lunedì 8 Gennaio 2024

Coppa Italia : la Futura si prepara alla sfida contro Cremona per i quarti di finale !!!

La Futura Volley, dopo il turno di riposo dell’Epifania,si prepara a scendere nuovamente in campo per il primo appuntamento ufficiale del 2024.

Sarà la volta della Coppa Italia con la sfida infrasettimanale casalinga di mercoledì sera contro l’Esperia Cremona ad inaugurare il cammino delle cocche.

Un incrocio pericoloso valido per i Quarti di finale che vedrà le ragazze di Amadio sfidare la formazione lombarda, attualmente seconda forza del girone B a quota 37 punti e fino a ieri a braccetto con la capolista Macerata. Un cammino, quello delle cremonesi, fatto di 12 vittorie e soli 4 passi falsi nelle gare disputato sino ad ora. Squadra solida, compatta e con grande carattere quella di coach Zanelli, al suo primo anno sulla panchina gialloblù con tantissima voglia di essere la “mina vagante” del torneo. Un roster di tutto rispetto quello delle “tigri” che possono contare su atlete di grande esperienza come l’opposto classe 1994 Veronica Taborelli (alla sua dodicesima stagione tra A1 e A2), il libero Nicole Gamba (nona stagione per lei tra A1 e A2), inserite all’interno dello zoccolo duro “fabbricato” in casa che va da capitan Rossini fino al gioiellino classe 2004 Anna Piovesan. Compagine dunque decisamente rivoluzionata e con ben altre ambizioni rispetto a quelle della passata stagione dove, dopo l’ottavo posto rimediato in regalar season, vinse comunque senza troppi problemi la pool salvezza.

I numeri, tanto di squadra quanto delle singole, non fanno altro che confermare il valore del team e vedono Taborelli a pieno titolo sul podio sia delle top spiker del torneo a quota 283 punti sia delle top acers con 26, seguita da Piovesan anche lei nella top ten delle migliori realizzatrici con 237, chiudendo con Matilde Munarini quarta top blocker con 47 muri punto.

A livello di squadra, invece, CremonaUfficio timbra il cartellino nella top ten sia dei muri punto realizzati (146), sia degli ace realizzati con 70.

Ambizione, spensieratezza e un pizzico di sana incoscienza sono un po’ i “mantra” di un team pronto a sbarcare a Castellanza con tantissima voglia di fare bene e superare l’esame contro una delle prime forze del girone A provando così, nella gara secca, a rendere amaro l’inizio anno delle biancorosse violando per la prima volta la tana delle cocche.

Tonello e compagne dalla parte opposta della rete, reduci dalla settimana di stop, che le ha viste comunque impegnate nel test match contro Concorezzo, vogliono ripartire da dove si sono fermate senza compiere passi falsi per provare ad arrivare fino in fondo alla competizione, dopo la semifinale dello scorso anno persa in casa di Brescia.

Se da un lato ci sarà l’incognita ripartenza, le biancorosse avranno comunque la possibilità di sfruttare una maggiore freschezza rispetto ad una Cremona reduce dai cinque set disputati ieri in casa di Lecco.

Le ‘cocche’, inoltre, potranno contare sull’apporto e la spinta del pubblico di casa, che ha reso il PalaBorsani fino ad ora un autentico e inviolato fortino da cui nessun team è riuscito ad uscire con punti in tasca.  Il fischio d’inizio dell’incontro è programmato per le ore 20.30 di mercoledì 10 Gennaio.

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Solo due gli incroci ufficiali tra le due formazioni nella categoria e proprio nella regular season della passata stagione. Doppio sorriso per le cocche, vincitrici in entrambe le occasioni con un solo set lasciato per strada. All’andata, infatti, al PalaBorsani fu vittoria secca delle biancorosse per 3-0; nel match di ritorno fu necessaria la rimonta dallo 0-1 per trionfare poi con il risultato finale di 3-1.

LE EX

Passando al rettangolo di gioco gara speciale, tra le fila gialloblù, per la centrale Chiara Landucci, che nella stagione 2021-2022 ha indossato la numero 13 biancorossa della Futura Volley.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO :

Daris Amadio : “Cremona è una squadra solida, composta con un bello stile di gioco. Penso che abbiano trovato soprattutto nella fase di attacco il loro punto di forza con interpreti importanti come Taborelli e Piovesan, a cui si aggiungono dei centrali importanti come Ferrarini in grandissima crescita e una giocatrice di stabilità come Rossini. Hanno costruito una bella identità di squadra con un buono stile di gioco e si è visto anche ieri nella sfida vinta in rimonta in casa di Lecco. Il fatto che siano una squadra forte e con tanta voglia di fare ovunque vadano lo conferma tanto la classifica che le vede seconde nel girone B, tanto i risultati in tutte le sfide finora disputate con le big e non. Per noi questa sarà la prima partita dopo lo stop e non è mai facile, lo abbiamo potuto constatare vedendo i risultati dei match di ieri. Dobbiamo sfruttare al massimo questi giorni di preparazione, oltre all’amichevole che ci ha permesso di ritrovare un po’ di ritmo partita. Siamo pronti a dare il massimo per iniziare bene il nuovo anno e il cammino in questa competizione.”

Lana Conceicao : “Siamo molto entusiaste di scendere in campo per questa partita perché si tratta di un’altra competizione importante a cui teniamo molto, inoltre è una gara secca per cui è sempre bello giocare partite di questo tipo. Sono consapevole che Cremona è una squadra molto forte che gioca davvero bene e lo dimostra il fatto che si trovano lì in cima alla classifica a due soli punti da Macerata. Hanno un’ottima struttura con delle giocatrici che stanno facendo davvero bene quindi sarà sicuramente una partita tosta che dobbiamo affrontare al meglio. Ci stiamo preparando bene per questo appuntamento che credo sia uno dei più belli da giocare perché ci sono due sole chance per arrivare fino in fondo.”

COME SEGUIRE LA GARA

I tagliandi per la gara sono acquistabili online tramite la piattaforma Ticketmaster.it od in alternativa direttamente alle casse del PalaBorsani a partire dalle ore 19:30.

Per tutti i tifosi biancorossi che non potranno essere presenti, come di consueto, la gara sarà trasmessa in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv.

Ricordiamo, invece, a tutti gli abbonati biancorossi che le gare di Coppa Italia, come anticipato a suo tempo, sono INCLUSE e sarà sufficiente presentare la tessera in proprio possesso nell’area dedicata della biglietteria per ritirare il biglietto omaggio per accedere all’impianto.

RICHIESTE DI ACCREDITO STAMPA/FOTO GIORNALIERI

Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 20.00 di domani, martedì 9 Gennaio, alla mail stampa@fvgiovani.com indicando: Nome, Cognome, Testata di riferimento, necessità di postazione di lavoro. Richieste inviate oltre l’orario indicato potranno non essere accettate.

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Loris Marini)