Mercoledì 5 Febbraio 2020

Al Memorial Campesan, l’imponderabile fa alle Cocche dell’Under 16 un brutto sgambetto

Non ci stancheremo mai di ribadire che la nostra Under 16 è una compagine giovane formata prevalentemente da ragazze del 2005 e lo facciamo non per trovare giustificazioni a qualche scivolone ma per far meglio apprezzare gli sforzi che le #cocche e lo Staff Tecnico guidato da Irene Ranalletti stanno mettendo quotidianamente in campo per arrivare a forgiare una squadra che “viaggi a pieno regime”.
Alla luce di quanto esposto tutti noi eravamo consci che, con la partecipazione alla 9° Edizione del Trofeo Terme Abano Montegrotto – Memorial Gianni e Doriana Campesan, non avremmo avuto velleità di disputare le Final Four ma l’intento era quello di “giocarsela” fino in fondo facendo del nostro meglio e mietendo un bel po’ di soddisfazioni.

Un po’ per scherzare, un po’ per esorcizzare l’apprensione per la partecipazione ad un Torneo così importante ed un po’ per tenere alta la soglia d’attenzione delle ragazze, si diceva che avremmo dovuto portare con noi un po’ di bende e di cerotti ……. ma purtroppo la ridanciana metafora si è trasformata in una concreta realtà.
Lo Staff Tecnico ha, infatti, dovuto gestire una squadra che, in soli due giorni, “vantava” il triste primato di tre infortuni, due indisposizioni per influenza ed un’indisposizione gastrica.
La panchina di Futura si è infatti trasformata in men che non si dica in un “ospedale da campo dopo una battaglia” ed alcune delle forze rimaste a presidiare la propria area di gioco si sono addirittura dovute adattare a cambiare il proprio ruolo per coprire le ampie falle aperte dalla “sfortuna più nera”.
Senza voler esagerare, dobbiamo ammettere di aver assistito a toccanti dimostrazioni di abnegazione delle #cocche che hanno speso tutto quanto in loro potere per cercare di contenere una situazione all’interno della quale tutti gli schemi erano ovviamente saltati e per cercare di contrastare l’impeto delle avversarie che, lo ricordiamo, erano tra le migliori squadre italiane.
Il 20° posto in Classifica ci sta, quindi, davvero molto stretto e penalizzante in quanto non fotografa assolutamente le potenzialità e le capacità delle biancorosse ma nel contempo siamo orgogliosi di avere assistito ad una strenue e caparbia lotta di tutte le ragazze che non hanno mollato una palla ……. anche quando avrebbero avuto tutte le giustificazioni per farlo.
E’ stato quindi per noi il “festival della sfortuna” ma nel contempo è stato un banco di prova che ha ulteriormente dimostrato che le nostre ragazze hanno un cuore gigante ed una voglia di lottare che non ha eguali.

Lasciamoci quindi alle spalle questo torneo e settiamo nuovamente la concentrazione sul Campionato che riprende il prossimo fine settimana …….. un po’ più agguerriti di prima e con la convinzione che d’ora in poi la fortuna ci arriderà perchè i “Bonus della sfiga” li abbiamo sicuramente consumati tutti al Campesan.

Futura Volley Giovani
Massimiliano Monaco

Foto – Foto ufficiale dal sito http://trofeotermeabanomontegrotto.fipavpd.net