Domenica 29 Ottobre 2023

Poker Futura, a Bologna arriva la quarta vittoria consecutiva !!!

La Futura rientra da Bologna con una vittoria per 1-3 (21-25; 25-23; 22-25; 21-25) sulle padrone di casa che vale il poker di vittorie e consolida il primato in classifica.

Una gara non affatto facile quella delle biancorosse che devono sudare, eccome, per strappare i tre punti alla squadra di Zappaterra.

Doveroso il minuto di silenzio prima dell’inizio della gara in memoria di Giuseppe Brusi storico dirigente del volley italiano.

La Futura, senza Zanette precauzionalmente a riposo per un risentimento addominale, nonostante il risultato non brilla nella sfida del PalaMarani, dove riesce comunque a strappare la vittoria pur lasciando per strada il primo set della stagione.

Le bolognesi senza timori reverenziali giocano una gara a viso aperto difendendo tanto e contrattaccando con qualità. Dalla parte opposta della rete le cocche commettono qualche errore di troppo soprattutto al servizio (17errori complessivi) e si aggrappano alle loro stelle per conquistare la vittoria finale con Cvetnic top scorer a quota 19 punti; altrettanto bene anche la coppia Tonello – Conceicao che chiude rispettivamente con 14 e 15 punti a tabellino, oltre a una Furlan a quota 13 con la bellezza di 9 muri sui 16 di squadra.

Appuntamento ora per giovedì sera quando andrà in scena il primo turno infrasettimanale tra le mura di casa del PalaBorsani, dove arriverà Talmassons.

LA GARA

Coach Zappaterra in avvio schiera Saccani al palleggio opposta a Fiore, Neriotti –Tresoldi coppia centrale, Bovolo – Ristori in banda, Laporta libero.

Amadio, dalla parte opposta, con Zanette precauzionalmente a riposo per un risentimento addominale si affida al 6+1 con Monza in regia in diagonale con Bosso, Tonello e Furlan al centro, Conceicao – Cvetnic in banda, Bonvicini libero.

PRIMO SET :  parte forte la Futura che trova subito il break con l’ace di Cvetnic (0-3). Risponde la squadra di casa che accorcia le distanze con il doppio muro di Ristori e Tresoldi (5-6). Sul turno di servizio di Fiore inverte la rotta Bologna che si porta avanti due lunghezze (9-7).  Le bustocche riagguantano subito le avversarie e si gioca il lungo punto a punto fino al 16-16 quando il doppio errore delle rossoblù consegna il vantaggio (16-18). Non è abbastanza l’ace di Tresoldi rimette tutto in equilibrio (18-18). Non è da meno Cvetnic che piazza l’ace di riporta avanti le sue (18-20). Nel finale ci pensa il doppio errore di Fiore a consegnare cinque set ball alle cocche (19-24). Buona la terza con il mani out di Conceicao che fissa il 21-25.

SECONDO SET :  trova per prima il vantaggio la squadra di casa che si porta 6-3 con l’ace fortunoso di Bovolo (6-3). Passa l’attacco di capitan Fiore e resta avanti Bologna (10-6). Commette qualche errore di troppo la Futura soprattutto dai 9 metri e le bolognesi aumentano il gap costringendo Amadio a fermare nuovamente il gioco (15-9). Il coach biancorosso si gioca anche il cambio di diagonale con Bresciani – Del Core in campo. Passo dopo passo sale in cattedra Furlan che piazza il doppio muro che vale il -2 (17-15). Non si concretizza la rimonta perché Fiore affonda e tiene a distanza di sicurezza le compagne (21-18). Pesta la riga al servizio Conceicao e regala quattro set ball alle bolognesi (24-20). La chiude il diagonale di Ristori alla terza occasione per il 25-23 finale.

TERZO SET :  immediata la reazione della Futura che pronti via fa 1-6 con l’ace di Furlan e il pallonetto di Bosso. Accorcia le distanze Bologna che si porta a due lunghezze con Tresoldi (5-7). Affonda Cvetnic e rimette il parziale sui giusti binari (6-11). Non molla nulla Bologna che si riporta decisamente sotto con il diagonale di Bovolo e l’ace di Tresoldi (11-12). Il muro di Bosso su Bovolo riporta avanti le cocche (11-15). Restano incollate Fiore e compagne, decise a non regalare nulla (14-16). Il mani out dio Cvetnic tiene a +4 le sue (16-20). Prova a invertire la rotta la squadra rossoblù, ma Cvetnic la pizza di precisione e indirizza il parziale (19-23). Il murone di Conceicao regala quattro set ball alle biancorosse (20-24). La chiude il primo tempo di Tonello che vale il 22-25.

QUARTO SET :  alza muro Tonello su Rossi ed è primo break biancorosso (3-5). Reazione immediata di Bologna che ripristina subito l’equilibrio (6-6). Si gioca il lunghissimo botta e risposta fino al 15-15 quando l’affondo di Cvetnic vale il doppio vantaggio (15-17). Sul turno dai 9 metri di Furlan arriva il break bustocco che sembra indirizzare il set (17-22). Riduce ancora il gap Bologna, ma Conceicao affonda e regala il 20-23 alle compagne. Ancora la brasiliana mette a terra il pallone che vale tre match ball (21-24). Buona la prima con Tonello cinica a rete per il 21-25 finale.

MVP : Lea Cvetnic con 19 punti e 42%

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “Complimenti a Bologna per la gara disputata, secondo me si vede che vengono da in campionato vincente lo scorso anno e stanno provando a tenere lo stesso spirito anche se in una categoria differente. Hanno giocato molto bene soprattutto nel secondo, per il resto è stata una gara sempre lottata punto a punto. Complimenti anche a noi che in una situazione di emergenza senza Zanette siamo usciti soprattutto a muro. Un po’ meno bravi invece nella quantità di errori che abbiamo commesso che sono assolutamente da ridurre in vista delle prossime partite”.

Eleonora Furlan  : “ Sicuramente questa non era una partita facile contro una squadra che ha combattuto su tutti i campi. Siamo partite un po’ con il freno a mano tirato faticando un po’ in tutti i fondamentali. Loro erano veramente ben organizzate a muro difesa dove ci tenevano molto bene, però alla fine siamo state brave a non mollare e trovare delle soluzioni nonostante non fossimo al 100% della nostra forma. Abbiamo comunque portato a casa i tre punti e questo è quello che conta”.

TABELLINO

Vtb Fccredil Bologna – Futura Volley Giovani  1-3 (21-25; 25-23; 22-25; 21-25).

Vtb Fccredil Bologna: Saccani 2, Fiore 13, Neriotti 1, Tresoldi 11, Bovolo 12, Ristori 10, Laporta (L) , Rossi 8 ne. Taiani (L2), Del Federico, Lotti, Bongiovanni, Tellaroli. All. Zappaterra Battuta :  errate 11 , 6 ace . Ricezione: 50% positiva, 31%  perfetta, 3 errori . Attacco:  32 % positività, 12 errori , murati 16 . Muri: 10

Futura Volley Giovani : Monza 2, Bosso 7, Tonello 14, Furlan 13, Cvetnic 19, Conceicao 15, Bonvicini (L), Osana , Bresciani , Del Core  ne.Rebora, Zanette, Pomili (L2), Citterio. All. Amadio. Battuta :  errate 17 , 3 ace . Ricezione: 45 % positiva, 29%  perfetta, 6 errori . Attacco:  36 % positività, 11 errori , murati 10 . Muri: 16

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani