Mercoledì 1 Novembre 2023

Primo turno infrasettimanale del campionato per la Futura che sfida la CDA Talmassons !!!

Torna finalmente tra le mura amiche la Futura Volley, che dopo aver archiviato positivamente la doppia trasferta contro Padova e Bologna, si prepara alla sfida contro la CDA Talmassons.

Il primo turno infrasettimanale del torneo regalerà, infatti, un big match per le cocche, che forti del poker di vittorie e del primato in classifica, sono chiamate al primo vero crash test contro una delle big del girone. A Castellanza, infatti, sbarcheranno le friulane di coach Leonardo Barbieri, reduci dalla vittoria casalinga per 3-2 contro Messina ed attualmente quinta forza del girone a quota 8 punti. Un bottino frutto di tre vittorie e una sconfitta con ben tre sfide risolte solamente al tiebreak, che fanno della CDA la squadra con più set disputati del girone A, ed una sola gara, contro Soverato, archiviata in tre set.

I numeri, tanto di squadra quanto delle singole, fotografano alla perfezione un gruppo che punta a recitare un ruolo da protagonista per le posizioni di vetta e dicono di ben 383 punti complessivi, 50 muri e 22 ace; tra le singole spicca senza dubbio il terzetto capitanato dalla schiacciatrice americana Hardeman top spiker assoluta a quota 77 punti, a cui segue la centrale Eckl top blocker con 23 muri/punto, completa il tris il libero Beatrice Negretti miglior ricevitrice del torneo con 57 perfette. Insomma, un roster di tutto rispetto quello delle “Pink Panthers” del confermato coach Barbieri, al suo quarto anno sulla panchina della CDA, che può contare su un gruppo di atlete rinnovato ed impreziosito con tasselli di prima fascia dalle indubbie qualità e con esperienza. Basti pensare alle già citate Hardeman, Eckl e Negretti che vanno ad aggiungersi a Kavalenka, Populini e Costantini giusto per fare qualche nome.

Gara dal sapore particolare per le cocche, non solo perché si tratterà del primo importante test stagionale, ma anche perché sarà la riedizione della sfida che ha segnato il triste epilogo della stagione biancorossa lo scorso anno, dopo la sconfitta subita proprio in terra veneta.

Tonello e compagne si presentano all’appuntamento con il tour de force settimanale con il morale alto e la voglia di confermare gli ottimi risultati anche tra le mura di casa, provando così ad invertire il verdetto dei precedenti che fanno della CDA quasi una bestia nera.

Con l’aiuto e la spinta del pubblico di casa, le biancorosse sono pronte a dare il tutto per tutto per continuare lungo il cammino intrapreso e regalare il quinto acuto consecutivo ai propri tifosi.

Positive le notizie provenienti dall’infermeria biancorossa, coach Amadio infatti potrà contare su tutte le ragazze a sua disposizione.

In occasione della gara verrà, inoltre, consegnato un riconoscimento alla S. M. Kolbe Legnano, una delle società da più tempo amiche di Futura Giovani e prima a credere nel progetto Futura Volley Academy.

Il fischio d’inizio della gara è previsto per le ore 19:45 di giovedì 2 Novembre al PalaBorsani di Castellanza (VA).

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Cinque i precedenti ufficiali tra le due formazioni, disputati sempre nelle fasi calde delle stagioni 2020, 2021, 2022 e curiosamente sempre chiusi senza mai un tie break disputato.

I numeri pendono dalla parte delle friulane vincitrici in quattro occasioni e sconfitte solo in una, con soli cinque set complessivi lasciati per strada.

Nei primi due incroci, risalenti alla pool salvezza del 2020, all’andata in terra friulana fu vittoria netta Talmassons che risolse la pratica per 3-0. Esito opposto al ritorno, dove le biancorosse si vendicarono con una vittoria per 3-1 tra le mura di casa.

Scontro caldissimo anche quello della stagione 2021, dove nelle due gare valide per i quarti di finale playoff, fu bis di successi per la CDA che dopo il 3-0 di gara 1 non lasciò scampo alle cocche, sconfitte decretando la fine della stagione con 3-1 del PalaBorsani.

Nella passata stagione, invece, l’incrocio decisivo fu quello dell’ultima giornata della pool promozione in cui la squadra di Amadio arrendendosi per 3-1 nella trasferta di Latisana disse anche addio al sogno playoff.

LE EX

Sul rettangolo di gioco nessuna da ex da entrambe le parti.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO :

Daris Amadio : “Penso che Talmassons nonostante sia una squadra giovane abbia già un assetto strutturato. A questo si aggiunge il fatto che ha impreziosito la rosa con atlete di alto livello come Hardeman che penso sia un’attaccante fortissima, Negretti che ha fatto bene lo scorso anno nei playoff di A1 e una centrale come Eckl che a parer mio è tra le più forti della categoria. É una squadra tosta con un buon gioco al centro e batte davvero bene ed in modo efficace. È una squadra molto tenace che non molla mai e lo dimostrano i tiebreak giocati, È in grado di riprendersi facilmente da un set giocato male e ribaltare poi la gara. Dovremo essere bravi e attenti fin da subito e esprimere al meglio il nostro gioco. Dobbiamo avere il massimo rispetto verso di loro che ci hanno battuto anche lo scorso anno e dare il massimo per continuare sul nostro percorso”.

Sofia Rebora  : “Quella di domani sarà sicuramente una prova importante per noi perché affronteremo una squadra molto forte con grandi ambizioni e lo sta già dimostrando in questa prima fase. Sarà una sfida difficile e lunga, che ci darà anche modo di vedere a che punto siamo noi sul piano del gioco. Sotto l’aspetto del morale, noi veniamo da una serie positiva, dovremo essere brave a mantenere sempre alta la concentrazione perché ci sarà da combattere e dovremo essere pazienti e lucide sul nostro gioco. Siamo molto cariche, mi aspetto di avere tanto pubblico perché per noi sarà molto importante avere il sostegno dei nostri ultras e di tutto il pubblico di casa ”.

COME SEGUIRE LA GARA

I tagliandi per la gara, come di consueto, sono acquistabili online tramite la piattaforma Ticketmaster.it od in alternativa direttamente alle casse del PalaBorsani a partire dalle ore 18:00.

Ricordiamo a tutti i tifosi biancorossi che non potranno essere presenti sulle tribune del PalaBorsani che, come di consueto, la gara sarà trasmessa in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv. Sarà sufficiente la sola registrazione al portale, senza sottoscrizione di alcun abbonamento per sostenere le cocche anche a distanza in tutti i match del campionato.

RICHIESTE DI ACCREDITO STAMPA/FOTO GIORNALIERI

Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 20.00 di oggi, mercoledì 1 Novembre, alla mail stampa@fvgiovani.com indicando : Nome, Cognome, Testata di riferimento, necessità di postazione di lavoro. Richieste inviate oltre l’orario indicato potranno non essere accettate.

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Loris Marini)