Giovedì 13 Marzo 2022

 

Scivolone dell’Under 16 contro il Vivi Volley Binago

Troppi errori penalizzano le #cocche che Lunedì 7 Marzo hanno incontrato al Pala San Luigi le pari età del Vivi Volley Binago.

A fronte di una partita ben giocata e ben amministrata la settimana prima contro Orago, le #cocche questa volta sciupano un’occasione d’oro per incassare altri tre punti sicuramente ininfluenti per la classifica ma di sicuro valore per lo spirito di squadra.
Il primo set inizia con un Binago arrembante che impone il suo gioco e stringe all’angolo le biancorosse con un parziale di 19/25.
Nella seconda frazione di gioco le padrone di casa reagiscono con carattere e ribaltano la situazione con decisione.
Il set si chiude infatti con il parziale di 25/18 e si riprende il gioco con una Futura Volley Giovani che continua a non dare tregua all’avversaria al punto di superare la metà del parziale con un buon vantaggio sulle avversarie.
Tutto sembrava propendere per un agevole finale dalle tinte biancorosse ed invece la partita ha sterzato bruscamente a sfavore delle #cocche.
Le avversarie infatti non solo ci raggiungevano ma, dopo averci superato, si aggiudicavano anche il set per 22/25 …. e poi, non paghe, davano il colpo finale con un quarto set chiuso per 15/25.
E’ innegabile che rimanga l’amaro in bocca per una partita “buttata via” a causa di tanti errori che, se fossero stati anche solo parzialmente evitati, avrebbero aggiudicato sicuramente il terzo set alle biancorosse ….. ed a quel punto tutto si sarebbe riaperto.
Comunque bisogna essere obbiettivi; è facile giustificare una sconfitta attribuendo la causa al solo fatto di aver “giocato male” o che la squadra non era “in partita”.

Troppo spesso infatti si ricorre a questa incolore e banale scusa per non tributare il giusto onore alle avversarie ed in questo caso è doveroso (e corretto) riconoscere che le nostre antagoniste sono state delle eccellenti atlete che hanno molto spesso neutralizzato i nostri attacchi ed in difesa “hanno tirato su” l’impossibile.
Tributiamo quindi loro un applauso certi che nelle prossime partite le #cocche dell’Under 16 tireranno fuori quella “cattiveria agonistica” fondamentale per sopravvivere alla Seconda Fase di un Campionato di Categoria popolato da Squadre di ottimo livello.
Siamo certi che ciò avverrà e lo siamo non per fede cieca ma perché sappiamo che quando è il momento le #cocche mostrano i denti ed azzannano la preda.
Forza ragazze ….. da adesso in poi non ci sono più appelli ma una sola meta.

Futura Volley Giovani

Massimiliano Monaco