Venerdì 16 Luglio 2021

Stagione 2021/22: potenza e gioventù, in biancorosso arriva Maria Teresa Bassi!

Altra settimana, altro annuncio biancorosso: la composizione del roster per la stagione 2021/22 è in dirittura d’arrivo, siamo arrivati infatti alla nona Cocca che parteciperà alla Serie A2 in maglia Futura Volley Giovani. Il nuovo nome va a rimpolpare la “linea verde” che da sempre è il fiore all’occhiello della società bustocca, e aggiunge ulteriore fisicità al reparto esterne: direttamente dal Club Italia, ecco la schiacciatrice Maria Teresa Bassi!
La Giovanissima Maria Teresa (compirà 19 anni il 28 Settembre) è nativa di Manerbio, in provincia di Brescia. Il suo avvicinamento alla pallavolo non avviene prima dei 13 anni, ma si tratta già di un connubio importante: “Terri” inizia la propria carriera nella Promoball Volley, società bresciana tra le più attive a livello giovanile nel panorama regionale. E proprio con la Promoball, nel frattempo concentratasi esclusivamente sul percorso Under dopo l’esperienza in A1 a Montichiari, prosegue l’intero percorso giovanile di Bassi: la schiacciatrice, che cresce fino a 188 centimetri e si destreggia sia in posto 2 che in posto 4, attira nel 2019 l’attenzione federale ed entra a far parte del Club Italia. La prima stagione in maglia azzurra, con le giovani atlete impegnate in Serie A1, è totalmente di apprendistato, mentre è nel biennio in A2 che Maria Teresa inizia a ritagliarsi spazio: nella scorsa stagione, in cui incrocia per due volte le biancorosse, arriva a piazzare la propria migliore prestazione in termini di punti, grazie alle 19 marcature sfoggiate nella vittoria esterna contro Talmassons. Oltre all’azzurro del Club Italia, Bassi arriva a vestire anche la maglia della Nazionale Under 19: il gruppo avrebbe dovuto disputare gli scorsi campionati europei di categoria, ma a causa della pandemia in corso la Federazione ha preferito non partecipare alla manifestazione.

Abbiamo raccolto le prime parole della nuova arrivata in maglia biancorossa:

Puoi darci le prime impressioni della tua nuova società?
Nell’ambiente sono in tanti a tessere le lodi di questa società, che dal punto di vista organizzativo è tra le migliori; ho ricevuto anche moltissimi pareri positivi su coach Lucchini e sullo staff, quindi sono sicura di essere nell’ambiente giusto. Non ultimo, giocare in una squadra così forte e con compagne ricche di esperienza potrà sicuramente favorire la mia crescita: sto per entrare in una realtà nuova che per certi versi mi renderà più indipendente, e sono pronta a metterci tutto il mio impegno. Il progetto mi è piaciuto immediatamente e mi sono sentita subito coinvolta.

Quanto è stata importante l’esperienza vissuta al Club Italia?
Quelli vissuti al Club Italia sono stati tre anni molto belli. La prima stagione, quella della Serie A1, è stata interamente dedicata all’apprendimento dato che il gruppo era composto da atlete sì giovani, ma di certo più esperte; nel biennio in A2 ho percepito una notevole crescita tecnica grazie al lavoro dello staff e ai momenti vissuti in campo. Quella del Club Italia è stata un’esperienza formativa anche a livello umano, in quanto tutte noi siamo maturate non solo come pallavoliste: è stata un’avventura fondamentale per il nostro percorso, poichè ha aiutato a formarci soprattutto come persone.

Quale caratteristica personale porterai all’interno della squadra?
Sicuramente sono molto socievole, ed è questo uno dei motivi per cui adoro gli sport di squadra: mi piace molto vivere all’interno di un gruppo, giocare insieme e condividere gli obiettivi, mi sono sempre inserita bene nei team precedenti e sono sicura che non sarà diverso neanche in questa stagione. Nel volley, e nello sport in generale, la cosa che mi piace di più è la voglia di vincere: sono certa che a Busto questo aspetto non mancherà.

Cosa puoi dirci di te fuori dal campo?
In realtà non ho hobby particolari! Al di fuori della pallavolo la mia è una vita molto ordinaria, che si divide tra famiglia e amici. Da poco mi sono diplomata in ragioneria linguistica, e sto valutando se iniziare un percorso di studi universitari.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Fabio Cucchetti per GetSportMedia)