Lunedì 25 Ottobre 2021

La Serie C batte sul campo un eccellente Visette

Sabato 23 Ottobre, tra le mura amiche del Pala San Luigi, per la seconda partita del Girone, le biancorosse hanno incontrato la compagine dell’Essegibi Visette Volley.
Il meritatamente blasonato nome delle avversarie era la garanzia di uno scontro di livello che sarebbe sicuramente servito a temprare le giovani #cocche che militano in questa categoria con il fine di misurarsi con avversarie normalmente di maggiore età e quindi di maggiore esperienza.
Così, infatti è stato per la prima partita giocata la settimana scorsa ma questa volta però le biancorosse si sono trovate a fronteggiare praticamente delle loro coetanee e quindi il match si è giocato alla pari.
Pari età, però, non vuol però certo dire scarso valore quando dall’altra parte della rete ci sono le ragazze del Visette e così abbiamo assistito ad un incontro di notevole pathos agonistico, di notevole livello tecnico, senza esclusione di colpi e di sostanziale equilibrio tra le forze in campo a parte un leggero calo delle milanesi nel secondo set.

Il primo ed il terzo set sono stati un interminabile rincorrersi, superarsi per poi rincorrersi di nuovo e non a caso i parziali sono stati 25/21 e 21/25.
Il secondo parziale, come anticipavo, ha visto il Visette calare di tono a fronte di un’ottima tenuta delle biancorosse che hanno agevolmente chiuso questa frazione di gioco con un buon 25/17.
La vera battaglia si è però combattuta nel quarto set dove di punto in punto, di volata in volata, si è scivolati alla fase conclusiva a suon di colpi di scena e capovolgimenti di fronte in un sostanziale pareggio e le #cocche hanno dovuto fare gli straordinari per piegare le combattive avversarie che mai hanno mollato la presa.
Con il parziale di 27/25 le biancorosse chiudevano quindi l’incontro con il punteggio di 3/1 e incassavano i primi preziosi punti in una Categoria che promette irte vette da scalare.
Un applauso a tutte le ragazze in campo per essere riuscite ad avvincere il poco pubblico nel palazzetto ed i tanti telespettatori a casa.
Sul campo si sono infatti incontrate due giovani squadre che hanno dimostrato con i fatti un livello sopra la media ed ampi margini di crescita che ben fanno sperare per il futuro.
Attendiamo con ansia il ritorno di Campionato perché assisteremo di certo ad una nuova “bella partita” …. una di quelle che (sia che si vinca, sia che si perda) ci farà di certo uscire dal palazzetto con l’appagante sensazione di aver assistito ad uno spettacolo sportivo degno di essere visto.

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani