Mercoledì 9 Febbraio 2022

La Omag strappa la vittoria al PalaBorsani, Futura ancora senza punti

Una battuta d’arresto che fa male: la Futura Volley Giovani incappa nella seconda sconfitta consecutiva a causa dell’1-3 casalingo piazzato dalla Omag-MT San Giovanni in Marignano, per l’incontro valevole per il recupero della 12^ giornata. La prestazione biancorossa è buona solo per brevi tratti, non sufficienti a contrastare la voglia delle ospiti di uscire da un periodo nero (prima vittoria per le romagnole nel 2022): il team di coach Barbolini legge ottimamente il match sfruttando il servizio, vero punto debole delle bustocche in questo periodo, e beneficiando del gioco veloce imbastito dalla palleggiatrice Turco. Ne beneficia tutto l’attacco della Omag, in particolare Bolzonetti che con i suoi 30 punti porta a casa il premio MVP; in casa biancorossa spicca la prestazione di Sartori (17 marcature e 5 muri) mentre Bici torna “normale” dopo 2 settimane super, nonostante i 18 punti messi a segno.
Il ritmo in campionato rimane frenetico anche per i prossimi incontri: le ragazze di coach Lucchini saranno in campo tra tre giorni, sempre al PalaBorsani, per la sfida a Ravenna che continuerà a valere punti importanti per la classifica.

PRIMO SET: la Futura parte con il suo sestetto base che prevede Bici opposta a Demichelis, Angelina e Biganzoli in posto 4, Lualdi e Sartori al centro più Garzonio libero; San Giovanni in Marignano schiera le diagonali Turco-Bolzonetti, Coulibaly-Brina, Ceron-Mazzon e Bonvicini libero. La Omag trova il primo vantaggio sul lob di Coulibaly (1-3), un errore offensivo ospite riporta a contatto le biancorosse (4-5); anche Busto non è esente da mancanze in attacco ed è costretta a tornare sotto di 2 lunghezze (6-8) fino al muro di Bici che porta al pari (8-8). Le ospiti difendono con aggressività ma la Futura riesce a mettere la freccia con Lualdi (12-11), il servizio di Ceron ribalta tutto (12-13); la doppietta del nuovo equilibrio è di Angelina (14-14), sul nuovo ace ospite di Brina Lucchini ferma il gioco (14-16). Il muro di Demichelis (16-17) non basta a contenere la Omag, che torna abbondantemente a condurre sul diagonale out di Biganzoli (16-20); il finale è tutto ospite, con le biancorosse che si sbloccano solo sul 18-23 con Sartori; il servizio bustocco in rete porta al primo set point (19-24), anche Sartori sbaglia dai nove metri per chiudere (20-25).

SECONDO SET: Sartori (muro) e Angelina (diagonale) aprono la frazione a favore della Futura (2-0), il vantaggio non regge a lungo e Bolzonetti sorpassa da posto 2 (4-5); Coulibaly passa tra le mani del muro per il +2 Omag (5-7) prontamente ricucito da Bici (7-7). Le romagnole difendono qualsiasi cosa e la Futura fatica a reggere in fase break (9-11); Biganzoli firma però il doppio ace del sorpasso (12-11), Bolzonetti torna a far male per il 14-14. Bici colpisce con uno splendido diagonale (16-15) ma non basta a tenere la testa avanti, con Bolzonetti ancora a segno al servizio (16-17); Sormani entra per rinforzare la seconda linea e propizia il punto messo a segno da Demichelis (18-19), il mani-out di Angelina vale il 20-20. Busto si perde in ricezione e subisce l’ace che porta al 20-22 e al timeout di coach Lucchini; sul 21-23 Badini entra al servizio per Sartori, Bolzonetti trova due volte le mani del muro per il set point (21-24) e la chiusura della frazione (21-25).

TERZO SET: Casillo sostituisce Lualdi tra le sei di partenza e si fa subito sentire a muro per il 3-1 Futura; ancora la centrale passa in fast per il +4 e la sosta chiamata da Barbolini (5-1). Bici aumenta il vantaggio da seconda linea prima dell’ottimo ace di Angelina (8-2); la riscossa ospite non si fa attendere e il divario si riduce (8-5), serve un nuovo affondo di Angelina per ritrovare slancio (11-6). Bici torna a colpire forte da posto 2 e Busto doppia le ospiti nel punteggio (14-7); la battuta vincente di Sartori lancia le Cocche a +8 (16-8), non basta a cancellare la mai arrendevole Omag che sull’errore offensivo di Bici si porta sul 17-12 e costringe Lucchini a fermare il gioco. Il rientro in campo è favorevole alle padrone di casa che volano sul 19-12 con Angelina; il gioco veloce di Turco innesca Mazzon per il 20-15, un clamoroso errore arbitrale (attacco out delle ospiti chiamato in campo) scatena la Omag che con Bolzonetti si porta a 2 punti (21-19). Sartori in primo tempo ristabilisce il +3 (23-20); Landucci entra per il servizio e Bici piazza il muro del set point (24-20), Angelina chiude (25-21).

QUARTO SET: la fase iniziale premia le ospiti (1-3); i tentativi bustocchi cozzano contro la difesa asfissiante della Omag (3-5) e la Futura non riesce a trovare il break per riequilibrare il punteggio (6-8). Angelina riavvicina per l’ennesima volta le padrone di casa da posto 4 (9-10) ma il muro sul secondo tocco di Demichelis vale il +3 ospite (9-12), confermato da un nuovo errore arbitrale su un palese mani-out di Biganzoli (10-13); nonostante tutto la Futura riesce a reagire e con il muro di Sartori più l’affondo di Bici ritrova il pari (14-14, timeout Omag). Il ritorno in campo vede l’ace di Turco per il 14-16, stessa cosa realizza Brina per il 15-18; Bolzonetti passa per il 17-21, l’attacco out di Biganzoli porta al 17-23 che sa di sentenza. Sul 18-23 Bassi entra in campo per Biganzoli, Coulibaly trova il mani out che vale il primo match point (19-24); Brina chiude l’incontro a muro (21-25).

LE INTERVISTE

Alessia Bolzonetti (opposto Omag): “Abbiamo avuto tre partite difficili ma ci siamo rialzate dopo aver toccato il fondo; ho attaccato tutti i palloni che potevo, ma grande merito anche alle mie compagne per questa bella prestazione”.
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “La sconfitta di sassuolo avrebbe dovuto dare motivazioni, ma la pallavolo è questa: la Omag ha reagito proponendo una pallavolo di sacrificio, noi non l’abbiamo fatto e non abbiamo avuto la pazienza necessaria. Il ritmo alto in battuta e il gioco spinto delle nostre avversarie hanno fatto la differenza, noi abbiamo concesso troppo esaltando la prestazione avversaria. Manca la prova di carattere che non si vede da una settimana”.
Enrico Barbolini (coach Omag): “Il difficile ora sarà consolidare le certezze che stasera abbiamo ritrovato, conosciamo i nostri limiti ma faccio i complimenti alle ragazze anche per la determinazione messa in campo. Speriamo che questa vittoria ci regali consapevolezza per il futuro, la squadra ha motivazioni e questo è un ottimo punto di partenza”.
Barbara Garzonio (libero Busto Arsizio): “Veniamo da due partite non belle, dove non siamo riuscite ad esprimere il nostro gioco e dove perdiamo facilmente la pazienza; non abbiamo retto gli scambi lunghi, dobbiamo venirne fuori in qualche modo perché le potenzialità le abbiamo”.

TABELLINO:

Futura Volley Giovani – Omag-MT San Giovanni in Marignano 1-3 (20-25, 21-25, 25-21, 21-25)

Futura Volley Giovani: Bici 18, Bassi, Angelina 18, Badini, Morandi ne, Lualdi 1, Demichelis 2, Sartori 17, Landucci, Biganzoli 8, Sormani, Casillo 6, Milani ne, Garzonio (L). All. Lucchini. Battuta: errate 7, ace 4. Ricezione: 52% positiva, 29% perfetta, errori 7. Attacco: 37% positività, errori 7, murati 9. Muri: 11.
Omag-MT S.G. in Marignano: Biagini, Bolzonetti 30, Ceron 4, Penna ne, Coulibaly 12, Mazzon 13, Brina 14, Aluigi 2, Bonvicini (L), Turco 3, Zonta ne. All. Barbolini. Battuta: errate 9, ace 7. Ricezione: 52% positiva, 32% perfetta, errori 4. Attacco: 41% positività, errori 7, murati 11. Muri: 9.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)