Domenica 14 Marzo 2021

La Futura a Martignacco, vincere vale il doppio

Trasferta cruciale per “eliminare” le friulane

Trasfertona lungo la A4 per la Futura Giovani, attesa oggi da un importante test sul campo di Martignacco (prima battuta alle ore 17 al Palazzetto dello Sport del comune friulano, diretta streaming a pagamento su www.lvftv.com).
Dopo le vittorie contro Ravenna e Montecchio che le hanno permesso di consolidare il primato nella pool salvezza, la squadra di Matteo Lucchini proverà ad allungare ulteriormente la propria serie positiva e a mettere di fatto fuori dai giochi una diretta rivale come la formazione friulana. Un successo dai toni biancorossi porterebbe infatti a 11 i punti di vantaggio delle cocche nei confronti di Martignacco, rendendo la rimonta una cosa praticamente impossibile.
“È così, lo dice la classifica ­ attacca Viola Tonello, centrale friulana ­. Abbiamo una gran voglia di giocare e di dare il meglio. Abbiamo lavorato tanto e ora speriamo di raccogliere qualche risultato. La stagione è stata complicatissima ma nelle difficoltà tutte hanno imparato a stare in campo, la panchina ha un ruolo importante e ognuna di noi è intercambiabile”. Quella allenata da Marco Gazzotti è una squadra che puntava a ben altri palcoscenici ma che nel corso del campionato si è ritrovata a dover fare i conti con l’infortunio muscolare che ha tenuto fuori per oltre tre mesi una giocatrice fondamentale come Giulia Pascucci. Poi è arrivato il cambio nel ruolo di opposta con Irina Smirnova che a dicembre ha preso il posto di Barbara Dapic, pagando così le difficoltà nel trovare continuità e i giusti equilibri. Ma proprio il braccio pesante della schiacciatrice ex Perugia e della posto 2 russa (15 punti di media a gara) rappresentano i principali pericoli del match di oggi. Senza dimenticare l’altra bocca da fuoco Cristina Fiorio e la solidità delle due centrali Viola Tonello e Michela Rucli. “La Futura ha individualità importanti, arriverà con le unghie affilate e cercherà di aggredirci dall’inizio ­ prosegue la giocatrice che dal 2010 al 2013 ha vestito la maglia dell’Uyba tra B1 e B2 ­. Dovremo essere lucide, fare le cose con ordine e con la testa facendo leva sulla nostra difesa, cercando di ricostruire ogni palla con pazienza e non in modo frettoloso”.
Busto Arsizio dovrà confermare i progressi visti nell’ultima uscita contro Montecchio e cancellare, al tempo stesso, i pericolosi passaggi a vuoto avuti proprio contro le venete. “Le nostre avversarie sono consapevoli che una vittoria potrebbe consolidare definitivamente il primo posto ­ chiude Tonello ­. Si tratta però di un’arma a doppio taglio perché la pressione può giocare brutti scherzi. Da parte nostra ce la metteremo tutta; ho tanti bei ricordi legati a Matteo Lucchini e alla famiglia Forte ma spero di dar loro un dispiacere”. Sul fronte infermeria le notizie non sono del tutto positive. All’assenza della lungodegente Cecilia Nicolini (i cui problemi alla spalla si protraggono ormai da tempo) si aggiungono gli acciacchi alla schiena di Barbara Garzonio. L’impiego del libero gallaratese sarà in dubbio fino alla rifinitura di questa mattina e nel caso in cui non dovesse farcela è pronta Silvia Sormani. Sempre al fotofinish coach Lucchini deciderà chi schierare al centro accanto a Giuditta Lualdi e di banda (dove però le favorite sembrano essere Francesca Michieletto e Federica Carletti).

Samantha Pini