Martedì 10 Gennaio 2023

Coppa Italia, al PalaBorsani arriva Soverato per la sfida valida per gli ottavi !!!

Non c’è sosta per la Futura Volley, che dopo la gara disputata ieri in terra emiliana contro Montale, tornerà subito in campo, questa volta tra le mura amiche, per il match di Coppa Italia contro Volley Soverato.

Gara importante per le cocche di Amadio che si giocheranno, con il vantaggio del fattore campo frutto della miglior posizione in classifica, la gara secca valida per gli ottavi di finale e decisiva per poter proseguire il cammino nel torneo verso la finalissima di Bologna.

Al PalaBorsani, pronta a dare il massimo per rovinare la festa, sbarcherà la squadra calabrese di coach Luca Chiappini, attualmente sesta forza del girone B con 20 punti rimediati nelle 11 uscite stagionali, grazie a 7 vittorie e 4 sconfitte, e un quinto posto di Martignacco nel mirino. Le “cavallucce marine” si presenteranno all’appuntamento forti della vittoria convincente per 3-1 rimediata nell’ultima uscita ufficiale sul campo dell’Akademia Messia nel boxing day di Santo Stefano e fresche di energie fisiche e mentali avendo saltato il turno di domenica per riposo. La squadra biancorossa, inoltre, si è rivelata sempre ospite scomodo per tutti in campionato, conquistando ben 4 vittorie su 5 gare giocate lontano da casa risultando vera e propria mina vagante.  Squadra ben organizzata e solida quella calabrese, che può fare i conti su un team di attacco di tutto di rispetto con l’americana Schwan (193 punti per lei) e la finlandese Korhonen, subito dietro a quota 192, innescate e ben gestite dalla palleggiatrice Emma Malinov. Cecchi e compagne sono pronte quindi a dare il tutto per tutto per provare a fermare la corsa bustocca ed esordire al meglio, in questa che sarà per loro la prima uscita ufficiale del nuovo anno.

Dalla parte opposta della rete, Balboni e compagne, fresche di vittoria senza intoppi contro Montale e da una striscia di tre vittorie consecutive sono pronte a sfruttare il loro fortino per staccare il pass valido per l’accesso ai quarti e rendere il più dolce possibile un Gennaio di fuoco. Fortino, quello casalingo, che vede le cocche ancora imbattute tra le mura amiche con 6 vittorie in altrettante gare disputate e tanta voglia di continuare questo trend per presentarsi così anche nel miglior modo possibile al big match di Sabato sera contro Brescia.

Ad attendere la vincente dello scontro ci sarà la Omag San Giovanni in Marignano già di diritto al secondo turno.

Il fischio d’inizio dell’incontro è fissato alle ore 20.30 di mercoledì 11 Gennaio presso il PalaBorsani di Castellanza. Tagliandi acquistabili direttamente il loco alle casse del palazzetto, oppure online sulla piattaforma partner www.ticketmaster.it.

Si ricorda inoltre a tutti i tifosi biancorossi che la gara è inclusa per tutti gli abbonati e sarà sufficiente mostrare la tessera per il ritiro del ticket omaggio, per tutti gli altri settori il prezzo è fissato ad € 5. Tifosi, dunque, siete chiamati a gran voce a riempire le tribune e spingere le cocche oltre l’ostacolo risultando veramente l’uomo in più in campo.

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Sarà il primo incrocio ufficiale tra le due compagini che fino ad ora non si sono mai sfidate durante il loro cammino. Guardando al rettangolo di gioco unica ex di turno sarà, tra le fila bustocche, Gaia Badalamenti, che proprio lo scorso anno ha vestito la maglia numero 5 di Soverato.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO :

Daris Amadio : “Arriviamo da una buona prestazione in trasferta contro Montale e vogliamo continuare nella striscia di risultati positivi. Sarà importante fare ciò perché vogliamo andare il più avanti possibile in questo torneo ed una vittoria, inoltre, contribuirebbe ad avere un approccio mentalmente positivo anche all’importante match di Sabato. Soverato, credo sia un’ottima squadra con buone individualità, penso ad esempio alle due straniere, di cui conoscono in particolare Schwan che ho allenato a Marsala. Sono giocatrici brave a risolvere tante situazioni nel corso della gara e con ottime qualità, dunque sarà importante senza dubbio arginare fin da subito le loro potenzialità in attacco. Sono una squadra che occupa con merito la parte alta della classifica nel loro girone, che ha dimostrato di non mollare mai in nessuna situazione, tanto negli scontri diretti quanto nelle sfide con i team più attrezzati. Noi arriviamo serene mentalmente e torneremo oggi al lavoro in palestra per preparare al meglio la gara, seppur con poco tempo trattandosi di una sfida infrasettimanale.

Leketor Member Meneh : “Sicuramente sarà una gara complicata che dovremo approcciare nel mondo corretto, come abbiamo fatto nelle ultime uscite di campionato. Dovremo essere brave ed aggressive subito a partire dalla battuta ed imporre il nostro gioco senza concedere a loro spazi, altrimenti potrebbe essere fatale. Abbiamo dalla parte nostra il fatto di giocare in casa e dovremo essere brave a sfruttare anche questo piccolo vantaggio per raggiungere il risultato sperato. Sicuramente loro sono una buona squadra che darà il massimo per metterci in difficoltà e metterci i bastoni tra le ruote senza regalarci nulla. Siamo consapevoli però che vogliamo continuare il più a lungo possibile la strada in questo torneo e questo sarà il primo passo per poterlo fare.

RICHIESTE DI ACCREDITO STAMPA/FOTO GIORNALIERI

Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 20.00 di oggi, martedì 20 Gennaio, alla mail stampa@fvgiovani.com indicando : Nome, Cognome, Testata di riferimento, necessità di postazione di lavoro. Richieste inviate oltre l’orario indicato potranno non essere accettate.

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Sergio Banfi per FVG)