Mercoledì 22 Gennaio 2020

Luci ed ombre in Prima Divisione contro la Uyba

Domenica 19 Gennaio, tra le accoglienti mura del nostro Pala San Luigi, si sono scontrate le rispettive Prime Divisioni di Futura Volley Giovani U19 e di Unet E-work Busto Arsizio U19 in una attesa partita, tutta dal sapore bustocco.
Ci si attendeva una bella gara durante la quale le ragazze in campo avrebbero sfoderato tutta la grinta necessaria per primeggiare e, lo dobbiamo ammettere, le aspettative non sono state assolutamente disattese.
Che le nostre avversarie fossero più forti di noi lo si sapeva in quanto il divario d’età giocava nettamente a nostro sfavore, ma nel contempo contavamo in una bella prestazione delle #cocche, convinti che avrebbero venduto a caro prezzo ogni singolo set.
La prima frazione di gioco è infatti stata alacremente combattuta e si è mantenuta praticamente in equilibrio fino quasi alla fine salvo, poi, vedersi staccare e chiudere con un 25/19 per le nostre avversarie.
Il secondo set, nel quale si riponeva l’aspettativa di un riscatto, per qualche incomprensibile motivo si è tramutato in un soliloquio di Uyba che ha fatto il bello e cattivo tempo a discapito delle biancorosse.
Le #cocche, infatti, non sono inspiegabilmente riuscite ad uscire da questo stato d’impotenza ed il per noi pesante punteggio di 25/9 con il quale è terminata la seconda frazione di gioco non lasci spazio a dubbi. Bisognava quindi correre ai ripari per cercare di contrastare quanto appena accaduto e Coach Mazza provvedeva quindi a rimaneggiare pesantemente la squadra che stava per scendere in campo.
Il terzo set ripartiva un po’ a singhiozzo per le #cocche che accumulavano un discreto distacco dalle avversarie ma poi accadeva l’imponderabile e la squadra riprendeva a giocare ed a macinare punti come un rullo compressore al punto di riagganciare Uyba e costringere il loro Coach a chiedere in rapida sequenza due Tie Break con l’intento di cercare di spezzare il ritmo delle #cocche.
La partita quindi s’incendiava e si arrivava, in un’altalena di emozioni, al punteggio di 23 pari …… ma una nostra battuta un po’ troppo forzata che finiva a rete ed una seguente errata ricezione sul servizio delle nostre avversarie “chiudeva le danze” con un parziale di 25/23 per la compagine ospite.
Luci ed ombre, quindi, di una squadra capace di stupire sia in un verso che nell’altro ma che è anche in grado di essere convincente in un Campionato di Prima Divisione difficile ed affrontato dalle #cocche prevalentemente come una preziosa occasione per confrontarsi con squadre decisamente più forti.
Abbiamo quindi assistito ad un’entusiasmante partita nel primo e nel terzo set e, in base a quanto abbiamo avuto modo di vedere in campo, siamo convinti che questa categoria ci riserverà delle belle soddisfazioni soprattutto nella sua fase finale!
Forza #cocche ……. il percorso è lungo ed irto di difficoltà, ma più scalerete questa impervia montagna e migliore sarà il panorama che potrete ammirare!!!

Futura Volley Giovani
Massimiliano Monaco