Venerdì 25 Febbraio 2022

Pronti al rush finale in Regular Season: domenica alle 15 Futura impegnata a Olbia

Terza trasferta consecutiva per la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, che nella penultima giornata di Regular Season cerca punti importantissimi per determinare il proprio piazzamento in classifica: la squadra di coach Lucchini dovrà affrontare un nuovo viaggio isolano su un campo difficile e contro una squadra in forma, ma il match della scorsa settimana ha fatto tornare la necessaria fiducia tra le biancorosse.
La Futura è infatti reduce dalla bella vittoria esterna contro la Sigel Volley Marsala, e i 3 punti conquistati sul campo siciliano hanno rilanciato le quotazioni bustocche in vista della volata finale nella stagione regolare: le Cocche hanno nel mirino i prossimi due match per rilanciarsi nelle parti altissime della classifica del Girone A e conquistare la migliore posizione possibile nella griglia playoff. Per fare ciò, le biancorosse sanno di dover mettere sul terreno di gioco la stessa convinzione vista nell’ultima gara, utile anche a ribaltare alcune situazioni complicate fino alla conquista dell’intera posta in palio.

Per Busto è previsto quindi un viaggio in Sardegna, sul taraflex del Volley Hermaea Olbia: la formazione guidata in panchina da coach Dino Guadalupi è una diretta inseguitrice della Futura in classifica, grazie ai 32 punti conquistati nelle precedenti 18 gare. Olbia ha disputato le ultime due gare in trasferta, strappando due fondamentali vittorie sul campo di Sant’Elia e soprattutto su quello di San Giovanni in Marignano: in entrambe le occasioni la top scorer sarda è risultata essere Sofia Renieri, vero e proprio punto di riferimento offensivo nello schieramento della Hermaea. L’opposto ex Macerata ha occupato il posto nello starting six delle ultime due gare in diagonale con la giovane palleggiatrice Veronica Allasia; Miilen e Maruotti sono i martelli di posto 4, la coppia Barbazeni-Gerosa è schierata al centro e la formazione tipo è completata dal libero Caforio.

Come per lo scorso match, la Futura giocherà in leggero anticipo rispetto al solito: la partenza della gara è fissata per le ore 15.00 di domenica 27 Febbraio, e si disputerà presso il Geopalace di Olbia. Come sempre, il match sarà visibile in diretta streaming collegandosi al canale YouTube di VolleyBallWorld.

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Si tratta del quarto incontro tra Olbia e Futura, con i precedenti disputati tra la scorsa stagione e quella attuale: se nel 2020/21 le biancorosse riuscirono a cogliere un doppio successo in Regular Season (3-1 casalingo al San Luigi, 0-3 in Sardegna), la Hermaea ha “accorciato” nella gara di andata dell’annata in corso vincendo al tie-break al PalaBorsani.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Quella di domenica è una partita di estrema importanza, perché con il pensiero alla griglia playoff i sei punti in palio peseranno tantissimo nella seconda parte di stagione; noi dovremo comunque fare prima il nostro, e l’obiettivo è quello di fare bottino pieno nelle ultime due gare. Detto ciò, incontreremo una squadra che di certo non vorrà farci favori: Olbia è un team che fa del muro-difesa un proprio punto di forza, quindi dovremo essere bravi a stare sul pezzo e a lottare su ogni pallone. Come abbiamo fatto a Marsala, poi, dovremo far prevalere il nostro potenziale offensivo”.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto: ufficio stampa Marsala)