Domenica 14 Marzo 2021

La Futura si arrende agli infortuni: primo stop nella Pool Salvezza

Trasferta da incubo per la Futura Volley Giovani, che a Martignacco cede nettamente alla locale Itas Città Fiera: il primo posto nella Pool Salvezza non risulta compromessa, ma la “stoccata” che avrebbe permesso alle bustocche di cementare il discorso-playoff rimane solo una remota intenzione.
Piove sul bagnato fin dal pregara per la formazione ospite, che oltre a Nicolini in palleggio (i problemi alla spalla non sono ancora risolti) è costretta a rinunciare a una colonna portante come Barbara Garzonio: Sormani, quest’oggi titolare nel ruolo di libero, è autrice di un’onesta gara in ricezione, ma non può reggere da sola il peso della fase difensiva che risulta particolarmente deficitaria al cospetto delle padrone di casa. La partita biancorossa dura di fatto solo un set, il primo, mentre nel resto della contesa Zingaro e compagne sbattono contro l’impianto di gioco di Martignacco in letterale giornata di grazia: Lucchini tenta tutte le carte a sua disposizione ma la fase offensiva udinese è praticamente perfetta (solamente 3 errori non forzati lungo tutto il match) e il muro-difesa scoraggia spesso e volentieri i tentativi di reazione bustocchi. Tutto questo, sommato poi agli 8 ace messi a segno dalla Itas nella sola seconda frazione, è risultato determinante per i 3 punti conquistati meritatamente dal gruppo guidato da Gazzotti.
Il prossimo turno della Pool prevede il riposo per la Futura, la quale dovrà fare tesoro di questa lezione e reagire a partire dalla prossima uscita, prevista a Talmassons Mercoledì 24 Marzo.

PRIMO SET: La Futura scende in campo con Sormani come libero al posto di Garzonio; Latham opposta ad Anna Lualdi, Frigo e Giuditta Lualdi al centro, Carletti e Michieletto in posto 4. Martignacco schiera invece le diagonali Carraro-Smirnova, Pascucci-Fiorio, Tonello-Rucli e Scognamillo libero. E’ Giuditta Lualdi a firmare il primo allungo in fast (1-3), risponde due volte Rucli per il pari (3-3); il servizio ficcante di Carletti riporta Busto in quota (4-6) ma ancora una volta le padrone di casa ribaltano immediatamente con Fiorio (7-6). La Futura resta in scia alle avversarie con gli affondi di Michieletto e Latham (9-9); la fase centrale della frazione è equilibrata e le biancorosse si riaffacciano in testa grazie al mani-out di Latham (11-12), e proprio sul turno al servizio dell’americana Martignacco forza due conclusioni troppo ampie che regalano il +3 (12-15, timeout Gazzotti). Le ospiti si fanno aggressive a muro, e prima Lualdi poi Michieletto stoppano le conclusioni avversarie (14-17); non basta ad indirizzare il set, poiché Fiorio pareggia al punto 18 e nel lunghissimo rally successivo coach Lucchini è costretto a fermare il gioco (19-18). L’affondo di Latham vale il 20-20, ma è proprio un errore dell’opposto bustocco a donare il +2 alle avversarie (22-20); Zingaro scende in campo per Michieletto ma la Futura cede sui diagonali di Pascucci, tutti a colpire la stessa “mattonella” (24-21). E’ Smirnova a chiudere il set (25-21).

SECONDO SET: Carletti approccia la frazione con un bel muro a firmare l’1-2, serve poi un colpo improvviso di Anna Lualdi per riportare Busto a condurre (3-4); Pascucci continua a far male anche dai nove metri e Martignacco si porta avanti (6-4), un altro ace manda le squadre al timeout (8-4). Zingaro rileva ancora una volta Michieletto sul 9-4, le biancorosse però non smettono di subire punti al servizio (ace Rucli, 11-5); la Futura non trova la quadra neanche in fase offensiva, dove la rete blocca la conclusione di Zingaro per un eloquente 13-5. E’ proprio il capitano a realizzare finalmente un punto in diagonale (14-6), quindi è Frigo a colpire due volte a muro per tentare una rimonta (16-8). In uscita dalla sosta chiamata da Montecchio è ancora Zingaro a realizzare (16-10), ma Busto ritorna nella fossa – che in gran parte si è scavata da sola – con un marchiano errore in costruzione (19-10); Frigo (primo tempo) e Zingaro (ace) portano il punteggio sul 20-11, è l’ultimo acuto biancorosso prima di altri due ace subiti, stavolta da Tonello (23-12). Pascucci (24-13) e l’errore di Carletti (25-13) mandano il match sul 2-0.

TERZO SET: Veneriano e Zingaro scendono in campo sostituendo Giuditta Lualdi e Carletti, l’inizio è però tutto di Martignacco che con la doppietta di Tonello piazza il 4-0. Le biancorosse si sbloccano con Zingaro (4-1) ma sono costrette a subire l’esuberanza difensiva delle padrone di casa (Rucli, 6-1); Frigo scivola tentando una fast e a causa del colpo subìto viene sostituita da Lualdi (8-2), scende in campo anche Vecerina per sostituire Latham prima di un altro affondo di Rucli (9-3). Frigo rientra e va subito a segno (10-4), Veneriano la segue a ruota ma il divario non si accorcia (12-6); è anzi la solita Pascucci ad indirizzare match e frazione con un altro colpo da posto 4 (14-6), Busto trova punti praticamente solo al centro (Frigo, 15-8) e cede definitivamente le armi sulla lunga azione in cui Lualdi non riesce a rigiocare il pallone (18-9). Sul 19-11 è Badini a sostituire Anna Lualdi per il servizio: il suo primo colpo è uno splendido ace (19-12) che però non riapre i giochi (Smirnova, 21-12). Il muro di Rucli (24-15) e l’errore al servizio di Vecerina (25-17) chiudono un incontro da dimenticare per le biancorosse.

LE INTERVISTE

Laura Frigo (centrale Busto Arsizio): “Abbiamo combattuto nel primo set, cosa che invece non è avvenuta nei successivi parziali; sicuramente sarà una sfida in cui al ritorno, in casa nostra, avremo tutto un altro modo di fare”.
Federica Carletti (schiacciatrice Busto Arsizio): “La partita non è andata come volevamo, anche se nel primo set ce la siamo giocata partendo aggressive; nel resto del match abbiamo ceduto soprattutto in ricezione, questa sconfitta non ci abbatte il morale e dovremo ritornare in campo cariche già dalla prossima sfida di campionato”.
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Non siamo riusciti a reggere la forza d’urto di Martignacco perché oggi eravamo proprio al minimo di ciò che poteva dare la squadra: faccio i complimenti a Sormani per l’esordio da titolare, è chiaro però che il nostro sistema di gioco ha faticato contro una squadra con tanta voglia di riscatto. Dispiace per la prestazione, stavolta era oltre il nostro limite riuscire a reggere una squadra come la Itas”.

TABELLINO:

Itas Città Fiera Martignacco – Futura Volley Giovani 3-0 (25-21, 25-13, 25-17)

Itas Città Fiera Martignacco: Carraro, Fiorio 9, Modestino ne, Sangoi ne, Smirnova 12, Tonello 8, Rucli 7, Braida ne, Rossetto, Pascucci 13, Scognamillo (L), Cerruto. All. Gazzotti. Battuta: errate 7, ace 8. Ricezione: 57% positiva, 34% perfetta, errori 3. Attacco: 40% positività, errori 3, murati 7. Muri: 3.
Futura Volley Giovani: Veneriano 3, Nicolini ne, Michieletto 6, Badini 1, Vecerina 1, Latham 6, A.Lualdi 1, Frigo 6, G.Lualdi 4, Sormani (L), Carletti 4, Zingaro 5. All. Lucchini. Battuta: errate 7, ace 3. Ricezione: 52% positiva, 42% perfetta, errori 8. Attacco: 26% positività, errori 15, murati 4. Muri: 7.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giacomo Lodolo)