonetto ancora Lux che porta a +4 le sue e prova ad indirizzare il parziale (22-18). Ingresso in campo per Cvetnic al posto di Pomili. Il muro di Farina proprio sulla neo entrata vale quattro set ball (24-20). Buona la prima con la bomba di Decortes che fissa il 25-20.

SECONDO SET : Cvetnic in campo in casa Futura. Lungo botta e risposta che si interrompe in favore delle biancorosse avanti 5-7. Tengono il passo le ospiti e tentano anche l’allungo con l’ace millimetrico di Cvetnic (7-12). Accorcia le distanze la squadra di casa che approfitta degli errori delle ospiti e affonda con Lux (11-13). Spedisce out Zanette in diagonale ed è parità in campo (15-15). Si gioca il punto a punto, doppio errore in attacco per la LPM che scivola a tre lunghezze (18-21). Picchia forte Zanette e indirizza il set (23-19). Rebora a muro regala cinque chance e la chiude alla terza l’errore in attacco di Lux (21-25).

TERZO SET : ancora lungo punto a punto dal quale esce avanti la squadra di casa con il muro di Riparbelli su Tonello (11-8). Sul 12-10 tegola in casa monregalese con l’uscita dal campo di Allasia per una brutta botta alla caviglia destra. Ancora lunghissimo botta e risposta che si protrae fino alle fasi finali (21-21). Allungo LPM con la bomba di Decortes e il muro su Cvetnic (23-21). Coach Amadio prova a interrompere l’inerzia con due stop consecutivi. Mette a terra Decortes che regala due set ball alle sue (24-22). Buona la prima con la palla millimetrica di Grigolo (25-22).

QUARTO SET : Furlan in campo al posto di Tonello per la Futura. Sulle ali dell’entusiasmo le monregalesi rompono per prime gli equilibri (5-3). Rimettono tutto a posto le cocche (6-6). Immediato però anche il contro break che vale il +3 con l’ace di Decortes (9-6). Tengono il passo le padrone di casa con ancora la numero 17 a picchiare forte (13-11). Pomili al posto di Conceicao tra le bustocche. Affonda Furlan e spedisce out Grigolo per il 15-15. Perfettamente incollate le due compagini, ma è Mondovì sul turno dai 9 metri di Manig a fare il break (4-0) con Decortes e Farina (23-19). Con quattro match ball a disposizione ci pensa l’errore in diagonale di Cvetnic a regalare la vittori con il definitivo 25-22.

MVP : Clara Decortes con 22 punti

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “Una sconfitta meritata per il tipo di partita che abbiamo giocato. Mondovì ha fatto tutto bene con tanta voglia di vincere, cosa che non abbiamo fatto noi. Fai fatica poi a riordinare le idee sia in cambio palla che in difesa. Quando l’inerzia è degli avversari diventa tutto difficile. Non abbiamo aggredito né in battuta e né in attacco e quindi anche tutto il gioco ne ha risentito. Torniamo subito in palestra a lavorare per migliorare questi aspetti.”

Viola Tonello  : “E’ stata una partita che non abbiamo affrontato sicuramente  al meglio delle nostre possibilità. Potevamo certamente raccogliere di più, abbiamo lasciato molto spazio a Mondovì, troppe volte per demeriti nostri e loro hanno preso fiducia alimentate anche dal fatto di non avere alcun tipo di pressione. Questa sconfitta ci deve servire da lezione perché dobbiamo tenere alta la concertazione sempre a prescindere dal fatto di essere già matematicamente ai playoff per arrivarci nella condizione migliore possibile anche dal punto di vista mentale.”

 

TABELLINO

LPM BAM Mondovì – Futura Volley Giovani  3-1 (25-20; 21-25; 25-22; 25-22).

LPM BAM Mondovì: Allasia 1, Decortes 22, Farina 13, Riparbelli 7, Grigolo 7, Lux 17, Tellone (L), Coulibaly , Lapini, Marengo, Manig 1. ne. Pizzolato (L2). All. Basso. Battuta : errate 10, 3 ace. Ricezione: 55% positiva, 30%  perfetta, 1 errori . Attacco:  36 % positività, 13 errori , murati 8 . Muri: 9

Futura Volley Giovani : Monza 2, Zanette 18, Tonello 10, Rebora 11, Pomili 3, Conceicao 6, Bonvicini (L), Cvetnic 10, Bosso, Furlan 3. ne. Bresciani, Del Core, Osana (L2), Citterio. All. Amadio. Battuta :  errate 12 , 1 ace . Ricezione: 62 % positiva, 41%  perfetta, 3 errori . Attacco:  35% positività, 13 errori , murati 9 . Muri: 8

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto LPM Mondovì)