Martedì 19 Ottobre 2021

 

Serie C, una buona base di partenza

Sabato 16 Novembre finalmente si è aperta la Stagione pallavolistica 2021/2022.
Ad aprire le danze di quello che si prospetta come l’inizio della ripresa delle competizioni con il pubblico dopo la rigorosa chiusura durante il culmine dell’emergenza sanitaria è stata la nostra Serie C che è stata ospitata dal Credito Cooperativo Binasco.
La molta emozione ed ancora spettatori contingentati non hanno impedito a far scaldare sin da subito l’ambiente che, già dalle prime battute, ha fatto percepire una carica agonistica molto alta.
Le nostre ben più “navigate” avversarie, forse disorientate dall’inaspettato impeto delle giovani #cocche (2004, 2005 e 2006) hanno faticato a trovare un loro equilibrio per due terzi della gara.

Le biancorosse si aggiudicavano infatti il primo set (23/25) e cedevano il secondo set per una manciata di punti (25/22).
Il terzo parziale di gara riproponeva poi quanto già visto fino ad ora ovvero un sostanziale equilibrio tra le forze in campo impreziosito da frequenti momenti di gioco spettacolare ed azioni ottimamente costruite da entrambe le parti ma dopo un tie-Break “galeotto” richiesto dal Coach delle padrone di casa, le cose sono cambiate.
La compagine del Binasco, infatti, cambiava marcia ed iniziava ad usare un po’ meno di forza (che aveva sortito poco effetto contro le ben allenate #cocche) ed un po’ più d’astuzia.
Come ha poi dichiarato Coach Mazza alla fine della partita, la differenza d’età in queste competizioni si traduce spesso nell’uso dell’esperienza di campo e chi ne ha meno ….. ne patisce.
Così è infatti stato perché, come se fosse stato spento un interruttore, le biancorosse hanno iniziato vistosamente a subire l’iniziativa delle avversarie senza riuscire a reagire con un cambio di passo.
Ometto di raccontare l’epilogo della gara in quanto reputo che gli ultimi due parziali di 25/15 e 25/11 ben fanno percepire come le nostre ragazze non siano riuscite a riprendere in mano la situazione.

Questa è la Serie C: un grande “scatolone” all’interno del quale si trova ogni genere di squadra in un ventaglio che spazia dalle compagini  emergenti a quelle ben più solide ed esperte.
Sabato sera abbiamo indubbiamente visto sul campo quale è il “punto di partenza” per questa stagione delle nostre ragazze che, indipendentemente da tutto, si sono dimostrate solide, affiatate, determinate e un pizzico spavalde.

Ora siamo convinti che la lunga serie di gare che dovranno affrontare nei prossimi mesi saranno utilissime per far loro affinare i “trucchi del mestiere” e per far acquisire un pizzico di consapevolezza in più.

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani