mercoledì 22 Novembre 2023

Prova di forza della Futura : nell’ultima di andata Messina va ko !!!

Nell’ultima uscita del girone di andata la Futura risolve la pratica Messina in quattro set e si conferma seconda forza del girone.

Una vittoria per 3-1 (25-14; 12-25; 25-18; 25-14) quella confezionata dalle cocche, che matura con forza e convinzione ed una prestazione di alto livello, non facile dopo la lunga battaglia di Soverato. Dopo essersi tirate un doppio schiaffo secco a vicenda le due compagini si sono date battaglia e ad emergere sono state proprio le ragazze di Amadio ciniche e pazienti a giocare di intelligenza nelle situazioni difficili. Una prova di maturità superata gestita al meglio in modo corale che scaccia i fantasmi evocati dopo la sconfitta di Perugia e i primi due set di Soverato.

Un primo parziale in cui le due compagini si danno battaglia fino al 13-13 poi le cocche ingranano l’ottava con un break pesantissimo (8-0) sul turno dai 9 metri di Furlan che annichilisce le siciliane Tutto facile nel finale con le cocche ciniche nel capitalizzare la prima delle dieci palle set (25-14).

Nella seconda frazione, dopo la prima fase di studio, Messina restituisce il favore e piazza il pesante break sul turno di Battista che, con quattro ace, lancia le sue ad un pesante +9 (7-16). Coach Amadio prova a giocarsi la carta Bosso al posto di una Cvetnic influenzata, ma la mossa non paga e le siciliane continuano a correre veloci prendendosi il parziale alla seconda delle tredici chance a disposizione con l’americana Payne (12-25).

Cambia decisamente volto il terzo set in cui le due compagini si danno battaglia serratissima a suon di break e contro break fino alle ultime battute. Sale in cattedra Sofia Rebora per l’affondo finale in cui pigiano sull’acceleratore le cocche che scappano a +5 (22-17). Brave le cocche ad approfittare del gap per portarsi in vantaggio nel conto dei set trascinate da Zanette (25-18).

Nella quarta e ultima frazione, Busto ci mette poco a invertire la rotta e mettere la freccia per il sorpasso. Con il pallino del gioco tra le mani Rebora e compagne non mollano nulla e tentano la fuga trascinate da Conceicao e Cvetnic (14-8). Con una prova di forza le cocche schiacciano le ospiti che perdono completamente il ritmo e saltano tutti i meccanismi. Busto suona la sua sinfonia senza trovare ostacoli e mette la parola fine alla gara con l’affondo di seconda di Sofia Monza che fissa il definitivo 25-14.

Appuntamento ora subito a domenica quando sarà già tempo della prima del girone di ritorno, sempre al PalaBorsani, contro le vicine di casa della Tecnoteam Albese.

COPPA ITALIA
Capitolo Coppa Italia, le cocche se la vedranno con l’Esperia Cremona, terza forza del girone B. Sfida in programma il 10 Gennaio sempre al PalaBorsani.

LA GARA

Coach Amadio si affida al 6+1 classico con Monza in regia in diagonale con Zanette, Furlan e Rebora al centro, Conceicao – Cvetnic in banda, Bonvicini libero.

Coach Bonafede risponde con Galletti al palleggio opposta a Payne, Martinelli – Modestino coppia centrale, Battista – Rossetto in banda, Ciancio libero.

PRIMO SET :  parte forte la Futura che pronti via fa 3-0 sul turno di servizio di Cvetnic. Immediata la risposta delle ospiti per il pareggio (3-3). Battista trova il mani out e Cvetnic spedisce out Messina trova il +4 (6-10). A testa bassa le cocche inseguono e accorciano le distanze con il contro break (9-10). Si gioca il botta e risposta fino al 13-13 quando arriva il pesantissimo 8-0 bustocco che inchioda le ospiti  (20-13). Ingresso in campo tra le siciliane per Joly e Catania; tra le biancorosse spazio a Bosso al posto di Cvetnic . Nel finale, ormai scritto, ci pensa Conceicao a regalare dieci set ball alle sue (24-14). Buona la prima con la brasiliana che chiude sul 25-14.

SECONDO SET :  botta e risposta iniziale che si risolve in favore della squadra di casa avanti con il muro di Furlan su Battista (6-4). Risponde presente Messina che trova parità e deciso cambio di rotta con il triplo ace di Battista e il muro di Rossetto (7-14). Coach Amadio si gioca ancora la carta Bosso, ma le ospiti non vogliono più fermarsi e il crollo è sonoro (7-17). Prosegue la corsa delle siciliane, l’errore di Bosso concede l’11-22. Bomba della numero 1 messinese e sono tredici i set ball a disposizione (11-24). Buona la seconda con Payne che fissa il 12-25.

TERZO SET : il primo break è bustocco con Zanette che trova il mani out del 5-2. Passa la fast di Rebora e le cocche tengono il ritmo e la distanza di sicurezza (8-5). Non molla la squadra ospite che accorcia le distanze e torna a farsi vedere negli specchietti retrovisori (11-10). Murone della solita Furlan per il tentativo di allungo biancorosso (17-14). Non perdona Rebora sulla palla vagante a rete e tengono salde le redini le cocche (21-17). Bomba dai 9 metri di Zanette che piazza l’ace che vale sei set ball (24-18). Buona la prima con l’affondo ancora della numero 9 di casa (25-18).

QUARTO SET :  vuole reagire Messina che parte bene e trova per prima il vantaggio con il mani out di Rossetto (1-4). Immediata la risposta della Futura che mette la freccia del sorpasso con il doppio ace di Zanette (7-4). Affonda Payne e le ospiti provano a rimanere in carreggiata (11-8). Incontenibile Cvetnic che affonda di forza l’ace che vale la fuga a +6 (14-8). Ancora la croata numero 14 trova il diagonale sulla riga che vale il 19-13. Vanno in tilt i meccanismi di Messina e le biancorosse prendono il largo indirizzando il set (21-13). Ci pensa la solita Zanette a mettere a terra la palla che vale la bellezza di undici match ball (23-13). Ci pensa Monza di seconda a fissare il 25-14

MVP : Sofia Rebora con 15 punti con 6 muri e 60%

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “Abbiamo giocato una partita importante sia dal punto di vista del gioco sia con il giusto approccio dopo le due partite precedenti. Brave nella fase di muro difesa e ricostruzione, peccato nel terzo set in cui secondo me abbiamo sprecato tante occasioni per allungare subito però bene così. Abbiamo dimostrato un’ottima reazione nel terzo dopo un secondo parziale lasciato andare via. Questo sali-scendi dobbiamo cercare di limarlo sempre di più, ma stiamo parlando comunque di Messina che è un’ottima squadra. Abbiamo un po’ sofferto troppo la costruzione nel secondo e questo deve cambiare. L’importante, al di fuori del carattere, era ritrovare a pieno il nostro stile di gioco e oggi lo abbiamo fatto. ”

Sofia Rebora  : “ Era una gara molto difficile, siamo reduci da un periodo un po’ altalenante in cui non abbiamo brillato. Era importante oggi fare risultato anche per la Coppa Italia, siamo state brave a non cadere nel baratro dopo il secondo set in cui abbiamo subito un po’ troppo. Vedo grandi potenzialità in questa squadra e giorno dopo giorno stiamo migliorando sempre di più. Sono contenta del risultato, adesso testa a domenica. ”

 

TABELLINO

Futura Volley Giovani – Akademia Sant’Anna Messina 3-1 (25-14; 12-25; 25-18; 25-14).

Futura Volley Giovani : Monza 2, Zanette 18, Furlan 10, Rebora 15, Cvetnic 11, Conceicao 14, Bonvicini (L), Bosso 1, Bresciani .ne. Tonello, Del Core, Osana, Pomili (L2), Citterio. All. Amadio. Battuta :  errate 13 , 5 ace . Ricezione: 46 % positiva, 26%  perfetta, 6 errori . Attacco:  40% positività, 10 errori , murati 6 . Muri: 13

Akademia Sant’Anna Messina: Galletti 2, Payne 15, Modestino 1, Martinelli 5, Battista 11, Rossetto 7, Ciancio (L), Catania, Joly, Michelini, Mearini 3 ,Felappi ne. Maggipinto (L2). All. Bonafede. Battuta : errate 4, 6 ace. Ricezione: 29% positiva, 16%  perfetta, 5 errori . Attacco:  26 % positività, 9 errori , murati 13 . Muri: 6

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Loris Marini)