Domenica 5 Gennaio 2020

Altro tie-break, altre emozioni: la Futura conquista un punto a Trento e sale al quinto posto

Il quarto tie-break consecutivo non porta la vittoria alla Futura Volley Giovani, ma Cialfi e compagne hanno tanti motivi per sorridere: la prestazione sfoderata sul campo della Delta Informatica Trentino, dominatrice del campionato, è da applausi, ed il punto conquistato in trasferta vale per la prima volta l’ingresso ufficiale tra le prime cinque del Girone B. Dopo il botta e risposta delle prime frazioni (dominio biancorosso nella prima, tutto l’opposto nella successiva), il terzo set ha vissuto il momento chiave del match bustocco, che ha visto sul taraflex la solita grande tenacia difensiva: sotto per tutto il parziale e spalle al muro sul 24-22, l’eccezionale prova di carattere ha permesso alle ospiti di ribaltare il risultato per l’esaltante – ma solo in parte sorprendente – 1-2. L’incontro avrebbe potuto regalare ulteriori gioie nelle due frazioni conclusive, ma le qualità di Trento, spinta dalla MVP Berasi e da una Piani che ha monopolizzato l’attacco casalingo (29 punti), sono valse la vittoria per la capolista. La sfida tra opposti è pareggiata da Latham, anch’ella a segno per 29 volte; ma tutte le Cocche, titolari e subentrate, meritano una menzione per la tenacia e la “garra” dimostrata in una gara proibitiva alla vigilia. E nel prossimo match la Futura, unico team ad aver portato via punti casalinghi alla Delta Informatica, avrà tra le mani il proprio destino: la visita di Montecchio al San Luigi potrebbe valere una enorme fetta di stagione.

PRIMO SET: Trento schiera inizialmente le diagonali Berasi-Piani, Fondriest-Furlan, Melli-d’Odorico e Moro libero; la Futura non cambia il proprio sestetto base che prevede Latham opposta a Cialfi, Veneriano e Sartori al centro, Pistolesi e Pinto in banda più Garzonio libero. Latham dalla seconda linea trova il primo vantaggio biancorosso (2-3); il doppio errore offensivo di Trento regala il +3 (3-6), ampliato poi dal lungolinea di Pinto e dall’ace di Cialfi su cui Bertini ferma il gioco (5-10). E’ ancora Pinto, stavolta a posto 2, a piazzare il +6 in diagonale (6-12) che diventa +8 con l’affondata di Latham dalla stessa zona (6-14); Melli accorcia con una battuta vincente molto contestata dalla retroguardia bustocca (8-14), risponde Latham che trova l’incrocio delle righe per il 9-17. Busto non molla nella parte centrale del set, e una bella pipe di Pistolesi conduce le ospiti al 12-19; Cialfi smarca Pinto con una palla velocissima e la numero 13 affonda il 13-21. Il muro trentino non ferma Pistolesi, a segno per il 16-23 che avvicina la Futura al termine; Latham trova il primo set point (16-24), Sartori realizza il 17-25.

SECONDO SET: L’avvio di frazione è equilibrato, la Futura trova il suo primo vantaggio con Veneriano che mura Fondriest (4-5); il punteggio viene ribaltato da Piani (8-7), Furlan si fa sentire sottorete e le padrone di casa arrivano sull’11-8. Pistolesi accorcia direttamente dai nove metri e rimette le biancorosse in carreggiata (12-11), ma è ancora Furlan a ristabilire le distanze (14-11); l’ingresso di Zingaro non riesce ad invertire il trend che vede la Delta Informatica scappare grazie ai colpi di d’Odorico (17-11). Lucchini inverte la diagonale (fuori Cialfi e Latham, dentro Cicolini e Grippo) ma Busto non riesce a uscire dalla rotazione (19-11); Piani realizza il doppio ace che vale il 22-12, Trento si avvia velocemente alla conclusione con la stessa Piani (24-13) e con l’errore di Cicolini (25-13).

TERZO SET: Busto torna in campo convinta, i colpi di Sartori (1-2) e Latham (2-3) danno l’idea di una squadra non certo arrendevole; l’opposta biancorossa incrocia il colpo per il primo +2 della frazione (4-6), Trento però non può stare a guardare e impatta al punto 7. Sono le padrone di casa a riportarsi in avanti nel punteggio con Piani (11-9), coach Lucchini cambia Sartori per Gallizioli ma la Delta Informatica va ancora a segno con Melli (13-9); le ospiti lottano ma non basta a contrastare la moltitudine di soluzioni offensive del team trentino, a segno con Furlan (17-12). La doppietta di Pistolesi (muro e diagonale a chiudere un’azione lunghissima) riporta in gioco la Futura e convince Bertini a fermare il gioco (17-15); l’ace di d’Odorico del 19-15 taglia però le gambe alla rimonta bustocca, sotto di 5 dopo il muro subìto da Latham (22-17). Zingaro (pipe) e Gallizioli (doppia fast) valgono il 22-20, la Futura può attaccare la palla del pari ma non concretizza (23-21); il diagonale di Piani porta Trento a due set point (24-22), Zingaro e Latham li annullano (24-24). Il turno al servizio di Cialfi risulta letale per le padrone di casa, Zingaro aggiusta una ricezione trentina errata per il punto che vale il set (24-26).

QUARTO SET: Zingaro e Gallizioli restano in campo per Pinto e Sartori; l’avvio della frazione sorride alla Delta Informatica, a segno più volte con Piani (5-1). Il timeout chiamato da coach Lucchini non risolve la situazione, Furlan piazza il 7-1 prima del lungolinea di Latham dalla seconda linea (8-3); Piani apre troppo l’attacco, nell’azione successiva Pistolesi punisce la ricezione avversaria per l’8-6 che riporta in corsa le biancorosse. Il ritorno trentino è efficace (out Gallizioli, 11-7) non mette a tacere la Futura, che si riaffaccia nel punteggio con la solita, grande efficacia difensiva (12-11); la sosta richiesta da Bertini non basta a Trento, che si vede murare da Veneriano e Pistolesi le conclusioni che portano alla parità (13-13). L’equilibrio della fase centrale del set vive un sussulto sul murone di Veneriano che stoppa Piani (17-18), il doppio vantaggio è immediato e porta la firma di Pistolesi (17-19); Trento ritrova il pari con Melli (20-20), Zingaro risponde al vantaggio avversario (21-21) ma la solita Piani riporta la Delta Informatica avanti prima della seconda sosta richiesta da Lucchini (23-22). Melli mura Latham per il set point (24-22), l’errore di Zingaro manda le squadre al tie-break (25-22).

QUINTO SET: le retroguardie di entrambe le squadre alzano il livello del loro gioco, Trento prova a fuggire in avvio ma Latham (diagonale più ace) riagguanta il pari (3-3); Pistolesi non riesce a trovare il campo con la pipe e coach Lucchini stoppa il gioco sul 7-5. Il cambio di campo avviene sull’8-6 messo a segno da Fondriest, Veneriano rimette tutto in equilibrio a muro (8-8); Piani non ci sta e con 3 conclusioni consecutive lancia la Delta Informatica sul 12-9, Danielli entra al servizio su Latham ma fallisce la battuta (13-10). Piani affonda il colpo del match point (14-11), l’incontro è chiuso dallo stesso opposto trentino (15-12).

TABELLINO:

Delta Informatica Trentino – Futura Volley Giovani 3-2 (17-25, 25-13, 24-26, 25-22, 15-12)

Delta Informatica Trentino: Piani 29, Cosi ne, Moro (L), Fondriest 10, d’Odorico 10, Barbolini, Moncada ne, Furlan 12, Melli 18, Vianello, Giometti ne, Berasi 1. All. Bertini. Battuta: errate 14, ace 6. Ricezione: 59% positiva, 27% perfetta, errori 4. Attacco: 37% positività, errori 10, murati 7. Muri: 10.
Futura Volley Giovani: Veneriano 5, Danielli, Cialfi 2, Francesconi ne, Peruzzo ne, Latham 29, Cicolini, Sartori 2, Pistolesi 16, Pinto 3, Gallizioli 4, Grippo, Garzonio (L), Zingaro 11. All. Lucchini. Battuta: errate 9, ace 4. Ricezione: 54% positiva, 18% perfetta, errori 6. Attacco: 35% positività, errori 15, murati 10. Muri: 7.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)