Mercoledì 3 Novembre 2021

Serie C – Una vittoria sciupata contro le universitarie di Pavia

Parlo da profano e quindi entro timidamente in un ambito che non solo non mi compete ma soprattutto di cui non dispongo gli elementi professionali per esprimere un giudizio competente ma penso che uno dei “nemici” o “alleati” principali di ogni allenatore, durante la partita, sia quello che io chiamo “effetto domino” ovvero quella reazione a catena a doppio senso di marcia che porta un gruppo ad elevarsi a potenza oppure ad essere vittima di frazioni.
Proprio a questo, purtroppo in negativo, abbiamo a mio avviso assistito Sabato 30 ottobre in quel di Pavia dove, ospiti del CUS Pavia Elettromas, la nostra Serie C ha affrontato le padrone di casa in una sfida “all’ultima palla” ….. o almeno così credevamo.
Le biancorosse sono partite subito alla carica ed hanno staccato le ben più esperte avversarie di una buona manciata di punti che, forse sbigottite dalla grinta e dalle (da loro) inaspettate capacità delle giovani avversarie, hanno subito la nostra iniziativa.
Ripresesi dallo stupore iniziale, si sono riorganizzate e serrando i ranghi hanno recuperato il divario che si era creato.
A questo punto è cominciata la vera sfida all’insegna del sostanziale equilibrio dei due schieramenti che non riuscivano vicendevolmente a staccare l’altra squadra.

Proprio sul finale del primo set le padrone di casa riuscivano poi, con un colpo di reni ed un pizzico di malizia in più, a chiudere con il risultato di 25/22.
Il secondo parziale si è sviluppato come dal copione già visto in precedenza e mentre nel campo delle #cocche veniva sfoderata la potenza e l’irruenza giovanile, dall’altra parte della rete si alternavano colpi ben assestati e tocchi degni di pallavoliste “navigate” ……… con il risultato ancora sfavorevole per le biancorosse di 25/23.
A questo punto della partita, e mi ricollego al cappello di questo articolo, è iniziato a mio avviso a serpeggiare lo sconforto tra le fila delle #cocche e si ingenerato il devastante “effetto domino” dove ad una ad una le nostre ragazze si sono rassegnate alla sconfitta ed a mio avviso hanno smesso di credere sulla fattibilità di un ribaltamento di fronte.

La partita ha infatti preso una pessima piega con le avversarie che hanno preso da subito abbondantemente il largo lasciando basite le nostre ragazze.
Solo nel finale del terzo set abbiamo assistito ad un guizzo rabbioso delle #cocche che sono riuscite un po’ a colmare il divario che le separava dal CUS Pavia ed a chiudere dignitosamente la terza frazione di gioco con il risultato di 25/17.

Sicuramente il fatto che le biancorosse si scontrino in Serie C spesso contro formazioni ben più esperte è un’ottima scuola che sta loro insegnando molto ma è altrettanto vero che un pizzico di amaro in bocca rimane perché con una manciata di errori in meno ed un po’ più di costanza nella carica agonistica avrebbero sicuramente portato a casa un buon risultato e qualche punto per la classifica.
Siamo comunque fiduciosi nelle potenzialità di queste giovani atlete, nel percorso di crescita che innegabilmente stanno compiendo ed aspettiamo la partita di ritorno per scoprire quanto saranno migliorate ……. e lo saranno sicuramente tanto!

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani