Lunedì 25 Ottobre 2021

Under 18, inarrestabile come un treno in corsa, travolge il Gorla

Che le biancorosse fossero scese sul campo del Pala Ferrini con l’intento di “dar battaglia” è risultato chiaro sin dalle prime fasi del riscaldamento.
Mercoledì 20 ottobre infatti era il giorno dell’esordio in Campionato dell’Under 18 che dava fuoco alle polveri e lo faceva sin da subito con un Big Match; Futura contro Gorla.
La storica sfida che sempre ha incendiato gli animi come solo un derby riesce a fare, anche questa volta prometteva spettacolo ed emozioni …. e così è stato!
Le biancorosse, partite sin da subito con l’irrefrenabile voglia di non lasciare alcuno spazio alle avversarie, hanno praticamente condotto il primo set che, in un discreto equilibrio di forze, ha visto primeggiare i colori di Futura con il risultato di 25/19.

Simile sviluppo nella prima metà della seconda fase ma poi le #cocche iniziano ad assestare un’interminabile serie di colpi vincenti seminando lo sconforto tra le fila avversarie che devono capitolare sotto l’inappellabile punteggio di 25/16.
Il terzo set inizia in scioltezza e vede sempre le padrone di casa condurre il gioco, staccando le Apine del Gorla anche di una buona manciata di punti e tutto faceva presagire ad un veloce epilogo ma si sa che nella pallavolo quando ci si sente troppo sicuri è esattamente in quel momento che arriva un pugno in pieno volto che ti fa vacillare.
Sarà stato un calo di concentrazione delle biancorosse, sarà stata una recrudescenza agonistica delle avversarie o saranno stati entrambi i fattori concomitanti ……. sta di fatto che la squadra ospite rialza la testa ed inizia a macinare punti, colmando il divario che le separava .
A questo punto è iniziata la vera avvincente battaglia a cui tante volte le ragazze in campo ci hanno abituati; da un lato una squadra che voleva vincere senza lasciare nemmeno le briciole e dall’altro lato una compagine che con fierezza e strenue caparbietà non si voleva arrendere ad un verdetto che le stava stretto.
La seconda parte del terzo set, da pigra partita tra ultime del girone, si è infatti trasformata in un tremendo stillicidio di punto a punto che alla fine (e per un soffio) ha visto primeggiare le biancorosse con il risultato di 25/23.
Le #cocche quindi incassano i primi tre punti in classifica e lo fanno con onore piegando, con una prova di tecnica e di carattere, le valorose avversarie.
Non cantiamo però troppo presto vittoria perché c’è la partita di ritorno che non sarà per nulla scontata.
Di scontato c’è solo che le Apine ci aspetteranno al varco con la determinazione di chi vuole “vendicarsi” di una sconfitta.
Sarà quindi un ennesimo scontro che regalerà ancora emozioni.
A questo punto è doveroso fare i complimenti alle nostre ragazze per la bellissima prova da loro sostenuta ma è altresì doveroso concedere “l’onore delle armi” ad un valoroso avversario battuto ….. ma mai sconfitto.

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani