Mercoledì 11 Gennaio 2023

Coppa Italia, la Futura stacca il pass per i quarti di finale superando 3-0 Soverato !!

Esordio in Coppa Italia con vittoria netta per la Futura, che tra le mura amiche del PalaBorsani, si sbarazza 3-0 di Soverato e stacca il pass per i quarti di finali.

Una vittoria netta serviva e una vittoria è arrivata per la squadra di Amadio chiamata a non fallire l’appuntamento, ma anche farlo nel modo migliore possibile per non sprecare troppe energie in vista del big di sabato contro Brescia.

Balboni e compagne interpretano bene la gara e dopo un primo set in cui senza troppi problemi amministrano il vantaggio tremano qualcosa in più solo nella seconda frazione.

Soverato ci prova trovando per la prima volta nella gara un break di vantaggio, poi è ricostruzione e sorpasso Futura. Le calabresi sbagliano troppo e sul turno di servizio di Botezat è svolta del parziale con un sonoro 6-0 che allontana con decisione le ospiti e indirizza il set.

Nella terza e ultima frazione Amadio si concede anche qualche cambio, lasciando rifiatare le titolarissime e concedendo spazio anche a Pandolfi, Venco e Badalamenti che rispondo presente alla chiamata ed è proprio la numero 15 classe 2004 ad affondare l’ultimo pallone dell’incontro.

Tra le fila biancorosse ancora una volta il duo Leketor – Zanette sfonda quota 20 chiudendo con la bellezza di 30  punti esatti in due.

Ad attendere le cocche ora ci sarà la Omag, già qualifica di diritto ai quarti di finale. Prima di pensare alla sfida di Coppa però la testa di Balboni e compagne dovrà essere solo per la sfida caldissima di sabato sera , ancora al PalaBorsani, contro la corazzata Brescia.

LA GARA

PRIMO SET :    Amadio sceglie il sestetto classico con Balboni in regia opposta a Zanette, Botezat – Tonello coppia centrale, Arciprete – Leketor in banda con Mistretta libero. Chiappini risponde con il 6+1 composto da Malinov al palleggio in diagonale con Korhonen, Schwan – Giugovaz in banda, Cecchi – Giambanco al centro, Ferrario libero. Bel botta e risposta iniziale da cui ne esce avanti la squadra di casa con il break lanciato da Botezat, brava a chiudere la palla vagante a rete (10-6). Provano la fuga le cocche con Chiappini che si gioca lo stop discrezionale (13-7). Alla ripresa ci provano le ospiti a tornare in carreggiata, ma va a terra la doppietta di Leketor per il 17-11. Picchia forte Badalamenti ed è 20-15 per la squadra di casa. Le calabresi non mollano e accorciano le distanza portandosi ad una sola lunghezza con il muro su Zanette (22-21). Nel finale ci pensa la fast di Tonello a regalare due set ball alle compagne (24-22). Buona la prima con la bomba di Leketor per il 25-22 finale.

SECONDO SET :  parte forte la squadra di casa 4-1, ma le ospiti non ci stanno e rispondono subito presente (7-7). Le ospiti ribaltano anche la rotta trovando il primo vantaggio (7-9). Ricostruiscono le bustocche ed è punto a punto (10-10). Accelera la Futura sul turno dai 9 metri di Botezat con il pesante break 6-0 che allontana le ospiti (16-11). Affonda di esperienza Leketor ed è allungo biancorosso (20-13). Sbaglia tanto la squadra di casa e provano a tornare in carreggiata le ‘cavallucce marine’ restituendo il break (21-17). Balboni dice di no e pizza il murone che vale sette set ball (24-17). Buona la prima con il muro ancora di capitan Balboni per il 25-17 finale.

TERZO SET :  Amadio lascia spazio a Pandolfi al centro al posto di Botezat. Equilibrio in campo fino al 8-8 quando le cocche mettono in piede sull’acceleratore e sul turno dai 9 metri di Leketor è break 12-8. Amadio si gioca anche la carta Venco in regia (13-11). Le ospiti non vogliono mollare e provano ad accorciare le distanze portandosi a -2 (16-14). Difende tutto la Futura ed è primo tempo di Pandolfi per il 19-15. Accelerano le cocche ed è show Futura per il 24-15 che inchioda le ospiti. Buona la quarta con Pandolfi che fissa il 25-18 finale.

MVP :  Viola Tonello con 6 punti ed 1 muro

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “ Complimenti a Soverato per l’ottima partita hanno battuto bene e difeso tanto poi i valori sono usciti però onore a loro  per la gara e il campionato che sta disputando. Dal canto nostro avrei voluto fare qualche cambio anche u n po’ prima ma è giusto anche che la squadra si trovi in situazioni più complesse come nel secondo set e non previste però ripeto che erano tre giorni che parlavamo di questo perché Soverato sicuramente non veniva qui in visita della città. Siamo contenti di aver passato il turno e da stasera si pensa a Brescia. Mentalmente giocare ogni tre giorni è sempre impegnativo e gara secca ancor di più. Adesso pensiamo a sabato e ogni tre giorni ci sarà una gara e speriamo ciò fino a fine gennaio. Stiamo preparando già Brescia e spero che le ragazze non lo abbiamo ancora fatto ma si godano la tranquillità della vittoria.”

 

Chiara Pandolfi : “Sono contentissima di aver avuto spazio stasera e felicissima anche di aver chiuso l’ultimo punto. Giocare in casa con un pubblico così è un emozione fortissima. Loro hanno difeso tantissimo ed è stato molto complicato mettere giù il pallone e crederci fino in fondo. C’è un gruppo fantastico che aiuta sempre noi più giovani quindi sono felice di avere queste compagne. Adesso ce la giochiamo con Brescia ogni pallone, ogni punto e vediamo come andrà a finire.”

TABELLINO

Futura Volley Giovani – Volley Soverato   3-0 (25-22; 25-17; 25-18).

Futura Volley Giovani : Venco 1, Milani n.e., Fiorio n.e., Badalamenti 3, Balboni 3, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 6, Zanette 14, Arciprete 7, Botezat 6, Pandolfi 3, Member-Meneh 16. All. Amadio. Battuta : 9 errate , 4 ace . Ricezione: 53 % positiva, 30%  perfetta, 4 errori . Attacco:  35 % positività, 9 errori , murati 10 . Muri: 11

Volley Soverato :  Malinov 1, Schwan 6 , Cecchi 7, Ferrario (L), Giambanco 8, Cherepova 0 , Giugovaz 8, Zuliani n.e., Salviato (L), Korhonen 8, Tolotti n.e., Barbaro n.e. .  All. Chiappini. Battuta :  5 errate , 4 ace . Ricezione: 44 % positiva, 20%  perfetta, 4 errori . Attacco:  20 % positività, 10 errori , murati 11 . Muri: 10

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Sergio Banfi per FVG)