Giovedì 30 Gennaio 2020

Prova di carattere dell’Under 18 contro il Sumirago e primi tre punti in Seconda Fase

Lunedì 27 Gennaio è iniziata la seconda fase del campionato Under 18, fase che porterà le prime classificate dei due gironi a giocare le finali provinciali di inizio Aprile, e le nostre ragazze hanno esordito sul campo delle pari età di Sumirago, aggiudicandosi la partita con un buon 3/1.
Le #cocche vincono con autorità e durante i primi due set sfruttiamo soprattutto buoni ed efficaci turni di battuta a cui le nostre avversarie faticano a trovare adeguate contromisure, dandoci la possibilità di allungare nei parziali senza particolari problemi.
Ma …… siccome la pallavolo è un gioco “strano”, quando tutti pensavano ad un veloce epilogo del match, ecco comparire dal nulla i conosciuti “fantasmi”; la concentrazione cala, la palla diventa più “pesante”, la rete improvvisamente più “alta” e tutto si trasforma diventando più difficile e più complicato.
Nel contempo, sfruttando questa battuta d’arresto delle biancorossse, le avversarie prendono fiducia e motivazione mentre noi fatichiamo e reagire con il risultato assolutamente logico e scontato di perdere il terzo set.
Si riparte nel quarto sulla falsa riga del terzo ma quando le #cocche sono sotto di quattro punti, sul 16 a 12, scatta qualcosa, che è la vera cosa buona della serata, e finalmente reagiamo con determinazione.
Ritroviamo infatti battuta, gioco e sicurezza, raggiungiamo le avversarie sul 18 pari e vinciamo la partita lasciandole a 21.
Bisogna quindi tesaurizzare l’insegnamento che viene da questo quarto set, dalla voglia di contrapporsi alle difficoltà, dalla voglia di reagire tutti insieme quando le cose prendono una brutta piega; è la giusta via da percorrere per cercare di ottenere i risultati che ci siamo prefissati.

La squadra è paragonabile ad un ” seme” che, per germogliare, ha bisogno di un terreno fertile in cui lavoro quotidiano, forza e coraggio sono elementi imprescindibili.
L’acqua invece è elemento senza il quale non può esserci la vita ed è assimilabile all’unione d’intenti ed alla voglia di sacrificarsi tutti insieme per il bene comune.
Solo da questa combinazione il nostro seme potrà maturare dando i suoi dolci frutti, ricchi di gioia e di soddisfazioni.
Forza ragazze, nell’attesa di cogliere il prelibato raccolto ….. Crederci Sempre, Mollare MAI!

Futura Volley Giovani
Paolo Lenna
Foto – Rosaria Caruso