venerdì 24 Novembre 2023

Cocche di nuovo in campo al PalaBorsani per la prima del girone di ritorno contro la Tecnoteam Albese !!!

Archiviato nel migliore dei modi il girone di andata con una vittoria convincente e di carattere contro l’ostica Messina, la Futura si prepara a scendere nuovamente in campo per la prima del girone di ritorno. Secondo appuntamento nel giro di pochissimi giorni, dunque, al PalaBorsani di Castellanza dove domenica arriveranno le vicine di casa della Tecnoteam Albese.

Il giro di boa del torneo ha messo in luce una Futura Volley capace di dimostrarsi seconda forza del torneo con 23 punti racimolati con un filotto di otto vittorie e una sola sconfitta rimediata per mano della capolista Perugia. Dalla parte opposta, le giallonere hanno chiuso in sesta posizione con 12 punti e un ruolino di marcia nelle ultime cinque uscite che le ha viste portare a casa due vittorie e tre sconfitte, di cui l’ultima proprio nell’infrasettimanale in casa della prima della classe.

La squadra di coach Chiappafreddo si presenterà all’appuntamento con tanta voglia di riscatto dopo la trasferta amara in terra umbra, pronta a dare il massimo in un derby che, alla sua quinta edizione ufficiale, ormai sa di grande classico. Un team quello comasco che, pur cadendo nei match contro le prime della classe, ha dimostrato un gioco insidioso e tanta voglia di provare a recitare un ruolo da protagonista. Deciso ed in costante crescita il percorso di Veneriano e compagne, che dopo una prima fase di assestamento, hanno affinato le intese e integrato nel migliore dei modi l’asse d’attacco Zatkovic-Bulaich Simian. A confermarlo sono anche i numeri che dicono della slovena classe 2001 già a quota 129 punti, seguita a ruota da una Longobardi sempre più punto di riferimento con ben 94 centri ed in netta crescita anche la centrale Denise Meli a quota 79 punti con 24 muri, tra le top blockers del campionato.

Le cocche, imbattute nella loro tana casalinga, vogliono continuare a correre e non commettere passi falsi per restare con il fiato sul collo della squadra di Giovi, distante solo due punti, pronte eventualmente anche a operare il sorpasso. Tonello e compagne con il morale alto, vogliono continuare a volare sull’onda dell’entusiasmo per regalare la quinta gioia consecutiva al pubblico di casa. Lato infermeria, lo staff medico biancorosso dovrà valutare solamente lo stato influenzale di Cvetnic (in fase di risoluzione) e gestire qualche acciacco di ordinaria amministrazione, ma si conferma la possibilità per coach Amadio di poter contare su tutte le ragazze a sua disposizione.

Un appuntamento, quello di domenica, da segnare bene in rosso sul calendario perché saranno tantissime le iniziative che si affiancheranno e faranno da contorno alla sfida sul campo.

Il fischio d’inizio della gara è previsto, come di consueto, alle ore 17:00 di domenica 26  Novembre al PalaBorsani di Castellanza (VA).

GLI EVENTI

Big win sunday” – Futura Volley Giovani host Fineco! Una prestigiosa iniziativa farà da cornice alla sfida di domenica. Ospite del PalaBorsani di Castellanza sarà Fineco Bank, una delle più importanti banche FinTech in Europa, specializzata nella gestione del risparmio. Dall’unione tra consulenza tailor-made e tecnologia è nato un Private Banking innovativo, diventato in pochi anni uno dei principali in Italia, e che in questa occasione i tifosi delle Cocche potranno conoscere.

Il “Big win sunday”, powered by Fineco, metterà in palio una maglia ufficiale del libero della Futura, Ilaria Bonvicini ed un pallone, entrambi autografati da tutte le giocatrici.

Come fare per provare a vincerli? Semplice! Basta scannerizzare il QR Code presente sul volantino che verrà distribuito all’ingresso e seguire le istruzioni: sarà sufficiente compilare tutti i campi del form, scegliendo una qualsiasi delle opzioni disponibili nella casella “Invitato da” e flaggando “acconsento al trattamento dei dati”. Nell’intervallo tra secondo e terzo set, tra tutti coloro che avranno provveduto ad effettuare correttamente la registrazione, saranno estratti i nomi dei vincitori della maglia e del pallone autografati dalle Cocche. A fine gara, i due fortunati potranno ritirare il premio al tavolo dello speaker.

FUTURA VOLLEY ACADEMY – Prima del fischio d’inizio della partita, alla Pallavolo Olonia – una delle prime società a collaborare attivamente con il club biancorosso – verrà consegnata la targa in qualità di “Futura Volley Academy Official Team“. Un ulteriore passo verso il consolidamento del rapporto di amicizia tra i due sodalizi.

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Sono già quattro i precedenti incroci ufficiali nella categoria tra le due compagini, di cui uno nella stagione 2021/2022 nella gara unica valida per la Coppa Italia di categoria; due gli incroci di andata-ritorno della passata regular season e l’ultimo in ordine di tempo all’esordio della stagione in corso. L’ago della bilancia decisamente dalla parte delle cocche per un complessivo 3-1. Le biancorosse, nella gara di Coppa, valida per gli ottavi, risolsero la pratica con un 3-0. In casa Tecnoteam, la vittoria arrivò invece al PalaFrancescucci, dove nella gara di andata della regular season 2022/2023 le comasche rispedirono a casa le biancorosse con un pesante 3-1. Vendetta servita delle cocche con la vittoria per 3-0 nella gara di ritorno. Bis con il medesimo risultato servito anche all’esordio della stagione in corso.

Faccia a faccia tra le due squadre che riavvolgendo ancora più indietro il nastro risalgono anche alla stagione 2018/2019 in serie B1, anno della cavalcata trionfale biancorossa, lo scontro anche allora fu nella gara d’esordio ed in quell’occasione furono le cocche ad uscire con un 3-1 nel match casalingo, bis con il medesimo risultato anche al ritorno.

LE EX

Tra le giallonere i volti noti all’ambiente bustocco sono la capitana Martina Veneriano, in maglia biancorossa Futura per due stagioni consecutive dal 2019, anno dell’esordio in A2 e Cecilia Nicolini, regista delle cocche nella stagione 2020/21.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO :

Daris Amadio : “A dispetto di un andamento un po’ altalenante di risultati positivi e negativi Albese credo sia un’ottima squadra. La incontriamo in un momento diverso rispetto all’inizio in cui le loro due giocatrici straniere si erano unite al gruppo solo pochissimi giorni prima. Sarà senza dubbio una partita diversa rispetto all’andata da affrontare tuttavia con la stessa attenzione. Ci troveremo di fronte una squadra sicuramente più rodata con un gioco veloce e ordinato orchestrato da Nicolini con un opposto con dei colpi di attacco importanti e nelle ultime partite ho visto anche una crescita rilevante di Meli. Nel girone di ritorno cambiano un po’ di fattori perché i team affinano sempre più i meccanismi di gioco, a maggior ragione per quelli che hanno svolto la preparazione senza alcuni tasselli. Da parte nostra dopo la buona prestazione contro Messina, dobbiamo tornare in campo con la stessa intensità ed attenzione perché abbiamo visto che quando non lo facciamo (vedi Soverato, Perugia) le cose non vanno bene. In primis dobbiamo focalizzarci su questo e di conseguenza il gioco ne trae i dovuti benefici.”

Sofia Monza : “Domenica sicuramente Albese arriverà alla partita con tanta voglia di riscatto sia per la sconfitta subita nell’ultima uscita, sia per ribaltare il risultato dell’andata. Noi allo stesso modo siamo molto cariche e determinate nel voler continuare nella scia di vittorie. Sarà certamente una gara diversa rispetto a quella d’esordio, avremo due giorni di tempo per prepararla al meglio e sono certa che lo faremo. Siamo pronte come ogni domenica a dare il 100% per vincere.”

COME SEGUIRE LA GARA

I tagliandi per la gara sono acquistabili online tramite la piattaforma Ticketmaster.it od in alternativa direttamente alle casse del PalaBorsani a partire dalle ore 16:00. Ricordiamo a tutti i tifosi biancorossi che non potranno essere presenti che la gara sarà trasmessa in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv. con la sola registrazione al portale.

RICHIESTE DI ACCREDITO STAMPA/FOTO GIORNALIERI

Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 20.00 di oggi, venerdì 24 Novembre, alla mail stampa@fvgiovani.com indicando: Nome, Cognome, Testata di riferimento, necessità di postazione di lavoro. Richieste inviate oltre l’orario indicato potranno non essere accettate.

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Loris Marini)