Mercoledì 5 Febbraio 2020

La Futura lavora sodo, Pinerolo già decisiva

È ufficialmente scattato lunedì il countdown della Futura Giovani verso l’inizio della seconda fase della regular season. La prima seduta pesi della settimana che porta al debutto nella pool promozione previsto per domenica a Pinerolo è seguito ai due giorni di riposo concessi da coach Lucchini dopo l’allenamento congiunto di venerdì contro l’Albese, formazione di spicco della B1. Dentro un 4-0 comunque poco significativo (25-21, 26-24, 25-20, 25-20), ci sono state buone risposte da chi finora ha giocato meno – 6 punti per un’ottima Grippo, 9 per una Cicolini che non ha perso smalto nonostante le zero presenze in campionato – ma soprattutto la conferma della completa guarigione di Aurora Pistoiesi (11 ma soprattutto tanti minuti in campo). Al test non ha preso parte Chiara Pinto che nell’allenamento di giovedì si è procurata un’«incassata» all’indice della mano destra: gli esami strumentali cui è stata sottoposta la schiacciatrice orobica hanno escluso lesioni ma consigliato prudenza, tanto che anche nei prossimi giorni sarà costantemente monitorata per valutarne l’impiego domenica a Pinerolo. La tempra e la voglia di esserci dell’ex giocatrice di Trescore non lascerebbero spazio a dubbi, ma lo staff medico bustocco valuterà fino all’ultimo il da farsi per evitare uno stop più lungo.
La settimana che porta al match in terra piemontese, sostanzialmente decisivo in ottica prime posizioni (la formazione di Michele Marchiaro precede le cocche in classifica di soli 3 punti), scivolerà via col solito programma fatto di doppi allenamenti (sia ieri che oggi) e di allenamenti singoli incentrati su tecnica e tattica previsti per oggi, venerdì e sabato mattina, mentre nel pomeriggio è prevista la partenza per Pinerolo, dove domenica mattina si svolgerà la consueta rifinitura pre-gara.
A vivacizzare la routine settimanale ci sarà un’amichevole contro il Club Italia, prevista per domani pomeriggio al Pavesi di Milano (fischio d’inizio alle ore 18.30). Fissata, infine, una terza amichevole anche per la prossima settimana, quando al San Luigi a far visita a a Cialfi e compagne sarà la Picco Lecco, capolista del girone A di B1. Domenica di… lavoro, invece, per Matteo Lucchini che, accompagnato dall’avvocato Roberto Porrello, delegato presso la Lega della società biancorossa, ha assistito dagli spalti del PalaYamamay – che conosce molto bene per averci lavorato per ben undici stagioni – prima alla finale di Coppa Italia di A2 tra San Giovanni Marignano e Trento (vinta dalla banda di Bertini per 3-1 ), quindi alla finalissima della Coppa Italia di A1 tra Uyba e Conegliano. Il dubbio rimane: semplice “aggiornamento” sulle avversarie del campionato in corso (San Giovanni sarà avversario delle cocche domenica 16 febbraio al San Luigi) oppure un primo approccio diretto con la serie superiore?